Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ripristino schede con Firefox Sync  (Letto 1984 volte)

Offline WinkleDC

Ripristino schede con Firefox Sync
« il: 27 Settembre 2012 22:51:40 »
Salve.

Appena installato Firefox 15 decisi di lavorare con il sync per cercare di sostituire il servizio di sincronizzazione dei segnalibri offerto da Xmarks. Rimasi molto contento nel vedere che Sync mi permetteva anche di sincronizzare le schede, che io tengo aperte in grande quantità, grazie alla meravigliosa gestione che ne posso fare con la funzione "panorama". Così creai un account e lasciai lavorare il Sync in background.

Ieri, ho dovuto lanciare una scansione\pulizia del sistema con Ccleaner al termine della quale Firefox aveva perso tutte le schede che tenevo aperte. Capite lo spavento... quasi 50 schede andate perdute.

Sono andato nelle opzioni e poi nella sezione Sync (non mi è stato chiesto di fare il log-in, ero già dentro) ed ho selezionato "rispristina sync" nel menù a tendina in corrispondenza della voce "gestione account". Nessuna linea di caricamento e nessun indicatore mi avvertiva che qualcosa stava succedendo... se non il blocco del browser.

Quando sono uscito dalle opzioni ho cliccato sui segnalibri ed ho visto che si stavano materializzando delle cartelle ed ho così pensato che stesse funzionando, ma, invece, quello è stato l'unico ripristino effettuato. Nessuna scheda è più ricomparsa.

Mi chiedo: Cosa ho sbagliato per non far ricaricare tutt'e 50 le mie schede? Forse dovevo scollegare questo dispositivo prima di effettuare la pulizia e dopo ricollegarlo? Possibile che Sync una volta riaperto dopo la pulizia abbia considerato fosse quella la situazione da sincronizzare?

Inoltre: C'è un accesso Web per Sync? Perchè supponiamo che io mi trovi a casa di un amico che non usa firefox ma ho bisogno delle mie password... come faccio? (Così sostituiamo pure LastPass!) :D

Offline ziobubu

Re: Ripristino schede con Firefox Sync
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012 23:01:56 »
Ieri, ho dovuto lanciare una scansione\pulizia del sistema con Ccleaner al termine della quale Firefox aveva perso tutte le schede che tenevo aperte. Capite lo spavento... quasi 50 schede andate perdute.

Non conosco Firefox Sync e non so rispondere al tuo quesito (qualcuno sarà in grado, don't worry ;)), ma una cosa l'ho imparata: MAI usare CCleaner per pulire prodotti Mozilla :shock:.
CCleaner elimina senza riguardi e la faccenda non è in realtà così semplice (non è un'opinione personale, ma un fatto accertato e sostenuto dagli stessi programmatori).

Ciao :D

Offline shonnyno

« Risposta #2 il: 28 Settembre 2012 00:36:24 »

CCleaner elimina senza riguardi e la faccenda non è in realtà così semplice (non è un'opinione personale, ma un fatto accertato e sostenuto dagli stessi programmatori).

Ciao :D

Avranno ragione i programmatori, ma per me è leggenda metropolitana diventata Sacra Scrittura la storia di CClenaer. Se fosse quello a corrompere i profili, non ci sarebbero più problemi...inoltre Piriform chiuderebbe i battenti mahh non mi convince, però è un Credo diffuso e  solo parzialmente dimostrato dai link che citate in questi casi...

Ciò che sarebbe utile invece è capire volta per volta cosa corrompa i profili, a parte toolbar, un discorso scientifico e non empirico insomma: ma è umanamente impossibile ;)
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012 00:40:03 da shonnyno »

Offline WinkleDC

« Risposta #3 il: 28 Settembre 2012 12:18:04 »

Io uso Ccleaner da anni e solo una volta ho avuto problemi con il profilo Firefox. Troppo poco per imputargliene la responsabilità. Inoltre è ben chiaro che la cancellazione delle schede del browser è un effetto della pulizia, non un bug di Piriform. Ma non desviamo... :)

Nessuno ha idea di cosa sia successo e di quale sia la procedura per ripristinare le schede prima\dopo una pulizia?

