Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Finito con Mozilla  (Letto 3780 volte)

Offline Barbera

Finito con Mozilla
« il: 14 Agosto 2012 10:18:22 »
Buona giornata, almeno a voi tutti. Ho deciso di lasciare la compagnia "Mozilla" al completo. Ad ogni aggiornamento di FF, sia 14 che Nightly, anziché migliorare peggiora solo quello che funzionava.
Avevo chiesto se era possibile far convivere le 2 versioni di FF sulla stessa partizione, avuto conferma della fattibilità mi sono impelagato in un disastro totale. I 2 profili con cui diversificare le 2 versioni li ho creati con il problema che se chiudevo FF con determinato profilo e aprivo l'altra versione il profilo era lo stesso. L'estensione in oggetto riapre FF con l'ultimo profilo utilizzato, anche se uno è FF14 e l'altro Nightly 17.
Ieri mi sono sparite tutte le schede, in tutte 2 le versioni, alla faccia della convivenza. In modalità provvisoria non cambia e SOLO con un nuovo profilo ritorno ad avere le schede. Grazie a Google Chrome ho recuperato i segnalibri e questo mi basta.
Lascio la compagnia "Mozilla", grazie a tutti per gli aiuti avuti, spero di essere stato anch'io di aiuto a qualcuno.
Non vado in ferie ma lascio la Vostra compagnia. :oops: :oops:

Offline Winfox

Re: Finito con Mozilla
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2012 10:31:42 »
Ma come Barbera qui sei un punto di riferimento!!!

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2012 10:46:34 »
Tu lo sai che l'errore descritto (apertura profilo identico con due versioni di Fx differenti) si corregge in 5 secondi vero?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2012 10:51:44 »
@Barbera, mi dispiace molto per la tua decisione. Non entro nel merito di valutazioni sulla bontà o meno degli aggiornamenti.

Una domanda: a quale estensione fai riferimento?

Io personalmente utilizzo 6 profili sullo stesso computer (1 versione ufficiale, la 3.6.28 che mi serviva per gli aggiornamenti degli articoli di supporto, 2 beta - una per verificare i cambiamenti e una per le immagini per gli aggiornamenti articoli di supporto, 1 Nightly e 1 Aurora).

Gestisco il tutto grazie all'estensione ProfileSwitcher dopo aver tolto la spunta alla casella "non chiedere all'avvio" del gestore profili in modo che mi chieda ogni volta quale profilo avviare (lo seleziono da gestore profili).

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2012 17:38:54 »
Tu lo sai che l'errore descritto (apertura profilo identico con due versioni di Fx differenti) si corregge in 5 secondi vero?

La cosa interessa anche me, dato che su Ubuntu uso due versioni di Firefox (almeno sulla STABILE), una quella dei repo l'altra da tar.gz per rimanere allineato alla versione disponibile con quella in sviluppo, solo che a volte sulla stabile parte quella fornita dai repo sebbene abbia impostato la BETA come predefinita...

Offline Ronnie91

« Risposta #5 il: 16 Agosto 2012 17:48:41 »
Ciao, basta togliere la spunta nel Gestore profili a "Non chiedere all'avvio".

Oppure impostare che ogni versione parta con l'apposito profilo, per info leggete qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49464.0
« Ultima modifica: 16 Agosto 2012 18:04:30 da Ronnie91 »

Offline Geko

« Risposta #6 il: 17 Agosto 2012 14:27:22 »
Da quando è uscito il profile manager standalone sto usando quello e mai un problema,puoi lanciare anche due versioni in contemporanea senza problemi (so che si poteva fare anche prima,ma qua con la GUI è più semplice) e ti fai anche i backup o nella cartella .mozilla o compressi in una directory a scelta.

ftp://ftp.mozilla.org/pub/utilities/profilemanager/1.0/

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2012 12:19:53 »
Quoto Geko, con il Profile Manager standalone non ho alcun problema a gestire versioni diverse di Firefox con profili diversi. 8)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2012 13:29:59 »
Però purtroppo Barbera ci ha lasciati.  :cry: Mi dispiace.

Offline Barbera

« Risposta #9 il: 30 Agosto 2012 22:05:31 »
Tante belle proposte di usare questa o quella estensione. A me non interessava cambiare il vestito ma il core dell'applicazione e questo non avviene. E' del tutto inutile usare profili diversi, se per errore aprivo sia FF14 che Nightly succedeva un guazzabuglio e per sapere quale FF era aperto dovevo guardare l'icona in alto a sx e comunque l'aspetto era identico.
Un saluto a tutti.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2012 23:03:42 »
Barbera davvero ci si arrampica sugli specchi.
Nessuno qui ti sta dicendo se hai fatto bene o male, è solo ed esclusivamente una tua scelta, ma non venire a dire che non è possibile usare più versioni di Firefox e più profili contemporaneamente perché c'è gente qui che lo fa ogni giorno, me compreso, senza il minimo problema, anche nel riconoscere di quale versione si tratta, basti dire che il nome delle release rimane sempre in primo piano nella finestra.

Un saluto anche a te ;)

Offline Geko

« Risposta #11 il: 31 Agosto 2012 20:33:49 »
A parte che il profile manager non è un'estensione ma una utility esterna per gestire i profili,per evitare casini del genere si può creare una icona per ogni versione "secondaria" di Firefox aggiungendo l'opzione -no-remote nel percorso dell'icona come spiegato ad esempio qua
 http://kb.mozillazine.org/Shortcut_to_a_specific_profile
http://kb.mozillazine.org/Command_line_arguments
 http://kb.mozillazine.org/Opening_a_new_instance_of_your_Mozilla_application_with_another_profile,così facendo anche se apri per es. Nightly con un altro profilo già aperto non dovrebbero esserci problemi,resta il fatto  che usare più versioni e profili è comunque un uso avanzato e garanzie totali non ce ne sono ;)
« Ultima modifica: 31 Agosto 2012 20:36:42 da Geko »

Offline ziobubu

« Risposta #12 il: 31 Agosto 2012 22:27:16 »
garanzie totali non ce ne sono ;)

Se l'ha detto Gioxx io ci metto poco a fidarmi  :lol:

Offline Geko

« Risposta #13 il: 31 Agosto 2012 22:53:45 »
no era un refuso mi sono sbagliato a quotare...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 31 Agosto 2012 22:58:02 »
Io posso dire che non amo molto mischiare le varie versioni sul mio PC principale, ma quando l'ho fatto (per scrivere un paio di  guide su come far convivere due differenti versioni di Firefox sullo stesso PC) non mi è mai accaduto nulla di strano.