Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Come agisce Do not track plus ?  (Letto 5099 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #15 il: 01 Novembre 2012 15:12:42 »
Quindi DNT+ svolge il suo lavoro fino troppo bene al punto che Superantispyware e Malwarebyte non riescono a stargli dietro, in un certo senso?!  Comunque sia io mi chiedo se tutto questo tracciamento, per quanto parzialmente motivato e comprensibile, sia motivato...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #16 il: 01 Novembre 2012 15:28:19 »
Tracciamento da parte di chi?
Da parte dell'estensione o da parte di quella lunghissima lista di tracker index?

Per l'estensione sarebbe da farne una accurata analisi del funzionamento, cosa al di là della mia portata.
Una cosa: confrontare come si annota il "Taco" DNT+ con un vero "Taco".
Se c'è differenza Superantispyware finirà per distinguerli.

Io mi limito a non permettere i cookie di terze parti e se debbo puntare su di una estensione NoScript è ancora la preferita.


Offline clis

  • Post: 8
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #17 il: 02 Novembre 2012 14:05:20 »
Salve.
Data la mia ignoranza in materia, ho dimenticato di dare alcune informazioni
che possono spiegare il mio disappunto e, ahimè, avendo compreso frammentariamente ciò che spiega Iceberg, provvedo.
Quello pubblicato è uno dei 14 log di Superantispyware che ho ricavato in 48 ore, tutti sovrapponibili.
Nelle citate 48 ore DNT+ ha bloccato, a suo dire (con grande enfasi) 540 tracker,
 Non ha mai toccato quelli, che, googlando un pò risultano essere conclamati, asseverati e chi più ne ha più ne metta.

* Dopo la disinstallazione di DNT+ pur avendo effettuato un'altra decina di scansioni, viene soltanto più rilevato "account google.com".
Deve trattarsi di un highlander !
Da ciò nasce il mio sospetto che il componente abbia una megafalla da qualche parte.
             Clis



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #18 il: 02 Novembre 2012 14:54:33 »
Riformulo diversamente quanto ho detto in precedenza tenendo conto del tuo ultimo messaggio.

Gli autori di DNT+ stilano un elenco di tracker, installando questa estensione pian pianino viene scaricato, e mantenuto aggiornato, sul pc questo elenco per garantire una maggiore efficienza nel bloccare l'opera dei tracker. Se viene incontrato un noto tracker, presente nell'elenco mantenuto nel profilo di Firefox, non parte un'analisi o una ricerca on line ma un blocco immediato.

Quella lista che trova Superantispyware dovrebbe essere la versione DNT+ delle liste di AdBlockPlus.
Sono abbastanza convinto di aver capito che sia così? Sì.
Sono certo che sia così? No.

Che in 48 ore DNT+ ti abbia bloccato 540 tracker mi sembra uno sproposito, ma chissà come fanno i calcoli e cosa considera per tracker.

L'idea che i tracker che ti blocca li trova nella lista (concedendogli il fatto che sia una black list) che lui stesso scarica mi sembra assurdo. E' assurdo vero?

Ribadisco quanto ho detto in precedenza, anche concedendo fiducia all'estensione, il suo funzionamento non è spiegato con sufficiente chiarezza, non si è ben avvisati che può creare problemi con certi siti (vedi siti di banche) e il bollino consigliata non dovrebbe per ora meritarlo.

Offline clis

  • Post: 8
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2012 07:35:55 »
Salve.
Ho reinstallato, momentaneamente, DNT+  per levarmi qualche dubbio sul suo funzionamento.
Dunque:
* la blacklist sulla quale si basa il componente è fornita da Abine, the online privacy company ed è     consultabile cliccando su setting nella tendina.
* Conterrà, sì e no, 120 indirizzi.
* I 540 che avevo ritenuto essere tracker individuati erano, invece, tentativi di “intrusione” sventati.
   ( suscita ilarità, peraltro, l’assegnazione di medaglie, non mi è ben chiaro se a loro o all’utente.)
   Io, o loro, raggiunte le 500 vittime venni/ero insignito/i di quella di bronzo. (provare per credere)      LOLLERRIMO
A margine:
Probabilmente ho scoperto l’acqua calda del profano ma, attraverso
Strumenti > Opzioni > Accetta i cookie dai siti > Eccezioni …ed inserendo in quest’ultime
l’indirizzo dei tracker rilevati dalle scansioni, ottengo perfettamente il mio scopo senza sbattimenti.
Grazie per lo scambio d’opinioni.       
Clis

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2012 09:39:20 »
Grazie a te per aver segnalato il problema e per tutti i test che stai portando avanti per cercare di mettere meglio a fuoco il comportamento di quell'estensione. :wink:

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2012 10:14:18 »
Probabilmente ho scoperto l’acqua calda del profano ma, attraverso
Strumenti > Opzioni > Accetta i cookie dai siti > Eccezioni …ed inserendo in quest’ultime
l’indirizzo dei tracker rilevati dalle scansioni, ottengo perfettamente il mio scopo senza sbattimenti.

