Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Account separati ma messaggi mischiati  (Letto 2543 volte)

Offline Hijikata

Account separati ma messaggi mischiati
« il: 05 Gennaio 2013 14:29:01 »
Salve,

su Thunderbird ho 2 account

Da qualche giorno è successo che nella cartella posta in arrivo di "account 1" leggo pure i messaggi di "account 2". Com'è possibile? Come elimino questa cosa? Fino ad adesso li avevo sempre gestiti separatamente perché mi era più comodo, ora c'è anche l'inconveniente che i mex di account 2 me li ritrovo 2 volte: una volta in posta in arrivo sotto account 2 (com'è giusto che sia) e un'altra sotto posta in arrivo di account 1

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Account separati ma messaggi mischiati
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2013 20:44:49 »
Per cortesia, maggiori informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Grazie.

Offline Hijikata

« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2013 10:55:03 »
Ho Windows 7 SP1 64 bit
il processore è un Intel Core i5 a 2.80 Ghz

come av e firewall uso KIS 2010

Thunderbird 17.0
nessun componente aggiuntivo, di default c'è test pilot for thunderbird 1.3.9

account 1 è IMAP (alice), account 2 è POP (virgilio)

ho alice 20 mb

cmq sono le stesse cose che c'erano la settimana scorsa, non ho cambiato nulla nel pc, è thunderbird che da un giorno all'altro mi ha mischiato i contatti, forse avrò fatto qualcosa ma non ricordo di aver smanettato nelle impostazioni

Offline Hijikata

« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2013 17:31:02 »
se servono altre informazioni

Windows 7 Home Premium 64 bit Service Pack 1, aggiornato

Kaspersky Internet Security è la versione 9.0.0.459

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2013 19:52:37 »
Non ne ho idea sulla causa, aspettiamo qualche suggerimento e poi se non ve ne dovessero essere ti proporrò una soluzione particolare.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2013 23:08:39 »
non è che per caso hai impostato una visualizzazione particolare o hai fatto una cartella di ricerca perché è impossibile che mischi la posta locale con quella di un account imap

Offline Hijikata

« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2013 12:05:28 »
No, non ho cambiato nulla...l'unica cosa che mi viene in mente è che non mi si sta più presentando la richiesta di compattare le cartelle, usciva ogni volta che andavo su "account 2". Io rifiutavo sempre, è possibile che forse per la fretta l'ultima volta io abbia accettato, solo questo mi viene in mente.

Può c'entrare qualcosa?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2013 20:46:29 »
No, la compattazione anzi evita questi problemi di "incoerenza".

Ci fai un favore? Puoi farci uno screenshot dell'interfaccia del tuo Thunderbird?
Occulta i dati sensibili, per favore.
Come inserire immagini nei post

Offline Hijikata

« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2013 10:33:22 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2013 11:22:03 »
Come lucasali, anch'io sospetto questo:
non è che per caso hai impostato una visualizzazione particolare o hai fatto una cartella di ricerca
però dal tuo screenshot non riesco a capire se è il tuo caso, scusami...  :oops:

Ma il problema si è ripresentato?

Non è che hai sbagliato qualche impostazione dei filtri o qualche impostazione di conservazione della posta di Thunderbird?

Offline Hijikata

« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2013 15:40:16 »
Sì, sta succedendo ancora: ogni messaggio che arriva a virgilio (account 2) compare anche nella cartella posta in arrivo di account 1

Vi dirò, l'importante è che la posta mi arrivi senza problemi, solo che è fastidioso ogni volta andare a cancellare i doppioni  :D...

Che io ricordi non ho cambiato nulla (l'unica cosa che temo di aver fatto è accettare la compattazione, però mi dicevi che non c'entra) se mi dite dove posso andare a guardare per verificare filtri e impostazioni dò tutte le info del caso

Se su Visualizza--> Cartelle al posto di Tutte seleziono Unificate la schermata che compare è la seguente

Forse è qui il problema? La posta in arrivo è unificata? (scusate ma non so di cosa parlo e vado a tentoni)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2013 16:23:33 »
Scusa, sono un po' di fretta e non ho letto bene tutta la discussione ma ad esempio io utilizzo "Unificate" e quella e solo un'opzione per il tipo di visualizzazione che più ti aggrada.
Non mescola in nessun caso i messaggi di un account con quelli di un altro (io ne ho 11, tutti POP, e non ho mai riscontrato il problema).

I filtri, se ne hai impostati, li trovi alla voce "Filtri..." nel menu Strumenti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2013 19:49:59 »
Quoto quanto scritto da michro: con la visualizzazione "Unificate" : i messaggi sono visualizzati assieme però in realtà non sono mischiati.
Molto interessante è capire se nella Inbox dell'account 1 trovi i messaggi dell'account 2 o viceversa o entrambi.  :?

Offline Hijikata

« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2013 20:59:07 »
No, allora, succede questo:

Se mi mandi un messaggio all'indirizzo alice, mi arriva nella Posta in arrivo di alice e stop
Se mi mandi un messaggio su virgilio, mi arriva in Posta in arrivo sotto virgilio e, qualche minuto dopo, comprare anche nella posta in arrivo di alice

Per esempio giusto stasera mi è arrivo un mex

Come potete vedere, pochi minuti dopo è arrivato anche nella cartella dell'account 1

Filtri attivi non ce ne sono

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2013 11:55:56 »
Domanda stupida: non è che su Virgilio hai abilitato qualche voce relativa all'inoltro del messaggio ricevuto su Alice?