Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird e dizionario italiano  (Letto 6336 volte)

Offline pompero

Re: Thunderbird e dizionario italiano
« Risposta #45 il: 15 Gennaio 2013 13:53:24 »
Da parte mia il problema non si presenta sul TB 17 ESR di mio figlio (Windows) e sul TB 17 ESR mio (Linux).
Non si presenta neppure sul mio TB 10 ESR portable (Windows) ma non fa testo.
Non so che cosa dirvi, io provo spesso la replica del problema presso i Thunderbird dei miei conoscenti (mio padre ha la 17.0.2 non ESR, ad esempio) ma il problema non si presenta.
Non so se però a questo punto non si presenti grazie a qualche estensione che abbiamo installata nei nostri profili e che "corregge" l'eventuale problema, boh...  :(
Eppure vi assicuro che prove ne faccio sempre quando metto le mani su un TB non mio, proprio perché il Dizionario Italiano è un componente aggiuntivo che reputo vitale.

Per il futuro di Thunderbird: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28842.0

mi viene il dubbio che il problema sia legato all'interazione di TB con l'editor di chrome /windows ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #46 il: 15 Gennaio 2013 14:10:41 »
Non lo so. In questo momento sono sul PC di mio padre e sto provando il dizionario italiano in tutti i modi: componi, rispondi, inoltra, rispondi a tutti... Mi funziona tutto perfettamente!

Offline mozillolo

« Risposta #47 il: 28 Febbraio 2013 10:46:37 »
A distanza di tempo e a seguito dei vari aggiornamenti, dopo aver disinstallato tutte le estensioni.. purtroppo il problema rimane...
Che sia legato a qualche "inceppamento" del dizionario italiano (che non aggiornano da un sacco)? :-(
Verrebbe da disattivare il dizionario... :-(
Spero che tutto questo non sia anche legato al temuto "abbandono" del progetto di Thunderbird.....
A voi che risulta?

PS: ho provato ora anche con il dizionario inglese... stesso risultato... :-(
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2013 10:51:25 da mozillolo »

Offline pompero

« Risposta #48 il: 28 Febbraio 2013 17:05:56 »
Non lo so se è come dici tu.
Io ho provato con Ubuntu. Lì l'errore sul dizionario non compare. A quanto ho capito il problema è da imputarsi all'editor di TH che ha dei problemi e genera delle parole doppie quando si cancella. A quanto leggo dai forum americani gli sviluppatori non ritengono che il problema venga presto risolto. Ma come mollano TH e lanciano il sistema operativo Mozilla per i cellulari ? Mi sembra quasi un controsenso. Tra i palliativi, cambiare lingua dizionario e tutto si rimette a posto. Il problema sorge quando si cancellano delle parole ...

Offline mozillolo

« Risposta #49 il: 12 Marzo 2013 09:37:46 »
Ennesimo aggiornamento e il problema ancora non è risolto....   :(
speriamo ancora....  :?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #50 il: 12 Marzo 2013 09:44:34 »
mozillolo, non è un bug e nemmeno un problema generalizzato. Io l'ho avuto per la build 16.0.1 ma poi con le successive s'è risolto.
Prova a creare un nuovo profilo di TB e reimportare solo le impostazioni degli account e le tue email e i filtri.
Estensioni e temi installali ex novo.
Sono certo che così facendo risolverai.

Ciao :)

Offline mozillolo

« Risposta #51 il: 12 Marzo 2013 09:51:55 »
mmmm ok.... non voglio essere disfattista e "diffidente" ma la domanda è questa..
thunderbird lo uso per lavoro, da oltre 6 anni ormai e non mi sento di "rischiare" a fare operazioni del genere col rischio di non riuscire a recuperare tutte le impostazioni e/o mail e/o appuntamenti scadenze etc etc...
ok creare un nuovo profilo...
ok reinstallare tutte le estensioni... ma mi "inquieta" il reimportare impostazioni account/mail/filtri..
Non è polemica la mia ma solo timore si incasini il tutto.... e lo dico da inesperto.... :-(

PS: c'è una guida micropasso per micropasso per farlo? della serie guida x dementi!!! veramente.... non voglio correre rischi...
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013 09:56:54 da mozillolo »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #52 il: 12 Marzo 2013 10:02:10 »
PS: c'è una guida micropasso per micropasso per farlo? della serie guida x dementi!!! veramente.... non voglio correre rischi...