Mi è sempre sembrato discutibile (molto) che Firefox di default accetti tutti i cookies compresi quelli -notoriamente inutili e anche dannosi- di terze parti,come minimo quest'ultima opzione dovrebbe essere disattivata,considerando che proprio quelli che non sanno cosa siano sono i più esposti a problemi vari sul web,là dove quelli che dovessero avere per qualche motivo necessità dei cookies di terze parti saprebbero probabilmente come e quando accettarli.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #22 il: 03 Novembre 2012 13:34:06 »
Ci sono siti che senza i cookie di terze parti vedono bloccate alcune loro funzioni.
Non si possono bloccare per impostazione predefinita, deve essere l'utente che lo fa consapevolmente, in modo che se incontra problemi sa da cosa possono dipendere.

considerando che proprio quelli che non sanno cosa siano sono i più esposti a problemi vari sul web,là dove quelli che dovessero avere per qualche motivo necessità dei cookies di terze parti saprebbero probabilmente come e quando accettarli.
Non è in contraddizione?
Vero che coloro che non sanno sono i più esposti, ma sono anche coloro che non saprebbero cosa fare in caso di problemi.


La lista di tracker di Abine, usata da DNT+, comprende ben più di 120 siti.
http://www.donottrackplus.com/trackers/index.php


Offline clis

  • Post: 8
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #23 il: 03 Novembre 2012 17:56:45 »



La lista di tracker di Abine, usata da DNT+, comprende ben più di 120 siti.
http://www.donottrackplus.com/trackers/index.php


Buona serata.

Hai ragione.

Ho usato il termine "conterrà" e non "contiene"  perchè ho effettuato una stima veloce e sbagliata facendo scorrere l'elenco di dozzina in dozzina.
Ora li ho contati e, l'elenco che mi appare nella suddetta è formato da 212 voci.
Quando pensavo che i 540 rilevamenti fossero tracker attivi ....mi ero stupito, e non solo, parametrandoli all'esiguo elenco succitato
       Clis

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #24 il: 20 Gennaio 2014 12:23:56 »
Qualcuno sta usando l'estensione DoNotTrackMe di Abine https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/donottrackplus/ ?
Sembra molto interessante per bloccare il tracking online, ma non so se le sue funzionalità servono veramente o sono rimpiazzabili da una o più estensioni diverse: Adblock Plus, Ghostery, etc... e non ho capito se è DNT+ revisionata e riscritta o qualcosa a se stante.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #25 il: 20 Gennaio 2014 15:25:59 »
Non uso DoNotTrackMe, che fra le estensioni di questo genere è quella che mi convince di meno. E gli ultimi commenti all'estensione non sono molto lusinghieri.

Uso Ghostery.
Interessante Disconnect che forse non è matura come Ghostery, ma è rilasciata sotto una migliore licenza.

Senza dimenticare la poco citata e molto efficace RefControl.

Confronto DoNotTrackMe Ghostery:
http://www.digitaltrends.com/web/do-not-track-plus-vs-ghostery/
Alcuni svantaggi, presunti, di Ghostery per me sono vantaggi. Il fatto che abbia più opzioni e che vada impostata dall'utente è un vantaggio importante. Può creare problemi con i tasti social? Li deve spazzare via quei tasti, altro che creargli problemi!

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #26 il: 20 Gennaio 2014 15:37:47 »
Quindi mi confermi che sarebbe meglio scegliere O DoNotTrackMe o Ghostery ?!?
Capisco correttamente ?
Grazie in anticipo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #27 il: 20 Gennaio 2014 15:42:57 »
Sì, con l'ordine di preferenza citato sopra. Mio ordine di preferenza.

AdBlock Plus non è citata in quanto obbligatoria.

Offline deckard

  • Post: 3724
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #28 il: 21 Gennaio 2014 08:53:02 »
@Iceberg Sempre a proposito di interazioni tra DNT+/DoNotTrackMe e gli altri componenti aggiuntivi, dovrei considerare che non hai citato Noscript perché essenziale come dotazione minima ?
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014 08:55:56 da deckard »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Come agisce Do not track plus ?
« Risposta #29 il: 21 Gennaio 2014 18:33:34 »
Io a parte condividere l'ottimo suggerimento di Iceberg
Citazione
Senza dimenticare la poco citata e molto efficace RefControl.
mi permetto di continuare a consigliare,almeno per prova, https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/requestpolicy ,un'estensione non molto conosciuta e probabilmente ostica come e più di NoScript,ma che blocca veramente un sacco di connessioni in background (o più tecnicamente,richieste cross-site) di cui non ci si accorge normalmente.
Funziona così bene che molte pagine non si caricano neanche se non si permettono eccezioni..
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014 18:35:49 da Geko »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.