Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: incompatibilità FF 15 e fdm o altro gestore download  (Letto 2634 volte)

Offline cunctator

incompatibilità FF 15 e fdm o altro gestore download
« il: 30 Agosto 2012 19:17:43 »
salve, ho cercato al solito nel forum, ma le discussioni che ho trovato sono, come accade spesso, troppo vecchie, infatti i problemi nascono ogni volta che... mozilla rilascia una nuova versione di ff, ora siamo alla 15: anche stavolta mi disabilita qualche plugin e qualche estensione (e già questo è una seccatura) - veniamo al caso particolare: non posso più usare freedownloadmanager (ultima versione agg.) che era molto comodo per scaricare filmati (p.es. da siti che li offrono in streaming); ho provato allora a scaricare e installare orbit downloader (ultima vers. più recente di fdm), sperando di risolvere, ma niente: ff 15 mi disabilita anche questo plugin/estensione - che fare?
1) metto qui la discussione anziché in compo. aggiuntivi perché mi pare di carattere generale: non è possibile che ogni due-tre mesi mozilla obblighi i suoi utenti a cambiare/perdere estensioni [è meno importante ma lo stesso accade con l'addon silvermel&charamel che dà al browser un aspetto molto piacevole: con FF 14 e 15 non va più  :x]
2) rinuncio alle estensioni o rinuncio a mozilla (le statistiche dicono che chrome è ormai il navigatore più affermato, ma tant'è sono affezionato ... anche a questo forum)  :fx:
3) ci sono altri programmi di gestione download alternativi (lo so che ci sono... ma come fdm?)
 :?:

ps: non vorrei tornare a FF 13 - e idem per ThBird, che ha gli stessi problemi - perché mi pare in effetti che ff 15 sia più rapido delle versioni precedenti  :wink:
« Ultima modifica: 30 Agosto 2012 19:22:48 da cunctator »

Offline Megabyte

Re: incompatibilità FF 15 e fdm o altro gestore download
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2012 20:06:57 »
Come gestore di download, ti consiglio l'ottimo DownThemAll (che è specifico per Firefox, quindi viene aggiornato regolarmente e funziona molto bene integrandosi perfettamente nel browser).

Per i filmati, puoi invece usare una delle tantissime estensioni dedicate (ad esempio Video DownloadHelper).

Offline cunctator

« Risposta #2 il: 30 Agosto 2012 22:02:07 »
Grazie del suggerimento, ma a giudicare dalle pagine delle addons non mi sembrano la stessa cosa dei programmi che ho/avevo, p.es. con FDM se vedo un film in un sito di streaming qualunque sia il formato (avi mp, flv ecc. incluso il protocollo bittorrent) appare una linguetta sulla finestra del video per scaricarlo immediatamente: quelle estensioni fanno qualcosa del genere?

(e comunque resta il problema generale: perché a ogni nuova versione di firefox si devono imporre limitazioni agli utenti - vedi altra discussione su applet java...)

Offline shonnyno

« Risposta #3 il: 30 Agosto 2012 22:10:47 »
Problema generale: è il prezzo da pagare per le release ravvicinate di FF, come io non ho ancora strata per ff15, gli autori degli addon non riescono a star dietro. In teoria le limitazioni servono per ...aiutarti! aiutarti a non avere incompatibilità col nuovo FF fiammante ;) :(

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2012 23:33:57 »
ps: non vorrei tornare a FF 13 - e idem per ThBird, che ha gli stessi problemi - perché mi pare in effetti che ff 15 sia più rapido delle versioni precedenti  :wink:

Se ne è parlato tante volte. In questi casi chi vuole stabilità per un annetto trova soluzione installando la versione ESR di Firefox.

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 31 Agosto 2012 02:03:13 »
Grazie del suggerimento, ma a giudicare dalle pagine delle addons non mi sembrano la stessa cosa dei programmi che ho/avevo, p.es. con FDM se vedo un film in un sito di streaming qualunque sia il formato (avi mp, flv ecc. incluso il protocollo bittorrent) appare una linguetta sulla finestra del video per scaricarlo immediatamente: quelle estensioni fanno qualcosa del genere?
Sì… più o meno il risultato finale è lo stesso!! :)

I video scaricabili con FDM sono (più o meno) scaricabili anche tramite Video DownloadHelper e simili.
Alcuni protocolli di streaming impediscono lo scaricamento diretto… ma in quei casi mi sa che neppure FDM e Orbit riuscirebbero nell'intento.

In pratica, a mio parere i download possono tranquillamente essere gestiti internamente a Firefox (senza dover installare programmi esterni).
I software come FDM e Orbit (sicuramente molto validi nel loro genere) ormai mi sembrano abbastanza superflui con Firefox.

