Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche  (Letto 5920 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 199
Da quando uso Firefox 14 riscontro i seguenti problemi in due diversi pc (ma NON sul Mac) nell'uso di Facebook:
- non mi si visualizzano i messaggi (il simbolo di attesa gira all'infinito);
- non mi si visualizzano per intero le notifiche.
Non ho trovato traccia di problemi analoghi cercando nel forum. Tali problemi non si presentano se apro Facebook in IE o in Google Chrome.
Ho gia' risolto a suo tempo il problema della visualizzazione filmati legato a Flash, quindi la causa non dovrebbe essere la stessa.
Idee?  :?

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2012 18:06:29 »
In attesa degli esperti posso intanto dirti con certezza che da una settimana Facebook attiva il plugin flash per poter funzionare (a parte la sezione Messaggi), anche se nella pagina FB **non c'è traccia di video!!!** ;)
Se blocco l'esecuzione di flash (tramite noscript) ho la tua situazione, essa si risolve consentendo flash (default).

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2012 18:19:59 »
Il plugin Flash 11.3 è attivo.
Inoltre - solo con Messaggi e Notifiche - il problema si presenta solo con Firefox, non con altri browser.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2012 19:05:31 »
Infatti è attivo (novità).
Si presenta con FF perché Adobe ha creato per Firefox un nuovo, utilissimo quanto problematicissimo sistema di protezione per gli exploit: la benedetta e famigerata sandbox che sta impegnando gli ingegneri di Adobe e di Mozilla dalla fine di aprile fino a chissà quando.
Però se hai il problema solo con messaggi e notifiche penso che ti verrà suggerito le solite prove del caso: safe mode, elenco estensioni e soprattutto temi, eventuale accelerazione.
Aspetta di essere guidato in queste fasi canoniche di verifica per procedere alla corretta diagnosi con conseguente risoluzione che ti sarà suggerita dopo tutte le verifiche ;)

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2012 19:00:39 »
Ok, io aspetto...;-)
Nel frattempo, per chi potesse darmi una mano (che sia colpa dei plugin per Quicktine e Real Player?):

ACCELERAZIONE HARDWARE ATTIVA

ELENCO ESTENSIONI:
- Anti-Banner 11.0.2.579 (Inattivo, Incompatibile)
- Crawler Toolbar 1.7.4 (Inattivo, Incompatibile)
- DownloadHelper 4.9.9
- Easy YouTube Video Downloader 6.4
- Extension List Dumper 1.15.2
- Kaspersky URL Advisor 11.0.2.579 (Inattivo, Incompatibile)
- Kaspersky Virtual Keyboard 11.0.2.579 (Inattivo, Incompatibile)
- Save as PDF 1.5
- Skype Click to Call 6.1.0.10441 (Inattivo)
- Toolbar Buttons 1.0
- URL Fixer 4.0.1
- Web2PDF converter 1.12

LISTA PLUGIN:
- Adobe Acrobat 9.5.1.283
- Google Earth Plugin 6.1.0.5001
- Google Update 1.3.21.115
- iTunes Application Detector 1.0.1.1
- Java Deployment Toolkit 6.0.300.12 6.0.300.12
- Java(TM) Platform SE 6 U30 6.0.300.12 (Inattivo)
- Microsoft® Windows Media Player Firefox Plugin 1.0.0.8
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- RealJukebox NS Plugin 15.0.4.53
- RealNetworks(tm) Chrome Background Extension Plug-In (32-bit)  15.0.4.53
- RealPlayer Download Plugin 15.0.4.53
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  15.0.4.53
- RealPlayer(tm) HTML5VideoShim Plug-In (32-bit)  15.0.4.53
- Shockwave Flash 11.3.300.268
- Shockwave for Director 11.6.1.629 (Inattivo)
- Silverlight Plug-In 4.1.10329.0
- VLC Web Plugin 2.0.0.0
- Windows Live™ Photo Gallery 15.4.3555.308

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2012 19:33:22 »
Intanto che attendiamo gli esperti,

elimina (ripeto: e-li-mi-na, cerca nel forum come fare per **eliminare** e non solo disinstallare!!!)

