Autore Topic: Apri (non risponde) e firefox si blocca con Ctrl+O  (Letto 1019 volte)

Offline mbenzoni

Apri (non risponde) e firefox si blocca con Ctrl+O
« il: 26 Gennaio 2013 17:49:15 »
Con le ultime due versioni di firefox 17/18 ma forse anche con le precedenti, riscontro il seguente problema su un PC con window 7 pro x64 con 4GB di ram e processore AMD dual core 4600 Mhz. In pratica mi capita spesso con firefox aperto di utilizzare il comando File/apri file. Ebbene, a volte la finestra di esplora risorse con il logo di firefox con nome "apri" si apre, a volte si blocca e blocca anche firefox. Lo stesso quando effettuo il download di un file e nelle opzioni/generale ho impostato "chiedi di salvare ogni file" perchè anche in questo caso esegue nuovamente la finestra di esplora risorse "Apri".
Ho provato ad effettuare i seguenti tentativi senza successo:
avvio di firefox in modalità provvisoria;
installazione di un nuovo profilo e rimosso quello vecchio;
Ho disinstallato e pulito manualmente tutti i files di firefox da programmi, dalle impostazioni utente e dal registro di windows, quindi l'ho reinstallato;
Ho provato con ShellExView per vedere se disattivando qualche libreria risolvevo qualche cosa;
Ho disabilitato anche l'antivirus;
Ho verificato se avevo installato alcuni programmi notoriamente incompatibili con firefox ma non ne ho tra quelli elencati nei vari forum.
Insomma ne ho provate un bel po' senza risolvere questo maledetto problema. A volte la finestra Apri si apre e più frequentemente no, bloccando firefox.
Tutte le volte devo avviare il task manager e interrompere il processo firefox.exe
Questo problema in lingua inglese è già stato evidenziato più volte su diversi forum. Le soluzioni proposte (quelle tentate) tuttavia, nel mio caso non hanno funzionato.
Alla fine ho scoperto che se eseguo firefox 18 in modalità compatibilità Xp Sp3 il problema si risolve e la finestra apri non si blocca più!!!!!!!
Questa però è una soluzione di ripiego. Avete qualche suggerimento?
Ad esempio potrei sostituire la libreria che esegue l'apertura della finestra "apri" perchè magari è corrotta?
Firefox è diventato incompatibile con sistemi x64 bit ?
Altre soluzioni?
Grazie
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013 17:55:36 da mbenzoni »

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: Apri (non risponde) e firefox si blocca con Ctrl+O
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2013 12:41:21 »
Il problema ti si presenta anche con un profilo pulito di Firefox?
In Rete ho trovato un paio di casi come quello da te descritto e per risolvere hanno seguito delle procedure particolari:
  • in questo caso hanno risolto rimuovendo Java dal PC e quindi reinstallandolo;
  • in quest'altro caso hanno fatto un po' di pulizie del sistema con CCleaner.

Offline mbenzoni

Re: Apri (non risponde) e firefox si blocca con Ctrl+O
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2013 14:22:01 »
Tra le operazioni eseguite come vedi c'è anche la reinstallazione con nuovo profilo.
Ho provato anche a reinstallare i driver della scheda video dopo una bella pulizia con driver sweeper e così pure java.
Ho disinstallato anche catalyst della scheda video.
CCleaner è ormai un amico fedele da anni e mi ha risolto molte cose ma questa volta, purtroppo no.
Ho anche disabilitato l'opzione dell'accelerazione hardware.
L'unica cosa che posso aggiungere è che funziona anche in modalità compatibilità con Vista Sp2 oltre che con XP SP3 e funziona anche in modalità 256 colori ma ovviamente in quest'ultima ipotesi è pressochè inutilizzabile.

« Ultima modifica: 29 Gennaio 2013 14:24:19 da mbenzoni »