Diverso è il caso di BitTorrent: questo protocollo non è supportato da Firefox.
Non so se esistano estensioni utili a questo scopo… ma secondo me per questa finalità è meglio utilizzare un vero e proprio "client BitTorrent" dedicato (sicuramente più ottimizzato ed efficiente rispetto ad una funzionalità secondaria di un download manager o di un browser).
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012 02:32:21 da Megabyte »

Offline cunctator

« Risposta #6 il: 31 Agosto 2012 09:50:18 »
ps: non vorrei tornare a FF 13 - e idem per ThBird, che ha gli stessi problemi - perché mi pare in effetti che ff 15 sia più rapido delle versioni precedenti  :wink:

Se ne è parlato tante volte. In questi casi chi vuole stabilità per un annetto trova soluzione installando la versione ESR di Firefox.

scusa iceberg mi dici che cos'è la versione ESR e dove la trovo?
 :oops:

Offline cunctator

« Risposta #7 il: 31 Agosto 2012 09:54:44 »
@megabyte:
provo a seguire il tuo suggerimento, ma...
se voglio scaricare da qui (http://www.universfilms.com/ita/) ci riuscirò?  :fischio:
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012 16:10:00 da miki64 »

Offline cunctator

« Risposta #8 il: 31 Agosto 2012 10:32:39 »
Per i filmati, puoi invece usare una delle tantissime estensioni dedicate (ad esempio Video DownloadHelper).

provato, ma come si dice già in un commento nella pagina di scaricamento dell'estensione è pessimo, perché obbliga a scaricare un altro programma di conversione e a pagare per registrarlo  :evil:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2012 10:56:11 »
se voglio scaricare da qui (http://www.universfilms.com/ita/) ci riuscirò?  :fischio:

Citazione
Da evitare l'apertura di discussioni aventi per oggetto contenuto illegale o per adulti, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=regolamento

:roll:
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012 16:10:15 da miki64 »

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 31 Agosto 2012 11:07:45 »
@cunctator

Indipendentemente dai particolari "siti di download" e riferendoci ovviamente ad operazioni "lecite", devi considerare che scaricamento e conversione sono 2 operazioni completamente distinte.

L'estensione Video DownloadHelper è ottima per scaricare i video (in questo è una delle migliori, e di fatto riesce a scaricare quasi tutto quello che scaricheresti con FDM ed Orbit).
Se poi vuoi anche convertire il video, ovviamente ti conviene usare un software specializzato esterno (ne esistono moltissimi gratuiti, in grado di convertire da/verso qualunque formato).

P.S.
Non c'è alcun obbligo di installare il "modulo a pagamento" di Video DownloadHelper!!
Per il download puoi tranquillamente utilizzare l'estensione in versione free senza dover pagare nulla.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012 11:20:59 da Megabyte »

Offline deckard

« Risposta #11 il: 31 Agosto 2012 11:20:05 »
Come gestore di download, ti consiglio l'ottimo DownThemAll (che è specifico per Firefox, quindi viene aggiornato regolarmente e funziona molto bene integrandosi perfettamente nel browser).

Confermo che Downthemall è un buon componente aggiuntivo.
Invece preferisco Unplug a Video Downloadhelper.
Per quanto riguarda il sito di download, quale che esso sia, e, riferendoci ovviamente ad operazioni "lecite", confermo quanto detto da Megabyte.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2012 12:05:29 »
scusa iceberg mi dici che cos'è la versione ESR e dove la trovo?
 :oops:

Trovi informazioni in questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54496.0

La pagina per il download:
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

Offline cunctator

« Risposta #13 il: 31 Agosto 2012 12:10:34 »

Citazione
Da evitare l'apertura di discussioni aventi per oggetto contenuto illegale o per adulti, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=regolamento

:roll:

si trattava di un esempio di sito dove si vedono film, non pensavo che ci fosse nulla di illegale, tantomeno per soli adulti!  :o

se ho sbagliato esempio, l'ho fatto inconsapevolmente, gioxx!
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012 16:10:37 da miki64 »

Offline cunctator

« Risposta #14 il: 31 Agosto 2012 12:16:24 »
L'estensione Video DownloadHelper è ottima per scaricare i video (in questo è una delle migliori, e di fatto riesce a scaricare quasi tutto quello che scaricheresti con FDM ed Orbit).
Se poi vuoi anche convertire il video, ovviamente ti conviene usare un software specializzato esterno (ne esistono moltissimi gratuiti, in grado di convertire da/verso qualunque formato).
P.S.
Non c'è alcun obbligo di installare il "modulo a pagamento" di Video DownloadHelper!!
Per il download puoi tranquillamente utilizzare l'estensione in versione free senza dover pagare nulla.

sarà... ma appena l'estensione vdh riconosce un filmato mi propone delle opzioni e anche la semplice "download" apre una finestra in cui chiede di attivare la conversione, poi una in cui ti dice di scaricare un programmino ad hoc (l'ho fatto), e poi di registrarlo, pagando...  :x a questo punto ho rimosso e disinstallato tutto...

forse mi è sfuggito qualcosa del funzionamento 'base' dell'estensione??