tutto questo:

- Anti-Banner 11.0.2.579 (Inattivo, Incompatibile)
- Crawler Toolbar 1.7.4 (Inattivo, Incompatibile)
- Kaspersky URL Advisor 11.0.2.579 (Inattivo, Incompatibile)
- Kaspersky Virtual Keyboard 11.0.2.579 (Inattivo, Incompatibile)
- Skype Click to Call 6.1.0.10441 (Inattivo)
- Java Deployment Toolkit 6.0.300.12 6.0.300.12
- Java(TM) Platform SE 6 U30 6.0.300.12 (Inattivo)  => o se vuoi aggiorna a java 7 ;)
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- QuickTime Plug-in 7.7.2 7.7.2.0
- RealJukebox NS Plugin 15.0.4.53
- RealNetworks(tm) Chrome Background Extension Plug-In (32-bit)  15.0.4.53
- RealPlayer Download Plugin 15.0.4.53
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  15.0.4.53
- RealPlayer(tm) HTML5VideoShim Plug-In (32-bit)  15.0.4.53
- Shockwave for Director 11.6.1.629 (Inattivo)

e anche
- VLC Web Plugin 2.0.0.0
che dà parecchi problemucci, non evidenziati qui ma altrove.
caso mai disattivalo, poi puoi sempre riattivarlo ;)

(non è necessario aggiornare a silverlight5, ma se vuoi puoi farlo, anche se non c'entra nulla).


Quando avrai **eliminato** tutto questo, se non fosse risolutivo, allora torna qui in attesa dei moderatori o dei collaboratori esterni expert. ciao.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2012 19:40:12 da shonnyno »

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2012 12:50:35 »
Grazie dei consigli. Purtroppo non ho avuto successo.
Ho cercato nel forum la procedura di eliminazione dei componenti aggiuntivi. Ho trovato poche info e confuse, cioe' non omogenee. Le pagine relative alla eliminazione manuale dicono di andare nella cartella extensions (e per i plugin...?) dentro la cartella utente ed eliminare manualmente le cartelle o i files xpi relativi alle estensioni da eliminare: ma nessuna di quelle contenute nel tuo elenco stano nella cartella extensions.
Quindi le ho disattivate (non si possono disinstallare), ma i miei problemi con la visualizzazione di messaggi e notifiche in Facebook restano. :(

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2012 12:58:57 »
sono di fretta e non posso cercare per te ora. sono sicuro che ci sono le spiegazioni su come eliminare tali addon. le ho lette qui pochi giorni fa o meglio il link alla procedura per disinstallare ;)
cerca di nuovo oppure attendi che ti forniscano i link diretti ;)

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2012 19:28:18 »
Ho cercato nel forum la procedura di eliminazione dei componenti aggiuntivi. Ho trovato poche info e confuse, cioe' non omogenee.
Hai trovato informazioni non omogenee perché non tutte si disinstallano allo stesso modo (più che altro: alcune non si disinstallano con il metodo normale).
Per cui dovresti cercare come rimuovere ciascun componente aggiuntivo.

Per prima cosa prova a seguire le indicazioni di Disinstallazione dei componenti aggiuntivi .
Se non basta, vedi anche Impossibile disinstallare un componente aggiuntivo e cerca nel forum indicazioni per, come dicevo, un singolo componente aggiuntivo che ti dà problemi.


p.s. tornando più all'argomento specifico: negli altri siti (oltre a Facebook) tutto funziona regolarmente?
 

