Allora, ricomincio da capo...
Sto cercando di configurare su Thunderbird diversi account di posta...
Il mio fornitore di servizi è Fastweb.
Ma ho 2 ordini di problemi:
1) ho 2 account che vengono da Fastweb e per questi sia pop3 che smtp sono legati a loro.
SOLO CHE non so se devo configurarli con St... password protette e cifrate o cos'altro.
Su outlook mettevo: pop.fastwebnet.it
smtp.fastwebnet.it
e server 25
Ora c'è stato il cambio, mi è arrivata comunicazione da Fastweb che al posto di 25 devo inserire 587. E su Thuderbird? cosa inserire? Sul sito di Fastweb per Thunderbird c'è solo 587, ma mi hanno spiegato che fino a quando la posta non dà errore devo continuare a mettere il numero di prima che però al call center non sanno qual è...(non hanno i manuali!)
Poi ho tre account per i quali su outlok facevo così:
(pop3): postafacile.it
(smtp): smtp.fastwebnet.it
Ora se configuro Thunderbird in questo modo mi dice le cose più incredibili, tipo: che la password non è valida (e invece lo è), che on raggiunge il server e così via...
Unadisperazione!
Scarica la posta regolarmente (quindi il POP funziona), ma non riesce nè a spedire né a rispondere. Quindi è un problema di SMTP.
Allora ieri sera ho configurato così:
(pop3): postafacile.it
(smtp): mail.leggereonline.com (questo è il sito)
e funziona sia in ricevimento sia in spedizione, ma...
MA E' del tutto irregolare perché mail.leggereonline.com non contempla Fastweb e quindi temo che prima o poi salti tutti in aria.
E il numero della porta del server che ho messo è 25 perciò a breve non funzionerà più (d'altra parte su Thund non ho trovato come variarlo senza dover cancellare tutto l'account...
Ovviamente ho tolto qualsiasi cifratura e passw protetta...
Voi ci capite qualcosa?
E' starano ma ancora così funziona...
Grazie, Flami