Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ripristinare etichette  (Letto 4064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gasparirob

  • Post: 9
ripristinare etichette
« il: 11 Settembre 2012 23:10:09 »
Ciao a tutti,
ho appena formattato... avevo fatto un backup di tutta la cartella del profilo di thunderbird... l'ho ripristinata... solo che i messaggi che avevo "etichettato" adesso appaiono senza etichetta... e le etichette sono tornate quelle standard (importante,lavoro,personale,da fare,piu tardi)

C'è modo di ripristinare le etichette e riassegnare quest'ultime alle varie email?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: ripristinare etichette
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2012 09:25:10 »
Oh!
Sai che ho scoperto solo adesso di non sapere qual è il file che si occupa delle etichette?
Link ai file del profilo di Thunderbird
Ora provo un po' con una ricerca sul web, sono curioso, spero di trovarlo...  :?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: ripristinare etichette
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2012 09:40:49 »
Avevi etichette non-standard? Hai provato a ricrearle?

Offline gasparirob

  • Post: 9
Re: ripristinare etichette
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2012 10:23:46 »
si, avevo eliminato le etichette standard e avevo aggiunto quelle mie... nel file prefs.js sono presenti i nomi delle etichette, ma poi queste non compaiono nel programma

mi sta venendo un dubbio... io spostato la cartella di backup di thunderbird dentro la cartella documenti e poi ho impostato l'account di thunderbird in questa cartella... forse c'è qualche altra cartella di mezzo?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: ripristinare etichette
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2012 10:37:10 »
Fai una cosa: con Thunderbird chiuso elimina le righe del file prefs.js con i nomi delle tue etichette, poi ricreale, nello stesso ordine, dal programma.
A quel punto vedi se vengono riconosciute anche nelle email contrassegnate.

Una piccola digressione: se ripristinare un backup - nella sua totalità e senza nessun intoppo - fosse così semplice, secondo voi non sarebbe stata implementata una procedura ad hoc nel programma o in qualche estensione? :)

Offline gasparirob

  • Post: 9
Re: ripristinare etichette
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2012 11:48:50 »
ma infatti non capisco perche debba essere cosi "complicato" ripristinare un backup... tanto piu che avendo fatto ad affidamento ad un estensione ad-hoc (importexport tools) pensavo di stare tranquillo...

pero dai... siamo onesti: è un programma di posta elettronica! mica un software della nasa...

con un minimo di "organizzazione" almeno la gestione di un backup si puo fare... certo, che se poi le informazioni da backuppare sono sparse un po qua e un po là.... allora ovviamente "ripristinare un backup - nella sua totalità e senza alcun intoppo" diventa molto complicato...

questo per rispondere alla tua digressione..  :D


Cmq spero di riuscire a recuperare quelle etichette (ovvero, le email etichettate) perche è l'unico motivo per cui sono passato a thunderbird (a quanto pare WLM non le supporta proprio e Outlook le supporta solo su account pop...)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: ripristinare etichette
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2012 12:48:55 »
ma infatti non capisco perche debba essere cosi "complicato" ripristinare un backup... tanto piu che avendo fatto ad affidamento ad un estensione ad-hoc (importexport tools) pensavo di stare tranquillo...

pero dai... siamo onesti: è un programma di posta elettronica! mica un software della nasa...

con un minimo di "organizzazione" almeno la gestione di un backup si puo fare... certo, che se poi le informazioni da backuppare sono sparse un po qua e un po là.... allora ovviamente "ripristinare un backup - nella sua totalità e senza alcun intoppo" diventa molto complicato...

questo per rispondere alla tua digressione..  :D

Guarda, io sono l'autore di ImportExportTools e quindi - senza presunzione - mi sento di conoscere meglio di te le problematiche tecniche che stanno dietro al ripristino del backup in Thunderbird.

E non credo che sarebbe molto proficuo mettersi a discutere di dettagli tecnici, data la disparità di competenze nel campo.

Ciò detto, ti dico che ImportExportTools ti dà la possibilità di avere un backup di tutti gli elementi del programma, ma non prevede al momento la possibilità di ripristino del backup con una procedura unica (e non so se sarà mai possibile questo).

La cosa migliore è ricreare gli account manualmente e ripristinare separatamente i vari elementi (posta, rubriche ecc.).

Per quanto riguarda le etichette, usi un account IMAP? Gmail?
Comunque prova  a seguire la procedura che ti ho indicato nell'altro post.

