Autore Topic: Impossibile eliminare del tutto le estensioni di Kaspersky con KIS 2012  (Letto 3898 volte)

Offline carlopip

Un mesetto fa ho avuto problemi nell'uso di Facebook dentro FF. Ho chiesto consigli al forum, e dopo vari tentativi ho risolto riuscendo ad eliminare le estensioni di Kaspersky e ripristinando FF (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56001.0). Le estensioni di Kaspersky, gia' disattivate, sono riuscito ad eliminarle cancellando la cartella FFExt da dentro la cartella di installazione di Kaspersky.
Adesso, dopo aver rinnovato la licenza di Kaspersky, mi sono rispuntate le sue estensioni (sia pur disattivate), e con loro i problemi su Facebook. Pero' adesso NON riesco piu' a cancellare quella cartella FFExt! Quando ci tento ricevo i seguenti messaggi di errore, a seconda della modalita' di cancellazione:
1) se tento semplicemente di cancellare la cartella:
Accesso alla cartella negato. Per modificare la cartella è necessaria l'autorizzazione da Administrators.
2) se tento invece di tagliare la cartella e incollarla sul desktop, per conservarla temporaneamente in caso di problemi:
Cartella in uso. Impossibile completare l'operazione perche' la cartella o un file all'interno di essa e' aperto in un altro programma. Chiudere la cartella o il file e riprovare.
Quanto sopra si verifica anche con FF e Kaspersky chiusi.
Il problema (uguale con FF 14 o 15) a questo punto mi sembra legato proprio a Kaspersky: evidentemente, dopo il rinnovo, non mi consente piu' di cancellare quella cartella.

Consigli da chi si e' trovato in questa situazione?
I thread generici sulla eliminazione delle estensioni li avevo gia' letti in occasione della precedente comparsa del problema (vedi link al mio thread, in alto).

Lista estensioni (reduce da ripristino, non ne ho ancora ri-installata nessuna tranne il List Dumper):
- Extension List Dumper 1.15.2
- Anti-Banner 12.0.0.477 (Inattivo, Incompatibile)
- Kaspersky URL Advisor 12.0.0.477 (Inattivo, Incompatibile)
- Kaspersky Virtual Keyboard 12.0.0.477 (Inattivo, Incompatibile).

Lista plugin:
- Adobe Acrobat 9.5.2.295
- Google Earth Plugin 6.1.0.5001
- Google Update 1.3.21.115
- iTunes Application Detector 1.0.1.1
- Microsoft® Windows Media Player Firefox Plugin 1.0.0.8
- Shockwave Flash 11.4.402.265
- Silverlight Plug-In 4.1.10329.0
- Windows Live™ Photo Gallery 15.4.3555.308.

Firefox 15.0
Versione Kaspersky installata: KIS 2012.

--Carlo

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impossibile eliminare del tutto le estensioni di Kaspersky con KIS 2012
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2012 11:59:38 »
Non per lavarcene le mani, carlopip, però mi sembra che il problema non sia specifico del tuo Firefox, ma del prodotto che hai regolarmente acquistato da chi dovrebbe fornirti una valida assistenza, visto che lo hai pagato, o mi sbaglio?

Citazione
- Anti-Banner 12.0.0.477 (Inattivo, Incompatibile)
- Kaspersky URL Advisor 12.0.0.477 (Inattivo, Incompatibile)
- Kaspersky Virtual Keyboard 12.0.0.477 (Inattivo, Incompatibile).
Inattivo, incompatibile.  Che strazio!

Offline carlopip

« Risposta #2 il: 04 Settembre 2012 12:28:35 »
Non per lavarcene le mani, carlopip, però mi sembra che il problema non sia specifico del tuo Firefox, ma del prodotto che hai regolarmente acquistato da chi dovrebbe fornirti una valida assistenza, visto che lo hai pagato, o mi sbaglio?
Provero' certamente a contattarli: a volte il supporto clienti anche di grosse aziende "lontane e irraggiungibili" e' rapido e utile.
Ho provato anche qui, visto che recentemente avevo risolto con l'aiuto del forum, e anche perche' il problema non si presenta con altri browsers.
Postero' qui i risultati, positivi o negativi che siano.
--Carlo

Offline carlopip

« Risposta #3 il: 05 Settembre 2012 15:16:40 »
Due giorni dopo aver inviato una richiesta non ho ancora una risposta da Kaspersky  :?

