Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Backup delle impostazioni di firefox  (Letto 9725 volte)

Offline bibbolo

Backup delle impostazioni di firefox
« il: 14 Novembre 2012 21:15:46 »
Sappiamo che l'utilissima estensione FEBE permette di creare backup completi del browser selezionando anche solo alcune parti.. vorrei sapere due cose, la prima, nel backup di FEBE vengono salvate anche le impostazioni relative ai settaggi che abbiamo effettuato in about:config? La seconda, a cosa serve a questo punto l'estensione BackupFox se le uniche due voci di backup che supporta sono incluse in FEBE?

Offline ziobubu

Re: Backup delle impostazioni di firefox
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2012 21:38:00 »
Per la prima avrai risposta da qualcuno di più competente, ma per la seconda potrei bastare io :)
Le estensioni non sono sviluppate da Mozilla, né da un unico grande produttore, ma da volontari che mettono a disposizione il loro lavoro. In questo modo è facile trovare estensioni più o meno valide che ricorpono la stessa funzione. Quella da te citata ha indubbiamente meno funzioni ma magari è anche molto più leggera, cosa non di poco conto in computer più datati.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2012 23:10:38 »
Per la prima: qui dentro non utilizziamo molto FEBE (io, personalmente, non amo quell'estensione).  Preferiamo un sano, puro, facile, istruttivo backup manuale dei file indispensabili. E non credo (ma spetto conferma) che FEBE esegua il backup anche delle voci relative alle impostazioni modificate nell'about:config.

Offline bibbolo

« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2012 16:31:00 »
Per la prima: qui dentro non utilizziamo molto FEBE (io, personalmente, non amo quell'estensione).  Preferiamo un sano, puro, facile, istruttivo backup manuale dei file indispensabili. E non credo (ma spetto conferma) che FEBE esegua il backup anche delle voci relative alle impostazioni modificate nell'about:config.

Ok, e manualmente si possono fare backup delle impostazioni dell'about:config o delle impostazioni relative alle preferenze settate nelle estensioni nonché di quelle relative all'aspetto?

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
Re:Backup delle impostazioni di firefox
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2012 16:55:19 »
I file del profilo li trovi in C:\Users\<tuoutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles, basta copiare la cartella e sei a posto, è tutto li dentro (bookmark, aspetto, cookie ecc) salvo la cache che è altrove ma quello non è un problema.

Offline bibbolo

« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2012 17:31:05 »
Quindi basta che sostituisco la cartella del profilo con quella della nuova installazione e tutto torna esattamente come prima, compresi tutti i componenti aggiuntivi e i relativi settaggi? In particolare mi interessa che tutti i siti che ho autorizzato con noscript conservino tale impostazione..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2012 18:08:51 »
I file del profilo li trovi in C:\Users\<tuoutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles, basta copiare la cartella e sei a posto, è tutto li dentro (bookmark, aspetto, cookie ecc) salvo la cache che è altrove ma quello non è un problema.
Errore.
Del profilo è meglio conservare SOLO determinati file indispensabili e non tutto.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36895.0

Evitare di salvare i file relativi alle estensioni, poiché contengono riferimenti assoluti e non relativi: meglio installarsi un'estensione da zero, una alla volta.

Alcune estensioni, comunque, permettono l'esportazione e la successiva reimportazione dei dati personali (è il caso di AdBlock Plus, ProCon Latte e NoScript che tu hai richiesto).
« Ultima modifica: 10 Settembre 2014 07:14:32 da miki64 »

Offline shonnyno

« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2012 19:32:28 »
scusate, mi aggrego, con che estensione si deve esportare da noscript?
perché da ADB è già .INI di default non si sbaglia, mentre da noscript??? va bene aggiungere e salvare come .TXT?
grazie. piccolo OT.

come non detto. noscript mette di default l'estensione TXT, ho provato di nuovo.
scusate. ;)
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012 05:31:18 da miki64 »

Offline bibbolo

« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2012 00:34:10 »
Grazie per il tuo intervento miki64, tuttavia nella cartella del mio profilo ci sono solo le seguenti sottocartelle:

* bookmarkbackups
* minidumps
* extensions
* FVD Single
* saved-telemetry-pings
* webapps

quindi rispetto a quelle da te elencate ho alcune cartelle in più e alcune in meno, come mai?

Ad ogni modo, per ripristinare esattamente firefox dopo una formattazione è sufficiente che sostituisca l'intera cartella del nuovo profilo con quella del vecchio o questo può causare dei problemi? Cioè devo ogni volta manualmente selezionare solo quelli che tu hai elencato?
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012 00:36:53 da bibbolo »

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2012 08:34:18 »
Scegli tu, se vuoi tutto esattamente come prima o salvare solo alcune cose.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2012 11:11:40 »
per ripristinare esattamente firefox dopo una formattazione è sufficiente che sostituisca l'intera cartella del nuovo profilo con quella del vecchio o questo può causare dei problemi?
Se il tuo profilo non aveva problemi, allora non avrai problemi.
È però importante che la directory del nuovo account di Windows coincida perfettamente con quella del vecchio, altrimenti ci saranno dei malfunzionamenti.
(Non ho Vista ma ti faccio un esempio su XP. La mia path è questa: C:\Documents and Settings\Michele\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\7puuk1wb.Michele
e questa deve rimanere su un altro Windows XP! Altrimenti la cartella del mio profilo 7puuk1wb.Michele non funzionerà più).

Offline bibbolo

« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2012 15:31:47 »
È però importante che la directory del nuovo account di Windows coincida perfettamente con quella del vecchio, altrimenti ci saranno dei malfunzionamenti.
(Non ho Vista ma ti faccio un esempio su XP. La mia path è questa: C:\Documents and Settings\Michele\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\7puuk1wb.Michele
e questa deve rimanere su un altro Windows XP! Altrimenti la cartella del mio profilo 7puuk1wb.Michele non funzionerà più).
Se invece volessi migrare da un sistema operativo ad uno diverso (es. da vista a xp) non è possibile sostituire la cartella per avere il profilo uguale al vecchio?

quindi rispetto a quelle da te elencate ho alcune cartelle in più e alcune in meno, come mai?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2012 16:01:16 »
Se invece volessi migrare da un sistema operativo ad uno diverso (es. da vista a xp) non è possibile sostituire la cartella per avere il profilo uguale al vecchio?
Altamente sconsigliabile.
Come ti ho postato prima, devi salvarti solo questi file:
- bookmarks.html
- bookmarks-2012-xx-xx.json
- cert8
- cookies.sqlite
- formhistory.dat
- formhistory.sqlite
- key3
- localstore.rdf (se hai personalizzato l'interfaccia del browser)
- permissions.sqlite
- persdict.dat (se hai personalizzato il Dizionario)
- places.sqlite
- signons2.txt
- signons3.txt
- signons2.sqlite.

Offline bibbolo

« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2012 16:08:22 »
Capisco, anche se sarebbe preferibile una soluzione definitiva e indipendente dal sistema operativo.. reinstallare ogni volta solo alcuni settaggi per evitare malfunzionamenti e poi rifare il resto manualmente è abbastanza seccante..

p.s. mi spieghi perché io ho queste cartelle che tu non hai citato e a cosa servono: FVD Single, saved-telemetry-pings, webapps?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2012 17:22:05 »
Non lo so, dovresti utilizzare un motore di ricerca...