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2012 18:32:34 »
Grazie per i consigli, HariS.
Ho seguito le istruzioni contenute nei tuoi due link, nonche' in questi altri due suggeritimi nel sub-forum "Componenti aggiuntivi":
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53542.0
https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20disinstallare%20un%20componente%20aggiuntivo

Cercando di mediare fra i vari suggerimenti, ho adottato la seguente azione "mista":
1) cancellazione manuale di cartelle o files .xpi presenti nella cartella extensions del profilo utente (una sola estensione);
2) cancellazione manuale di cartelle presenti nella cartella extensions dentro la cartella di installazione di Firefox (una sola estensione);
3) reinizializzazione del database dei plugin cosi': https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20ai%20plugin#w_reinizializzare-il-database-dei-plugin
4) disinstallazione manuale di alcuni plugin cosi': https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20ai%20plugin#w_disinstallare-manualmente-un-plugin

Cosi' facendo sono riuscito a rimuovere tutto cio' che mi era stato suggerito di disinstallare a inizio thread da shonnyno, tranne le estensioni (inattivate, ma apparentemente non disinstallabili) relative all'antivirus Kaspersky.

Purtroppo quanto fatto non ha risolto affatto i miei problemi di visualizzazione dei Messaggi in Facebook (in compenso la visualizzazione delle notifiche e' tornata normale). Mi sa che ci convivero': i messaggi dovro' leggerli aprendo Facebook in un altro browser.

Grazie a shonnyno e HariS per i consigli.  :)

Carlo

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2012 20:13:22 »
Bene, intanto i due problemi sono diventati uno :)

Purtroppo DEVI eliminare anche l' "apparentemente ineliminabile" Kaspersky addon, anzi soprattuto quello!
Nulla è ineliminabile (a parte il passaggio a miglior vita ;)  ) ;)
Cerca qui nel forum "Kasperky", mi sembra di averlo visto citato poco tempo fa proprio qui dove si parlava dell'importanza dieliminare estensioni provenienti da suite di sicurezza ;)

(anche nvidia driver addon era ineliminabile e non era nemmeno citato qui,ma sono riuscito ad eliminarlo andando nella cartella di nvidia, così tu - SE NON trovi NULLA qui sul forum, ma dubito - prova a cercare un file DLL nella cartella Kasperky, però ignoro il nome esatto, quindi consiglio di cercare prima...di solito le dll incriminate cominiciano per np...
questo era solo per spiegarti che tutti gli addon, anche quelli più ostici o quelli ai quali non è dedicato un trattato, sono in realtà sempre eliminabili, s-e-m-p-r-e!  ;)

Dai, ancora un piccolo sforzo :)



« Ultima modifica: 12 Agosto 2012 20:19:35 da shonnyno »

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2012 20:46:34 »
Mah... pur avendo disattivato dall'interno di Kaspersky le estensioni incriminate, cioe' l'anti-banner e l'URL advisor (la tastiera virtuale non so neppure dove stia nelle opzioni di Kaspersky...), rimangono presenti (pur disattivate) nell'elenco estensioni di FF. Non ho trovato nulla per eliminarle del tutto, e non voglio cancellare files .dll a casaccio...
Comunque non credo che c'entrino nulla con il mio problema con facebook, visto che con altri browsers il problema non c'e'.
Grazie comunque  :-)
--Carlo

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2012 21:40:01 »
Ehmmm veramente ti avevo consigliato ed evidenziato la parola **disinstallare** che non è sinonimo di disattivare.
Secondo me c'entrano e creano malfunzionamenti anche se "solo" disattivate.
Comunque non insisto oltre, specialmente se hai eseguito la Ricerca ;)
ciao.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2012 21:41:40 da shonnyno »


Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Problemi visualizzazione in Facebook: Messaggi e Notifiche
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2012 10:00:14 »
Ehmmm veramente ti avevo consigliato ed evidenziato la parola **disinstallare** che non è sinonimo di disattivare.
Secondo me c'entrano e creano malfunzionamenti anche se "solo" disattivate.
Comunque non insisto oltre, specialmente se hai eseguito la Ricerca ;)
ciao.
Lo so, lo so, certo: il punto e' che queste tre estensioni superstiti appaiono disattivate (non so se da FF o da Kaspersky) nella lista delle estensioni, ma non riesco a disinstallarle.
La cosa strana e' che, pur avendo deselezionato dalle opzioni di Kaspersky le caselle relative all'installazione delle estensioni, queste sono ancora li' (sia pur disattivate) e non si sono disinstallate.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2012 10:08:13 da carlopip »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.