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Offline mozillolo

« Risposta #53 il: 12 Marzo 2013 16:40:14 »
Grazie per il suggerimento ma temo di arrendermi...
Troppe cose da fare, importare, spostare, riconfigurare.. sinceramente non voglio correre rischi.. ho oltre 6 anni di lavoro su thunderbird e proprio non me la sento.
Resta il fatto che, rileggendo i post precedenti, non è un problema solo mio per quel che può valere... e sicuramente non vale a niente dirlo.
Amen ci metterò una pietra sopra e, come detto precedentemente, sono fiducioso che prima o poi (o almeno prima che il progetto di TB venga abbandonato definitivamente... sigh) venga risolto "genericamente"..  :(

Offline mozillolo

« Risposta #54 il: 16 Aprile 2013 09:24:51 »
Ultimo aggiornamento..
A parte la questione dizionario sto notando che ogni volta che rispondo ad una mail o la scrivo e salvo in bozza, quando la riguardo le dimensioni dei caratteri in alcune parti del testo sono formattate diversamente (solitamente più piccole)... e mi ritrovo di aver inviato mail con testo scritto in grande e in piccolo... aiuto.. inizio a "disaffezionarmi"....... :-( e lo dico veramente con enorme dispiacere...
Che sta succedendo?!?!?!? :-((((

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #55 il: 16 Aprile 2013 11:51:58 »
mozillolo, stai utilizzando una versione ESR o no?

Offline mozillolo

« Risposta #56 il: 16 Aprile 2013 15:41:30 »
No non è la versione ESR ma quella tradizionale per "privati" da anni che si aggiorna di suo...
Faccio gli aggiornamenti solo quando me li propone Thunderbird stesso.
Ma che differenza ci sarebbe con la versione ESR in caso?
Io non so cosa sia successo.. pare che stia tirando fuori ogni tanto qualcosa ma la coincidenza è che i casini mi pare siano partiti con la "serie 17"..
Ormai ho perso il conteggio.. ;-)
Erano problemi che, comunque, precedentemente non si presentavano.
L'idea di seguire tutta la trafila per sperimentare il profilo ex novo sinceramente mi spaventa un po' (i casini sorti leggendo i vari forum mi preoccupano) e usandolo per lavoro non vorrei mai rischiare.
Oggi pensavo di provare a disinstallare thunderbird e provare a reinstallarlo... che mi dite potrebbe essere un'idea?
E in caso: lascio la cartella dei dati in %appdata% dopo la disinstallazione o cancello anche quella e poi ci copio dentro la cartella del profilo?
Scusatemi .. da un lato non voglio arrendermi dall'altro non voglio correre troppi rischi (non essendo troppo "capace")...

Aggiornamento: ho provato a disinstallare tutto sul pc di casa come pensavo prima ma il problema si è ripresentato..... :-(((((

PS: ultima riflessione: ma non esiste un modo x "resettare" l'editor cui mi pare attribuite la "colpa" dei fattacci?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013 12:13:17 da mozillolo »

Offline mozillolo

« Risposta #57 il: 17 Aprile 2013 15:38:49 »
Intanto mi sa che disattivo a priori il correttore ortografico durante la digitazione....  :sbat:

(ma non voglio arrendermi uff...)
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013 15:40:44 da mozillolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #58 il: 17 Aprile 2013 21:40:16 »
Mi devo rileggere la discussione per intero onde capire quello che ti è stato proposto e quello che hai messo in atto.
Se facciamo assieme delle prove passo-passo, sei disposto a seguirmi?

Offline mozillolo

« Risposta #59 il: 17 Aprile 2013 21:55:52 »
Ok volentieri grazie ci proverò ma... sarai abbastanza paziente?!? ;-)