Autore Topic: sunbird condiviso su intranet???  (Letto 2353 volte)

Offline Trank001

sunbird condiviso su intranet???
« il: 02 Ottobre 2012 14:29:12 »
Avrei la necessità di condividere un calendario tra vari utenti all'interno di una rete intranet. purtroppo non mi è permesso installare server o usare programmi che non siano licenziati o freeware. Girando in rete ho trovato sunbird e se non ho inteso male non necessita di un server per la condivisione. E' corretto? nel caso c'è un tutorial da poter leggere per mettere in rete  il programma.

Una cosa la rete è chiusa e non ha accesso all'esterno, così da usare google calendar o soluzioni simili

Mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla

Tnx in advance
Fabio
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2012 15:42:21 da Trank001 »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: sunbird condiviso su intranet???
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2012 20:54:56 »
Sunbird (o Lightning se usate Thunderbird per la posta) possono condividere calendari senza server di mezzo, l'unico problema è che in questo modo gli utenti non possono fare modifiche in contemporanea, per limitazioni non del programma ma della gestione dei file dei sistemi operativi. In pratica, se aprite il calendario in due e fate modifiche in due, chi salva dopo sovrascrive l'altro. L'unico modo per fare modifiche in più persone è installarsi un serverino webdav/caldav da qualche parte (se hai i permessi per installare programmi, può anche essere uno dei computer delle persone che useranno il calendario a fare da server).