Offline gasparirob

  • Post: 9
Re: ripristinare etichette
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2012 13:52:41 »
si, uso un account imap con gmail
e in realtà non ho nulla da ripristinare oltre le etichette: per eccesso di zelo ho ripristinato la vecchia cartella che avevo backuppato, con tanto di file relativi alle singole cartelle... inutile, visto che la suddivisione in cartelle ce l'ho all'origine su gmail (con tanto di regole e filtri) e avrei potuto benissimo riscaricare tutte le email e trovarmele come le avevo lasciate prima di formattare.
Per la rubrica non ho alcun interesse...

L'unica cosa che mi preme è ripristinare le etichette...

Cmq... andando un po per tentativi... ho fatto un copia-incolla della cartella di backup anche nella cartella appData/Roaming/ecc...  e adesso le etichette sono riapparse!! sia le etichette che i messaggi etichettati!
Adesso ovviamente il mio dubbio è: quale cartella sta REALMENTE utilizzato thunderbird, visto che io avevo settato la cartella Documenti/Thunderbird al posto di appData/Roaming/ecc...?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: ripristinare etichette
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2012 15:02:58 »
Citazione da: gasparirob
Cmq... andando un po per tentativi... ho fatto un copia-incolla della cartella di backup anche nella cartella appData/Roaming/ecc...  e adesso le etichette sono riapparse!! sia le etichette che i messaggi etichettati!
Adesso ovviamente il mio dubbio è: quale cartella sta REALMENTE utilizzato thunderbird, visto che io avevo settato la cartella Documenti/Thunderbird al posto di appData/Roaming/ecc...?

Dubbio :?
Non è che avevi modificato non la posizione dell'intero profilo bensì solo quella delle cartelle di posta?

Offline gasparirob

  • Post: 9
Re: ripristinare etichette
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2012 15:20:33 »
mmm... stai andando sul tecnico...  :D

io ho modificato le impostazioni dell'account, sia per quanto riguarda la "cartella locale" (in "Cartelle Locali") sia per quanto riguarda "cartella locale" (in indirizzo di posta -> impostazioni avanzate)

probabilmente sta qui l'errore, perche poi quando sono tornato per modificare le impostazioni ho trovato delle cartelle diverse da quelle che avevo impostato... forse ero io che gli avevo indicato una sottocartella errata...

In ogni caso, io ADESSO ho i seguenti valori:
cartella locale: C:\Users\<account>\Documents\Thunderbird\Mail\Local Folders
cartella locale "email": C:\Users\<account>\Documents\Thunderbird

ho pero provato a cancellare la cartella C:\Users\<account>\AppData\Roaming\Thunderbird e, all'apertura del programma, mi son trovato un TB "vergine"!!!!  :?
ma allora quelle impostazioni di cui sopra a che servono?
mi sfugge qualcosa?

Il mio scopo è quello di utilizzare una cartella all'interno di "Documenti" (cosi come facevo con WLM) in modo tale che quando formatto sto tranquillo di non perdere niente...

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: ripristinare etichette
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2012 15:32:56 »
In ogni caso, io ADESSO ho i seguenti valori:
cartella locale: C:\Users\<account>\Documents\Thunderbird\Mail\Local Folders
cartella locale "email": C:\Users\<account>\Documents\Thunderbird

ho pero provato a cancellare la cartella C:\Users\<account>\AppData\Roaming\Thunderbird e, all'apertura del programma, mi son trovato un TB "vergine"!!!!  :?
ma allora quelle impostazioni di cui sopra a che servono?
mi sfugge qualcosa?

Il mio scopo è quello di utilizzare una cartella all'interno di "Documenti" (cosi come facevo con WLM) in modo tale che quando formatto sto tranquillo di non perdere niente...

La "cartella personale" di Thunderbird si chiama "profilo".
Normalmente dentro il profilo ci sono sia le impostazioni personali (etichette, rubriche, password, ecc.) sia tutte le email.

Tu in pratica hai spezzato il profilo, spostando altrove le email ma lasciando al loro posto le impostazioni personali.
Questo spiega tutto quello che ti è successo!!

Forse nel tuo caso sarebbe più utile spostare tutto il profilo (così da riprodurre quello che avevi fatto con WLM).
Attualmente hai una situazione ibrida che mi sembra poco utile!!
Anch'io tengo tutto il profilo di Thunderbird addirittura su un'altra partizione. :)

Magari leggi QUI.
La procedura è abbastanza semplice (anche se non immediata).
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012 15:40:54 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.