Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: SM 2.13.2 e dizionario italiano  (Letto 4781 volte)

Offline bis

• Vendita ed Assistenza moto
SM 2.13.2 e dizionario italiano
« il: 18 Novembre 2012 16:19:00 »
Premesso che la versione 2.13.2 sul mio Mac PPC G4 gira in maniera fluida, ho constatato però che il dizionario italiano non funziona bene come nell'ultima versione, la 2.0.14 se non ricordo male.
Praticamente una volta andato in: Preferenze—>Aspetto—>Ortografia, nel riquadro "Generale"—>Lingua, setto "italiano/Italia" e più sotto in: Controlla l'ortografia mentre scrivo: "in tutti i campi", non sempre mi mantiene queste impostazioni per tutti i siti ed a volte mi ritrovo il settaggio: Lingua—>Inglese/Stati Uniti.
Mi accorgo di questi cambiamenti perché mentre digito mi segnale tutte le parole sottolineate in rosso; oppure in alcuni siti (come il fatto quotidiano) le sottolinea anche se i settaggi sono giusti.

Vorrei fare una segnalazione per il dizionario italiano.
Quando si digita una parola errata, il dizionario lo segnala, perciò con il tasto destro si sceglie la correzione dalla relativa tendina. A volte però le parole sbagliate non hanno corrispondenza ed allora sarebbe utile un'ulteriore voce di scelta del tipo "Suggerisci" che permette di memorizzare il suggerimento non trovato per quel tipo di errore.
Spero di essere stato chiaro in quest'ultimo passaggio...   :fischio:

Un saluto a tutti.

Offline miki64

• Moderatore
Re: SM 2.13.2 e dizionario italiano
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2012 20:19:48 »
A volte però le parole sbagliate non hanno corrispondenza ed allora sarebbe utile un'ulteriore voce di scelta del tipo "Suggerisci" che permette di memorizzare il suggerimento non trovato per quel tipo di errore.
Non trovi la voce "Aggiungi al dizionario":? Qualcosa mi sfugge?

Offline bis

« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012 13:40:18 »
La voce "Aggiungi al Dizionario" c'è, ma non è quello che serve, nel senso che se digitando una parola si commette un errore del tipo: "albeno", che invece dovrebbe essere "almeno", non c'è corrispondenza nel correttore, perciò avendo una voce tipo "Suggerisci", si potrebbe far capire al programma che la prossima volta  che trova "albeno" deve mostrare come correzione anche "almeno".

Capito mi hai?  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2012 14:23:26 »
Capito ti ho.
Però allora questa cosa bisognerebbe suggerirla, temo, agli sviluppatori e non a noi (che ci occupiamo di traduzione  e supporto).

Offline bis

« Risposta #4 il: 19 Novembre 2012 22:42:01 »
Capito ti ho.
Però allora questa cosa bisognerebbe suggerirla, temo, agli sviluppatori e non a noi (che ci occupiamo di traduzione  e supporto).
E scommetto che gli sviluppatori parlano italiano come io parlo ostrogoto antico.
Ma se il post lo metto in italiano, visto che loro sono bravi, riusciranno a capirlo?
Infine, vale la pena segnalare una cosa del genere? È utile?
 :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012 10:16:52 »
Non lo so, ma tentar non nuoce (meglio però magari tentare con Google Translate).

Offline bis

« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012 16:47:14 »
Non lo so, ma tentar non nuoce (meglio però magari tentare con Google Translate).
Ci proverò.
Sapete dirmi perché con questa nuova versione di SM per PPC, mi ritrovo sempre in: Preferenze—>Aspetto—>Ortografia—>Lingua: Inglese/Stati Uniti?
Ogni volta che spengo il Mac e lo riaccendo trovo il dizionario ortografico che prima era settato in Lingua italiana con quella inglese.
È per caso un buuuuugs?
La vecchia versione non lo faceva.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re:SM 2.13.2 e dizionario italiano
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2012 14:44:09 »
Può darsi che sia un bug. Bisognerebbe provare a trovare la chiave relativa al dizionario in about:config e provare a modificarla da lì; al massimo aggiungerla a mano all'user.js

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2012 14:48:17 »
Non è che hai installato Sm in Inglese e poi lo hai localizzato in italiano?

Offline bis

« Risposta #9 il: 28 Novembre 2012 19:38:11 »
Forse sì, oppure no?
Il link da cui sono partito è questo: https://code.google.com/p/seamonkey-ppc/downloads/list

Erore di sbaglio feci, aaaaah!

Saluti

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2012 19:53:40 »
Perché errore? In effetti quella build lì è solo in inglese e poi ci va aggiunto il langpack italiano. Questo non vuol dire che se imposti una cosa in italiano quella non debba rimanere tale.

Offline bis

« Risposta #11 il: 28 Novembre 2012 20:00:03 »
Bene, allora come detto più sopra, a volte rimane in italiano, altre volte la ritrovo in inglese. Specialmente sul sito de: "ilfattoquotidiano.it", quando aggiungo un commento è sempre settato in lingua inglese e per evitare di aprire le preferenze di SM, nel riquadro del post clicco con il tasto destro e si apre una tendina, da lì scelgo la lingua italiana, e tutto funziona.

Spiegato mi sono?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2012 20:08:41 »
Sì. Come ho detto: imposta il dizionario in italiano, poi apri about:config e guarda le preferenze relative al dizionario (forse è la stringa spellchecker.dictionary) e guarda se il suo valore è "it". La prossima volta che torna in inglese, controlla che quel valore sia "en" o "en-US" tanto per controllare che sia effettivamente quella la preferenza che gestisce il dizionario.
Una volta che hai trovato la preferenza giusta, apri il file user.js nel tuo profilo (crealo se non ce l'hai) e scrivici dentro questa riga:

Codice: [Seleziona]
user_pref("spellchecker.dictionary", "it");

Ovviamente se la preferenza che gestisce il tutto non è spellchecker.dictionary la devi sostituire con quella giusta.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2012 22:18:16 »
per fare una prova vai nelle opzioni - contenuti - lingue
e tra le lingue sposta come prime la [it] e la [it-it]
eventualmente prova anche a rimuovere le altre

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2012 08:58:09 »
Forse sì, oppure no?
Il link da cui sono partito è questo: https://code.google.com/p/seamonkey-ppc/downloads/list

Erore di sbaglio feci, aaaaah!

Saluti

Ti dico questo perché sulla beta di Firefox 4 (? non sono sicuro della versione),
ho avuto lo stesso problema perché avevo installato la build in inglese e, ad ogni riavvio,
il dizionario veniva reimpostato a Inglese.

Ho ripescato il topic dove ne parlavo

Vedi se il tuo caso è questo

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48902.msg316509#msg316509

e messaggi seguenti