Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Esportare Filtri  (Letto 14252 volte)

Offline arda

Esportare Filtri
« il: 21 Gennaio 2013 10:06:00 »
Buondì a tutti.

ho thunderbird versione 17.0.2
volevo chiedervi se esiste un tool oppure un sistema "manuale" per esportare le regole dei filtri dal mio pc e metterle in un altro thunderbird su un altro pc senza dover per forza reinserirle una ad una (sarebbe un lavoro disumano).

Se non ci fosse modo, qualche programmatore buon anima potrebbe fare un piccolo tool??  :oops:

Grazie in anticipo per le risposte.

Online deckard

Re: Esportare Filtri
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013 11:10:30 »
Esisteva un componente aggiuntivo Thunderbird Message Filter Import/Export ma è compatibile fino alla versione 3.1.*
Ignoro se abbiano fatto altri componenti aggiuntivi simili.

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013 12:26:14 »
Se non sbaglio nella cartella della posta ti dovresti trovare anche il file msgFilterRules.dat: basta copiarlo, fermo restando che anche le altre impostazioni sono uguali.

Offline arda

« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2013 14:53:53 »
Se non sbaglio nella cartella della posta ti dovresti trovare anche il file msgFilterRules.dat: basta copiarlo, fermo restando che anche le altre impostazioni sono uguali.

no, non c'è quel file nel mio pc, ho fatto una ricerca. Forse quel file esiste in vecchie versioni di Thunder...
non so che dire... qualcuno ha qualche idea per aiutarmi?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2013 15:45:33 »
Non so se hai controllato nel posto giusto (probabilmente sì ma forse...). Anch'io ho il file che ti ha indicato @Winfox (nella cartella del profilo).
Non so se è un'eredità delle vecchie versioni di Thunderbird ma credo ci sia anche nelle nuove.

Thunderbird > menu Aiuto > Risoluzione dei problemi > sezione "Informazioni di base" clic sul pulsante "Apri..." "Mostra cartella" (non mi ricordo il nome del pulsante per gli altri sistemi operativi, sono su un Mac) accanto alla voce "Cartella del profilo".

Aperta la cartella del profilo, chiudi Thunderbird e cerca nel tuo profilo (xxxxxxxx.default) la cartella Mail. Aprila e poi apri la cartella corrispondente all'account in cui hai impostato i filtri. Lì dovresti trovare il file indicato.

Offline arda

« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2013 16:47:50 »
grazie mille, con questo metodo ho trovato il file, l'ho copiato nell'altro pc e vedo con mio sommo piacere che sta funzionando.

dato che ci sono ne aprofitto: e le regole per la posta indesiderata, si copiano sempre con questo file, o c'è qualche altro file che devo copiare?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2013 17:00:56 »
Credo che il file sia training.dat almeno da quanto riportato in questo nostro topic: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_file_profilo

Non mi sono mai posto il problema ma presumo sia rimasto invariato anche nelle attuali versioni di Thunderbird.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013 18:21:30 »
Confermo. E' ancora il training.dat, michro.   ;)

Offline Wiccio

• Refusi Refugium Peccatorum
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2013 14:58:15 »
E io confermo che tale metodo di esportazione filtri funziona anche per gli utilizzatori di SeaMonkey!
Questo il percorso con la mia attuale versione 2.23:

aprire SeaMonkey > menù Guida > Informazioni per la risoluzione dei problemi > bottone Mostra cartella > cartella Mail > entrare nella cartella relativa al profil sul quale sono stati applicati i filtri.

Funziona anche con Feed RSS, dal momento che ho appena esportato l'intera cartella Feed da un pc fisso a un laptop.

Grazie mille, siete stati utilissimi!
 :like:

Offline Webstudent

« Risposta #9 il: 07 Maggio 2016 09:27:49 »
Scusate se riapro questa discussione.. ma visto che si tratta di esportare sempre di esportare filtri.

La domanda è la seguente:
  Come posso esportate filtri dalla webmail tiscali a Thunderbird ?

Offline max1210

« Risposta #10 il: 07 Maggio 2016 09:57:44 »
Come posso esportate filtri dalla webmail tiscali a Thunderbird ?
Buongiorno.
Il mio uso di Tiscali mail è quasi nullo e non ho nessun filtro, ma guardando nella web mail mi sembra che non ci sia alcuna possibilità di esportare nessun filtro. Concesso che in qualche modo sia possibile, resta sempre da vedere e capire come importarli e se questi hanno la stessa impostazione di quelli di Thunderbird.

Offline Webstudent

« Risposta #11 il: 07 Maggio 2016 10:07:44 »
Quindi è meglio ricrearli poichè crearli sono cose semplici. Anche se  ci sono tanti è una cosa barbosa/noiosa

Offline max1210

« Risposta #12 il: 07 Maggio 2016 12:13:32 »
Senz'altro crearli ex novo in TB hai la certezza che funzioneranno come si deve.
Ti assicuro che le impostazioni sono di una semplicità incredibile.
Per curiosità e conferma, visto che in Tiscali hai dei tuoi filtri impostati, hai verificato se proprio non è possibile esportarli? 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2016 15:49:28 »
Per curiosità e conferma, visto che in Tiscali hai dei tuoi filtri impostati, hai verificato se proprio non è possibile esportarli? 
Ma perché quelli di Tiscali sono filtri?  :?
A me sembrano delle regole semplicissime per bloccare i mittenti (e in quella misera interfaccia non vedo pulsanti per esportare tali regole).
Quelli di Thunderbird sono filtri, veri!  ;)
Se vuoi metto uno screenshot comparato a quelli di Google e te ne rendi subito conto.

Offline max1210

« Risposta #14 il: 07 Maggio 2016 17:58:47 »
Miki64, per Tiscali non vado oltre al pessimo utilizzatore :D, quindi non ho mai avuto l'esigenza di impostare quei "filtri".
La mia domanda a Webstudent aveva, nel caso sia possibile esportare tali regole, il solo scopo di avere sottomano ciò che aveva impostato, ovviamente ammesso che il file sia almeno apribile con un editor di testo, diversamente non serve proprio a nulla.