Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Backup Thunderbird...  (Letto 14494 volte)

MANGUSTO

• Visitatore
Backup Thunderbird...
« il: 04 Novembre 2012 23:14:25 »
Salve a tutti,
Devo spostare il profilo di Thunderbird su un altro PC, ho letto e seguito le FAQ su questo forum ma non ci sono riuscito.

Ho salvato la cartella del profilo che si trovava dentro quella Thunderbird/Profiles (xxxx.default) tenendo dentro solo i file che mi interessavano ovvero la cartella Mail, poi ho anche salvato il file profiles.ini dentro la cartella Roaming/Thunderbird, a questo punto ho cancellato la cartella xxx.default sull'altro PC e l'ho sostituita con quella mia e ho sostituito il file profiles.ini dentro la cartella Thunderbird ma non funziona... il programma parte senza alcun account o mail (e' una nuova installazione).

Cosa ho sbagliato?
Io voglio salvare solo gli account e le relative cartelle con le mail, niente altro.
La guida nelle FAQ non e' molto chiara, almeno per me.

Grazie mille in anticipo :)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Backup Thunderbird...
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2012 10:11:52 »
I percorsi (directory) coincidono?
Per me hai sbagliato ad utilizzare il file .ini. Spostalo e poi, senza aprire Thunderbird, apri il Profile Manager (dovresti sapere come si fa) e fallo "puntare" tu direttamente alla cartella importata del tuo profilo precedente.
Dovrebeb funzionare.  ;)

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2012 12:57:16 »
Allora, io ho copiato la cartella xxx.default del profilo che voglio spostare e l'ho sostituita a quella xxx.default nel nuovo PC, stesso discorso per profiles.ini.

Non so cosa sia il profile manager.

:|

Offline ecipo

« Risposta #3 il: 05 Novembre 2012 13:54:50 »
A meno che non abbia capito male ciò che hai descritto: forse il problema è che non devi sostituire la cartella xxx.default ma solo il suo contenuto. Il programma in fase di installazione ha creato quella cartella e quella si aspetta di trovare; dentro ci puoi mettere quello che vuoi.

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2012 19:52:07 »
Ahhhhh ecco, io invece sostituivo proprio la cartella!

Provo e ti faccio sapere, intanto grazie :)

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2012 20:16:03 »
Nella cartella xxx.default di TB (quello dove devo spostare il profilo nuovo) ho cancellato tutto e copiato dentro solo la cartella Mail, poi ho sostituito anche il file profiles.ini ma quando apro TB mi dice "Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile." e non apre il programma.

:? :?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2012 21:23:58 »
non puoi copiare solo la cartella mail
o copi tutto il profilo
o ti crei un nuovo profilo, configuri tutti gli account poi importi il contenuto della cartella mail con l'estensione ImportExportTools

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2012 22:07:23 »
 :?:

Io vorrei solo avere i miei account e le mie mail (con le relative cartelle e sottocartelle) su un nuovo PC, non mi interessa della rubrica, estensioni ecc., vorrei fare un backup pulito solo di queste cose.

Come faccio?

Offline Geko

« Risposta #8 il: 06 Novembre 2012 08:54:55 »
Qua trovi quali sono i file contenuti nella cartella del profilo di Thunderbird ed a cosa servono: http://www.mozillaitalia.org/files/FAQ/ThunderFAQ.pdf
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 .

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2012 13:04:51 »
Io quella ho seguito di guida, ma non funziona... ho salvato i file che mi servivano seguendo le indicazioni "File contenuti nella cartella del profilo" ma come ho detto non funziona... almeno per quanto mi riguarda non è molto chiara quella guida.

C'è qualcuno che può spiegarmi in maniera più semplice come spostare su un nuovo PC (e quindi una nuova installazione di TB) solo gli account e le relative mail (con sottocartelle)?

Non mi interessano rubrica, estensioni ed altre cose.

Grazie in anticipo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2012 13:40:20 »
In breve: ti conviene ricreare gli account a mano, mentre il profilo (come ho scritto prima) devi farlo "puntare" (cioè deve avere come riferimento) alla cartella profilo 7puuk1wb.Michele (tu avrai un altro nome, ovviamente) che avrai incollato nei Dati Applicazioni. Che poi questa cartella contenga la sola cartella Mail o anche rubrica, filtri, antispam, eccetera è una tua scelta.

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2012 20:33:56 »
E come faccio a far puntare il profilo nella cartella che voglio io?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2012 09:06:32 »
Nella FAQ  :cerca: c'è un topic che spiega come spostare il profilo di Thunderbird 1.5 e superiori.  ;)

MANGUSTO

• Visitatore
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2012 12:27:45 »
Continua a non funzionare... ho avviato il gestore profili, l'ho indirizzato sulla cartella con dentro le mail ma una volta avviato il programma non caricà né gli account né tantomeno le mail.

Ma è mai possibile che sia così complicato fare il backup? Sto pensando di cambiare programma.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2012 21:29:30 »
quello che devi fare è quello che ti ho già scritto tre giorni fa
se continui a copiare solo la cartella email e speri che magicamente il programma si inventi la configurazione dell'account e ti mostri il contenuto di quella cartella ... perdi solo del tempo