Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [OT] www.firefox.it  (Letto 5808 volte)

Offline mainardistefano

• http://www.ildn.net
[OT] www.firefox.it
« il: 11 Novembre 2004 15:53:23 »
Salve a tutti Ragazzi per pura curiosità ieri sera mi sono chiesto se fosse registrato questo dominio, con mia gioia ho visto che lo era.

Bene lo apro....ed ho trovato ECCITANTI contenuti.

Lascio a voi i commenti.

Sono pronto a contattare il proprietario del dominio, per eventuali "chiarimenti" sul fattaccio.

p.s.: Sinceri complimenti per l'ottimo lavoro che state portando avanti.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
[OT] www.firefox.it
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2004 22:01:09 »
Firefox è un marchio registrato; non so come funzioni la legislatura in proposito, però non sono sicuro che possa fare tutto quello che vuole.

Dal NIC, il sito risulta intestato ad una persona fisica; visto che il suo indirizzo e-mail è firefox@xxx probabilmente è il suo nickname.

Offline andrewm

[OT] www.firefox.it
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2004 22:47:27 »
il bello è che stanno tutti collegamente a siti Microsoft

che sia un dipendende MS?

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
[OT] www.firefox.it
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2004 22:50:15 »
Citazione da: [andrew]
il bello è che statto tutti collegamente a siti Microsoft

che sia un dipendende MS?

Probabilmente ha fatto uno pseudo-sito con Frontpage (con un modello) tanto per riempire lo spazio e fare qualche prova.

Offline Andrea

[OT] www.firefox.it
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2004 22:53:27 »
Citazione da: flod
Firefox è un marchio registrato; non so come funzioni la legislatura in proposito, però non sono sicuro che possa fare tutto quello che vuole.

Chi ne ha l'interesse può contestare l'uso di quel dominio per provocarne la riassegnazione,quel tizio ha adottato quel dominio subito dopo il cambio del nome del browser da firebird a firefox a febbraio, è certo che non ne fa uso alcuno, ora bisognerebbe individuare chi ha il titolo per fare la contestazione.
Può fare ricorso chi ha diritti e/o interessi in gioco quindi non escludo che il titolare di questo sito possa fare questo ricorso.
Il ricorso sarebbe una "passeggiata di salute" in quanto il sito è vuoto, il tizio se ha un minimo di buon senso non proporrà opposizione.
 http://www.nic.it/RA/domini/contestazione.html

Se poi guardate gli esiti delle contestazioni vedrete che le commissioni chiamate a giudicare non propendono praticamente mai per gli "usurpatori"   :D

Citazione
Ai sensi dell’art. 16.6 Regole di Naming, perchè possa procerdersi alla riassegnazione di un nome a dominio è necessario che:
a) il nome a dominio contestato sia identico o tale da indurre in confusione rispetto a un marchio su cui il richiedente vanta diritti, o al proprio nome e cognome; e che
b) l'attuale assegnatario (denominato "resistente") non abbia alcun diritto o titolo in relazione al nome a dominio contestato; ed infine che
c) il nome a dominio sia stato registrato e venga usato in mala fede.

Più chiaro di così....

Regole di Naming in Italia

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
[OT] www.firefox.it
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2004 20:28:08 »
Dunque ho scritto al riguardo alla Mozilla Foundation:

Citazione da: Giuliano Masseroni
Dear Webmaster,
first of all let me apologize. I know that's not the right email address to write to for that kind of problem, but it's the only one I've found on Mozilla.org web page. So please forward this email to whom are interested.

I'm writing you in order to let you (Mozilla Foundation) know that the name Firefox is not properly used on this site: www.firefox.it
All the links within its web pages are directed to  Microsoft's services.
I think that it's not legal and this my email is just to make you aware of this situation. If you (Mozilla Foundation) think that will be necessary, feel free to take all the appropriate legal actions against the owner of that domain.

I hope that this matter may interest you.

Best Regards
Giuliano Masseroni

(non fate caso al pessimo inglese ero al lavoro e mi dividevo tra lo scrivere quella mail e altre due cose molto importanti)

Ho appena ricevuto questa risposta da Chris Hoffman:

Citazione da: Chris Hoffman
Thanks for reporting.  We will get someone to follow up.

Chris Hofmann

Credo che i nostri "amici" di firefox.it avranno vita brevissima ;)

Ciao :)

Offline Andrea

[OT] www.firefox.it
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2004 21:09:00 »
La Mozilla Foundation non ha i requisiti, essendo extra UE, per fare ricorso, al limite può ricorrere Mozilla Europe.

Offline giacomogd1

[OT] www.firefox.it
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2004 23:54:09 »
firefox.it.... certo alcuni non sanno più cosa inventarsi

Offline r3g-ik

• http://www.kuht.it
[OT] www.firefox.it
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2004 23:01:25 »
situazione simile per thunderbird.it, dominio registrato da un ISP presso se stesso. oltretutto il dominio è inutilizzato ma è stato registrato nell'ottobre 2003

sunbird.it invece è stato registrato da poco ma il sito è in utilizzo :)

qui tutti i dati