Offline Borgata

« Risposta #4 il: 12 Settembre 2012 17:51:49 »
Hai provato disattivando prima l'autoprotezione di Kasparsky?
Dopo averlo fatto chiudi sia kaspersky che firefox e prova ad eliminare la cartella FFExt. Assicurati che non ci siano problemi di diritti di accesso alla cartella.

Strano comunque che ti sia ritrovato le estensioni. A me quando programmi esterni cercano di installare estensioni Firefox mostra un avviso in cui viene chiesto il consenso, lo chiudo e le estensioni non si installano.

Offline carlopip

« Risposta #5 il: 13 Settembre 2012 13:29:51 »
Hai provato disattivando prima l'autoprotezione di Kasparsky?
Non capisco bene: intendi l'intervento automatico di Kaspersky in caso di virus? Beh, ma allora a che servirebbe un antivirus?
Citazione
Dopo averlo fatto chiudi sia kaspersky che firefox e prova ad eliminare la cartella FFExt. Assicurati che non ci siano problemi di diritti di accesso alla cartella.
Il problema e' proprio questo: non riesco a cancellare FFExt per problemi di diritti di accesso alla cartella. Ho provato a modificarli dalle Proprieta' della cartella, ma non ci riesco (non so bene come si faccia, sono andatto a intuito).
Citazione
Strano comunque che ti sia ritrovato le estensioni. A me quando programmi esterni cercano di installare estensioni Firefox mostra un avviso in cui viene chiesto il consenso, lo chiudo e le estensioni non si installano.
A me non mostra avvisi...  :(
Il problema con Kaspersky e' che, anche se tu deselezioni le attivita' responsabili di creare le estensioni nel browser, tu le mette lo stesso benche' disattivate  :?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2012 13:46:03 »
Provando a spulciare a fondo nel manuale di Kaspersky e nel suo programma di installazione, non è indicato come disabilitare correttamente le estensioni del browser?

Dovrebbero essere indicate come protezione del browser o qualcosa di simile. Disinstallandolo e reinstallandolo, dovresti, scegliendo le opzioni di installazione personalizzate, vedere qualche voce indicativa al riguardo (e deselezionarla)

Essendo un componente dell'antivirus stesso, mi pare sensato (anche se opinabile) che impedisca con tutte le sue forze una rimozione manuale dei suoi componenti.

Offline carlopip

« Risposta #7 il: 13 Settembre 2012 15:32:48 »
boh...  :?
Grazie dei consigli comunque. Vedro' di dedicarmici nel fine settimana.
Comunque ho contattato l'assistenza KIS, mi hanno dato istruzioni su come disinstallare e rimuovere del tutto KIS. Ho fatto cosi', e ho avuto di nuovo esattamente gli stessi problemi con Facebook dentro FF pur senza reinstallare KIS. Avevo descritto questa situazione in un thread aperto nel forum principale di FF, ma non lo trovo piu'...
Adesso ho reinstallato l'antivirus, non voglio restare sprotetto...

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2012 15:59:14 »
Avevo descritto questa situazione in un thread aperto nel forum principale di FF, ma non lo trovo piu'...

Questo http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56001.0 ?

Offline carlopip

« Risposta #9 il: 13 Settembre 2012 18:35:43 »
Avevo descritto questa situazione in un thread aperto nel forum principale di FF, ma non lo trovo piu'...
Questo http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56001.0 ?
No, non e' questo... mi sa che non l'ho piu' spedito aspettando di vedere come andava a finire.
Ho aperto un nuovo thread nel forum principale (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56305.0), perche' adesso credo che il problema di Facebook malfunzionante non sia dovuto a Kaspersky...
« Ultima modifica: 13 Settembre 2012 19:16:42 da carlopip »