Autore Topic: Bloccare download automatico dei file prima di cliccare sul pulsante salva  (Letto 4393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcocod

  • Post: 9
Oggi mi è capitato che un sito mi volesse far scaricare in automatico un exe. Sapendo che probabilmente era un virus volevo cliccare su "non salvare", tuttavia ancor prima di poterlo fare il mio antivirus ha rilevato la presenza di una minaccia su disco. Probabilmente firefox, per ottimizzare i tempi, inizia a salvare il file di un download in una cartella temporenea prima di avere la conferma. Avevo già notato questo comportamento in passato quando, premendo il pulsante "salva" dopo un po' di minuti dalla richiesta, il download compariva con una percentuale già avanzata.
Dato che a me questo modo di fare non piace vorrei sapere se è possibile costringere firefox ad aspettare il mio permesso prima di scaricare un file.
La versione che ho è la 16.0.2

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
No, non fa così, te lo assicuro.
Il tuo antivirus (qual è a proposito?) forse controlla tutti gli url che apri e lo rileva come virus.
Anzi, sugli EXE la finestra è diversa dagli altri file proprio per impedire si aprano per errore file potenzialmente dannosi.
Ciao

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Credo che @marcocod abbia ragione.
Il download parte quando si apre la finestra di scelta.
Premendo annulla viene interrotto il download ed eliminato il file temporaneo (che potrebbe anche non essere su disco ma in Ram).
Premendo salva viene ufficializzato il download che parte da dove era arrivato il pre-download (che a volte ha già scaricato tutto il file).

Non ti so dire come disabilitare questa funzione.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
:oops: non ci avevo mai fatto caso :shock:
Sembra sia così:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=129923
Citazione
Saving the file after explicitly clicking a download link and before clicking
"OK" in the Save dialogue is not necessarily a "defect".

Actually, it is a *much requested and useful feature*, if done with a degree of
care regarding the potential pitfalls (as *all* features have potential pitfalls)

non me ne ero mai accorto. Io comunque almeno per gli EXE toglierei questa cosa.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Non mi accorgo di questo comportamento, ma se così fosse sarebbe pericoloso.

Offline marcocod

  • Post: 9
Grazie per le risposte.
Quindi non c'è modo di poter evitare questo comportamento. Pensavo che nelle opzioni avanzate si potesse disabilitare.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Mi sa di no :-(
Prova mettendo questa a false:

Codice: [Seleziona]
network.prefetch-next

ma temo non sia per i download.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Cercando si trova citato il parametro network.prefetch-next più e più volte, ma come scrive @gialloporpora non riguarda i download.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Forse l'unica cosa che si potrebbe fare è aprire un bug per richiedere esplicitamente una preferenza per la disattivazione di questo comportamento.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Già è stato fatto diverse volte.
Eccone uno, aperto il 25 gennaio 2005:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=279791
RESOLVED DUPLICATE

Il meta-bug sul pre-downloading è del 10 marzo 2002. Ancora NEW.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2012 16:20:22 da Iceberg »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Vediamo se passa @MaK di qui e cosa dice, visto che stanno facendo il nuovo download manager, potrebbero anche aggiungere questa preferenza.

EDIT: Ho mandato un messaggio a @MaK, sicuramente quando lo leggerà passerà di qui! ;)
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2012 15:33:12 da Ronnie91 »

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Purtroppo non è possibile introdurre ulteriori modifiche al nuovo manager, comunque questo problema sembra richiedere una modifica più drastica al backend che non è relativa al lavoro che stiamo facendo. Però Paolo Amadini sta lavorando ad una riscrittura del backend dei download e potrebbe quindi considerare questo problema nell'analisi. Gli segnalerò la discussione.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2012 10:57:55 da MaK »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Grazie mille @MaK, come al solito gentilissimo e disponibilissimo! ;)

Offline P.A.

  • Post: 1
Sì, confermo che l'avvio dei download in background mi è noto, e con la nuova implementazione del backend dei download sarà più semplice per noi programmatori decidere quando utilizzare questo comportamento e quando no.

Potremmo implementare delle preferenze avanzate, o anche meglio dei comportamenti predefiniti più granulari (ad esempio, iniziare il download automaticamente solo per certi tipi di file, oppure iniziarlo ma evitare di concluderlo se non è confermato dall'utente, per non attivare l'antivirus).

Offline Geko

  • Post: 1376
Sono anche io molto sorpreso di questo comportamento di Firefox per i file in download,vista l'aggressività di virus,trojans e spyware vari,spesso smollati  da siti ritenuti "affidabili" al momento di installare/aggiornare qualcosa,non mi pare affatto un comportamento accettabile per la sicurezza,anche se certamente vantaggioso per la performance del browser.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.