Offline ltedone

« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012 15:53:06 »
anche io ho avuto problemi con ccleaner e firefox (difatti non utilizzo più ccleaner). Per quanto riguarda il salvataggio delle schede, credo che ormai siano perse. Sync te le sincronizza solo se avevi scelto di sincronizzare anche le schede aperte (vai nelle opzioni di sync e metti la spunta su schede)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2012 20:09:00 »
Avranno ragione i programmatori, ma per me è leggenda metropolitana diventata Sacra Scrittura la storia di CClenaer.
Non è leggenda metropolitana, tieni presente che Mak è un programmatore italiano di Firefox.
Se hai un po' di pazienza, poi, troverai tanti post con i nostri utenti che invece confermano che l'utilizzo errato di Ccleaner con Firefox NON è una leggenda metropolitana.

Ma sbaglio o abbiamo un problema da risolvere a WinkleDC  prima di discutere di Ccleaner?  :?

Offline Ronnie91

« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012 20:35:17 »
A conferma di quello che dice @miki64 (se ce ne fosse bisogno...), c'è anche @ltedone che in questa stessa conversazione ha confermato problemi con CCleaner e Firefox.

Offline ziobubu

« Risposta #7 il: 28 Settembre 2012 21:24:09 »
Continuiamo a dimenticare Firefox Sync! Qualcuno di più ferrato di me potrebbe dire qualche parola al povero WinkelDC?  :D

Offline shonnyno

« Risposta #8 il: 28 Settembre 2012 21:27:50 »

Se hai un po' di pazienza, poi, troverai tanti post con i nostri utenti che invece confermano che l'utilizzo errato di Ccleaner con Firefox NON è una leggenda metropolitana.

Ma sbaglio o abbiamo un problema da risolvere a WinkleDC  prima di discutere di Ccleaner?  :?
ah ben, se lo utilizzano in modo errato allora... possono anche cancellare la cartella system32 con ccleaner ;)
Si tratta solo di imparare ad usare correttamente un programma!! ;)
Se ccleaner fa disastri con ff, allora segnalerò a Piriform. Oppure NON si spuntano le caselle relative a firefox prima di ricevere una risposta scritta da parte di Piriform relativa all'ammissione di colpa sui disastri.
Giusto, ritorniamo alla domanda dell'utente. Era solo per dire che ci possono essere anche altri problemi che affliggono o corrompono il profilo di ff (purtroppo), non solo lo spauracchio ccleaner.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012 21:35:39 da shonnyno »

Offline Ronnie91

« Risposta #9 il: 28 Settembre 2012 21:41:05 »
@WinkleDC, hai provato ad utilizzare questa funzione: link ?

Per il resto su Sync gli ha risposto @ltedone e per altre informazioni c'è questo link: http://support.mozilla.org/it/kb/Informazioni%20su%20Firefox%20Sync

edit by miki64: Ronnie91, i link troppo lunghi sballano il layout del Forum e sono una "tortura" per chi utilizza smartphone o - come nel mio caso - netbook,  ;)
« Ultima modifica: 29 Settembre 2012 10:14:16 da miki64 »

Offline WinkleDC

« Risposta #10 il: 30 Settembre 2012 23:26:37 »

Ronnie, non conoscevo quella funzione, ma siccome Ccleaner pulisce anche la cronologia credo non sia applicabile. Inoltre ho già letto la guida di Mozilla sul programma ma non ho trovato risposta, per questo mi sono rivolto al forum.

Il problema, ragazzi, non è ripristinare la sessione che ormai ho perso (pazienza!), ma imparare a non farlo più. Chiedo quindi, quale sia la giusta procedura per non perdere le schede sincronizzate (Sì, Iteone, l'opzione l'avevo spuntata già prima della pulizia).

Qualcuno può aiutarmi?

Offline Ronnie91

« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2012 00:58:57 »
1) Non usare CCleaner per la pulizia di Firefox.

2) Non ho capito se t'interessa cancellare la cronologia e lasciare la sessione sia su Firefox che su Sync o cos'altro, nel caso comunque non ricordo se si poteva scollegare momentaneamente Sync (mi sembra di sì).

Offline WinkleDC

« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2012 01:32:27 »

Voglio chiudere Firefox bello pieno delle mie 50 schede, fare una pulizia accurata con Ccleaner, riaprire firefox e ripristinare la situazione antecedente alla pulizia. Come devo fare?

Offline Ronnie91

« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2012 01:34:57 »
Ti ho già risposto:
1) Non usare CCleaner per la pulizia di Firefox.

Offline WinkleDC

« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2012 12:11:45 »

Mannaggia Ccleaner. Meglio se vi rigiro la domanda:
Come faccio il log-out da FireFox sync?

Grazie.