Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(  (Letto 5703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessandrounico

  • Post: 5
Contentissimo di usare Camino 2.1.2 e non volendolo sostituire con Safari (dato che ritengo il primo browser molto più intuito, veloce e performante) vi pongo il problema che se non riesco a risolvere, mi porterà sicuramente e con tristezza, ad abbandonarlo :(
PROBLEMA: Non riesco ad attivare la voce Java!
In PREFERENZE ed successivamente FUNZIONE WEB di Camino 2.1.2 mi risulta la voce JAVASCRIPT attiva ma quella JAVA… in grigio chiaro e quindi non cliccabile per l'attivazione.
Ed ovviamente quando visito siti come keepvid.com ecco il messaggio che risulta:
Java is not installed or has been disabled. Get Java here: http://www.java.com/getjava
Pensate mi sia scoraggiato? Assolutamente no! Ho provato a scaricare (tramite la traduzione di un forum inglese in cui discutevano del problema) il seguente file:
JavaEmbeddingPlugin0.9.7.5
Ho provato a seguire la guida ed ad incollare una specifica cartella nel programma, ma nulla da fare.
La domando che pongo a voi, sicuramente più bravi di me, è: devo abbandonare qualsiasi speranza di visitare siti Java con CAMINO 2.1.2?
OVVIAMENTE RINGRAZIO IN ANTICIPO, TUTTE LE PERSONE CHE RISPONDERANNO A QUESTO MESSAGGIO.
:(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2012 11:35:17 »
Ciao, ho installato Camino 2.1.2 per fare una verifica (sono e resterò un fedelissimo di Firefox...) e non riscontro il problema.
La casella per l'attivazione Java è perfettamente utilizzabile.

Non essendo però un esperto di questo browser non saprei dirti come risolvere né se si tratta di un problema specifico di Camino o magari di qualcosa legato al sistema operativo e plugin.
Mi metto in contatto con una persona che dovrebbe essere in grado di darti una mano. Abbi fede e un po' di pazienza :wink:

Offline alessandrounico

  • Post: 5
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2012 12:03:50 »
Ciao michro,
intanto ti ringrazio per la massima disponibilità ed il tempo perso a risolvere il mio problema. In questo momento ti rispondo da Firefox: ti dirò però che lo trovo più "lentuccio" di Camino. Ho un iMac 27" del 2010 e dividendo lo schermo in 2 parti uguali, ho messo i due browser a pagarone nel visitare le stesse pagine. 8 volte su 10 ha vinto Camino, sarà un caso? Erano tutti siti di auto e news economiche. Ovvio però che Firefox è bello... ha tantissime estensioni...ma come velocità di caricamento pagina, lo noto più lento di C. :P MA PIU' VELOCE DI TANTI ALTRI.. CHROME COMPRESO! Uhm.. ma cosa mi consigli: disinstallo Camino e lo reinstallo? Ho il Mountain Lion come sistema operativo: può essere questo il problema? Gli stessi siti però visitati con Firefox o Safari vanno una bomba! Prendo come esempio keepvid perchè è tra i miei preferiti. Grazie TANTISSIMO ancora per la disponibilità, rimango in attesa di tue news... :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2012 12:45:36 »
Non avendo dimestichezza con Camino non so se una disinstallazione e successiva reinstallazione possano essere risolutivi. Qualcuno direbbe "tentar non nuoce" e credo sia sufficiente fare un backup preventivo dei tuoi dati (segnalibri, ecc.) per prevenire eventuali perdite (non chiedermi come si fa... devo ancora studiare :) ).

Può darsi, faccio solo un'ipotesi (come detto, non conosco Camino), che ci sia un problema di compatibilità del plug-in Java incorporato in Camino con la versione di Java installata su Mountain Lion.
Pare che un problema di incompatibilità relativa a Java fosse già capitato con Camino 1.6 e Snow Leopard.
Marcello Testi (che cura questa sezione) in questa vecchia discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56410.0 a quel tempo aveva segnalato il problema. Ripeto è solo un'ipotesi e forse non c'entra niente con la disfunzione che stai riscontrando con l'attuale versione di Camino. Vediamo se Marcello avrà l'opportunità di intervenire e magari fornirti una risposta sicuramente più precisa e risolutiva. Ti chiedo solo di pazientare un po', qui siamo tutti volontari e rispondiamo quando il nostro vero lavoro ci concede un attimo di pausa. :wink:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos

Offline alessandrounico

  • Post: 5
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2012 21:09:36 »
Ed allora michro: quella guida che mi hai postato l'ho eseguita. Nulla da fare: problema non risolto :( per lo più avendo un Macbook Pro con MOUNTAIN LION, ho provato anche li ad installare CAMINO 2.1.2: stesso problema. La voce Java rimane in grigio chiaro non attivabile.
Comincio a rendermi conto che solo l'incompatibilità con M. Lion può essere il problema. Ho fatto anche la prova della re-installazione: esito negativo. Speriamo allora nel colpo di coda di Marcello Testi... riuscirà lui a darmi fiducia in CAMINO? Firefox mi va lento -.-" userò Safari... ne sono quasi certo. Ovviamente grazie ancora michro... rimango a disposizione per qualsiasi cosa.... :(
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012 21:28:14 da alessandrounico »

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2012 16:32:37 »
Ciao, non so bene cosa possa fare un mio colpo di coda… :D
Le informazioni su quella pagina wiki temo siano abbastanza sconfortanti: there is currently no way to use Java with Camino 2.1 on Mac OS X 10.7 (e suppongo si possa dire lo stesso per OS X 10.8, su cui però non posso fare delle prove).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2012 16:56:37 »
Ciao, non so bene cosa possa fare un mio colpo di coda… :D
Magari ti era giunta qualche voce di corridoio, qualche notizia confortante. :wink:
Purtroppo anche il bug riportato in quella pagina (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=701968) pare sconfortante in quanto abbandonato lì da un bel po' :|

Offline alessandrounico

  • Post: 5
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2012 02:07:19 »
In parole povere: no Java for Camino.... NO PARTY?  :shock: :(
Mi toccherà cambiare browser :( oppure usare Camino per tutto tranne che per keepvid.com (l'unico sito java che visito praticamente ogni giorno). Vorrà dire che chiederò il supporto di Safari per questi casi. Che peccato però... secondo me CAMINO poteva sul serio essere candidato a miglior Browser per Mac: si è perso in un bicchiere d'acqua! Rimane il fatto che è un ottimo software, lo consiglio per chi ha voglia di navigare in maniera veloce e senza particolari problemi. Ovviamente ringrazio tutti per il supporto morale e gli interventi... ma non perdo le speranze XD ... se CAMINO non fallirà (leggevo in rete che stavano pensando di sciogliere il team o qualcosa di simile), magari in una futura versione risolvono il misterioso Java bug :P alla prossima.. un saluto dalla calda Sicilia :)

Offline alessandrounico

  • Post: 5
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2012 13:51:36 »
IL MIO ULTIMO MESSAGGIO DA CAMINO :'( SONO A LUTTO RAGAZZI...

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: PROBLEMI JAVA CON CAMINO 2.1.2... mi tocca abbandonarlo? :(
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2012 17:11:36 »
By by Camino.
Ti potei provare sul mio G4 e, se torno su Mac come stavo bramando, sò che mi mancherai  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.