Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Persona login: problema con i caratteri (Open Sans)  (Letto 5711 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Persona login: problema con i caratteri (Open Sans)
« il: 23 Agosto 2012 14:48:49 »
Visitate questo sito ==> http://rpg.noodletalk.org/

Cliccando sul barattolo di zuppa Campbells :D in basso a destra compare il popup per il login al sito tramite Mozilla Persona. I font della pagina di login mi appaiono come sfocati/sgranati/rovinati, vedere screenshot qui sotto.


Sto usando Firefox 14.0.1 su XP con accelerazione grafica disabilitata. Ho provato la cosa con un paio di profili e replico sempre il problema. I caratteri si vedono male anche usando la versione Nightly.

Ora, non è (solo) un problema di Firefox. :P
Ho provato sia con Opera 11.64 che con una Nightly di Chrome ed ottengo lo stesso risultato.

La cosa buffa è che con IE8 i caratteri si vedono bene.


Avete idea di quale possa essere la causa?
Tenderei ad escludere problemi con i font installati sul mio sistema, altrimenti la cosa si presenterebbe anche su IE8.
Non è il profilo di Firefox poiché ho testato con profili diversi e comunque il problema si presenta anche su altri browser.
Non sono i plugin (quella pagina non ne fa uso).
Non è la scheda video o i suoi driver, sempre per il motivo che su IE8 non ho problemi.

Suggerimenti? :?:
« Ultima modifica: 24 Agosto 2012 19:15:10 da gialloporpora »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9133
Re: Persona login
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2012 15:11:28 »
Non ho questo problema (provato anche con FF 17).
Punterei su un problema di interpretazione dei font, tenderesti ad escluderlo ma qualcosa deve essere e non rimanendo altro di più plausibile...

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Persona login
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2012 18:01:15 »
@Iceberg - Tu hai provato con Linux, bisognerebbe vedere cosa succede con XP.

Comunque ho fatto qualche passo avanti, vedi immagine qui sotto.


Guardando il foglio di stile utilizzato dalla pagina noto due cose:
1. Vengono utilizzati Embedded OpenType File Format (EOT) richiamati tramite la proprietà @font-face.
2. Lo stile dichiarato è il seguente:
Codice: [Seleziona]
body{
font:14px/21px 'Open Sans',"Lucida Sans","Lucida Grande","Lucida Sans Unicode",Verdana,sans-serif;
Per ottenere il risultato di cui sopra è bastato installare i font "Open Sans" sul mio PC. :wink:

A questo punto c'è però qualcosa che mi sfugge. :?:
Gli EOT servono proprio ad evitare che un utente sia costretto ad avere installati sul proprio sistema i font specifici per il rendering. L'idea è che se tu il font non ce l'hai, vai a recuperarlo automaticamente online tramite l'EOT.
Il problema qui sembra essere che, durante il processo di recupero/rendering dei font EOT, qualcosa vada male.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Persona login
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2012 18:43:13 »
Fx 15b6, Win 7 32 bit.
Nessun problema.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35882
Re: Persona login
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2012 21:47:40 »
Windows XP, FF 14.0.1, stesso problema di RNicoletto.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Persona login
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2012 22:04:56 »
io su W7 e ff 10.0.3 non riscontro nessun problema

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Persona login
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2012 08:39:56 »
Io su Vista e Firefox 14.0.1 riscontro il problema.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Persona login
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2012 09:04:07 »
Confermo quanto riportato da joolian e lucasali: su Windows 7 non ho riscontrato il problema neppure io. C'è però da dire che su quel PC è abilitata l'accelerazione hardware e non posso ancora escludere che questo c'entri qualcosa.

@miki64 e @Godai71 - Avete l'accelerazione hardware abilitata? Sul vostro sistema sono presenti i font di cui nell'immagine sotto?


Grazie. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35882
Re: Persona login
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2012 10:08:24 »
@miki64 e @Godai71 - Avete l'accelerazione hardware abilitata? Sul vostro sistema sono presenti i font di cui nell'immagine sotto?
Ora sono dal mio papà, ha l'accelerazione hardware abilitata (e sicuramente a casa ce l'ho pure io perché non ricordo di averla mai toccata) e ha i miei stessi font (me li ricordo tutti!): Lucida Sans Corsivo (open Type) version 1.67 è l'unico che entrambi abbiamo che è presente nel tuo elenco.
Però qui da mio padre non riesco ad aprire il poup per il login...  :(

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Persona login
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2012 10:11:11 »
Avete provato a modificare le impostazioni dei caratteri Clear Type in XP?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Persona login
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2012 10:59:40 »
Citazione
Gli EOT servono proprio ad evitare che un utente sia costretto ad avere installati sul proprio sistema i font specifici per il rendering. L'idea è che se tu il font non ce l'hai, vai a recuperarlo automaticamente online tramite l'EOT.

Il problema è che l'eot è quello che usa IE8, FF supporta i ttf e quello compresso .woff.

ok, scusate, ho guardato lo stile della pagina ed è giusto (ci sono anche gli altri formati) FF dovrebbe scaricarli.

Edit2. forse è questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=778951
se non ho capito male dovrebbero aver aggiornato il file woff per una migliore resa su Windows, ma le modifiche sono effettive solo sulla versione di test (c'è il link nel bug).



s
« Ultima modifica: 24 Agosto 2012 11:52:37 da gialloporpora »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Persona login
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2012 12:31:51 »
@miki64 e @Godai71 - Avete l'accelerazione hardware abilitata? Sul vostro sistema sono presenti i font di cui nell'immagine sotto?


Grazie. :wink:

L'accelerazione HW è attiva, ma dei fonti indicati, non mi paiono corrispondano molto...


Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Persona login
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2012 12:53:13 »
Però qui da mio padre non riesco ad aprire il poup per il login...  :(

Puoi usare direttamente la pagina di login di Mozilla Persona ==> https://login.persona.org/

Avete provato a modificare le impostazioni dei caratteri Clear Type in XP?

Le impostazioni ClearType sulla mia macchina XP sono corrette ed in generale non ho problemi con il rendering dei font.

Edit2. forse è questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=778951
se non ho capito male dovrebbero aver aggiornato il file woff per una migliore resa su Windows, ma le modifiche sono effettive solo sulla versione di test (c'è il link nel bug).

Grazie! :wink:
Ho provato anche con la versione di test (https://login.anosrep.org/) ma non ho notato alcun miglioramento. :(
Adesso vado a commentare su Bugzilla.

L'accelerazione HW è attiva, ma dei fonti indicati, non mi paiono corrispondano molto...

Non occorre che siano uguali, basta che tu abbia la famiglia Lucida Sans (e tu ce l'hai).

Se non altro abbiamo appurato che l'accelerazione hardware non c'entra visto che il problema si pone comunque.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2012 13:00:32 da RNicoletto »

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Persona login: problema con i caratteri (Open Sans)
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2012 12:00:46 »
@miki64 e @Godai71 - Riuscite a fare una prova sul sito di test? ==> https://login.anosrep.org/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35882
Re: Persona login: problema con i caratteri (Open Sans)
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2012 12:22:08 »
ehm.. ...che cosa dovrei fare di preciso?  :oops:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.