Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Dalla versione 13 vi è il problema del DOWNLOAD  (Letto 1213 volte)

Offline Fermont

Dalla versione 13 vi è il problema del DOWNLOAD
« il: 11 Agosto 2012 10:53:34 »
Salve a tutti, avete notato che dalla versione 13 in poi Firefox non consente più il download e la marcatura dei link? E comunque una volta scaricato il link comunque il link non viene marcato (nel senso che il colore del link da BLU non passa a colore granata).
Ecco un esempio.
Andate ad esempio su http://www.giustizia-amministrativa.it/webcds/frmRicercaOrdinanza.asp e mettete come DATE dal 20/07/2012 al 29/12/2012. Ebbene, vi comparirà una lista di ordinanze le quali, se vorrete scaricate, Firofox non ve lo consentirà. E comunque non vi permetterà di mettere in evidenza che è stato un link già visionato ovvero scaricato.
Qualcuno mi sa aiutare? Fino alla versione 12 invece andava tutto OK!

Offline Fermont

Re: Dalla versione 13 vi è il problema del DOWNLOAD
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2012 11:01:32 »
Preciso che si tratta di FIREFOX per MAC OS X

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2012 12:01:29 »
Ciao, sono andato al link da te indicato e messo le date come da tuo messaggio.

Ho fatto clic sul primo link (Numero della Ordinanza del 06/08/2012) la pagina si è aperta ma non vedo nessun pulsante per il download.
Il link nell'elenco però cambia regolarmente colore. Anche uscendo dal sito, riaccedendovi e ritornando all'elenco il link (201204522) risulta già consultato.

Hai già provato con altri browser (Safari, Chrome,...)?

Non è che sono cambiate le regole del sito ed ora non è più possibile eseguire il download (ma solo salvare la pagina in html)?

Ho provato anche con Firefox 3.6.28 e anche da lì non vedo come eseguire il download?

Come facevi il download nelle precedenti versioni?

EDIT:
provato anche con Chrome e Safari, il link nell'elenco cambia colore con Chrome ma non con Safari.
Non vedo però nessuna possibilità di fare un download con entrambi i browser.

P.S.
Per la questione del link che non cambia colore, non è che sei in navigazione anonima o hai deciso di non salvare la cronologia?
Firefox > Preferenze > Privacy: sezione Cronologia, com'è impostata?
« Ultima modifica: 11 Agosto 2012 15:23:27 da michro »

Offline HariS

« Risposta #3 il: 11 Agosto 2012 19:19:47 »
dalla versione 13 in poi Firefox non consente più il download
Cosa intendi?
Forse click destro, Salva pagina con nome... ? Se sì, a me funziona regolarmente (con Firefox 14.0.1)

e la marcatura dei link? E comunque una volta scaricato il link comunque il link non viene marcato (nel senso che il colore del link da BLU non passa a colore granata).
Ti capita con tutti i siti?
Perché può dipendere da come chi ha fatto il singolo sito ha impostato i colori dei link.

Comunque anche a me per il sito che hai portato ad esempio, quello del Consiglio di Stato, il colore cambia regolarmente.

Hai per caso modificato gli stili di visualizzazione della pagina?

Offline Fermont

« Risposta #4 il: 12 Agosto 2012 15:44:01 »
Non è un problema del sito. È un problema di Firefox tanto è vero che sono costretto a restare con la versione 12 altrimenti Firefox non mi consente di scaricare i link (di quel sito) né tanto meno di "marcarli" (a seguito di apertura del link o di suo download).

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net

Offline Fermont

« Risposta #6 il: 13 Agosto 2012 10:59:03 »
Non penso che dalla versione 13 in poi il "bug" possa dipendere dal fatto che il link che si intende scaricare (tramite la combinazione di tasti ALT + click mouse) sia in formato XML.
Se non mi sono spiegato bene, nelle prossime ore possono inviare fotografie del mio schermo che chiariscono ancora meglio l'errore dalla versione 13 in poi.
Fatemi sapere.
Grazie.

Offline Ronnie91

« Risposta #7 il: 13 Agosto 2012 15:19:24 »
Ciao, non riscontro il problema nemmeno su Windows 7, però ancora devi spiegarci come fai a fare il download...

Comunque ci servono maggiori informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Poi ti consiglio anche di fare una prova avviando Firefox in modalità provvisoria per vedere se il problema persiste: http://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2012 15:26:20 »
Se vuoi inserire immagini:
Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline HariS

« Risposta #9 il: 14 Agosto 2012 21:04:48 »
Non è un problema del sito. È un problema di Firefox tanto è vero che sono costretto a restare con la versione 12 altrimenti Firefox non mi consente di scaricare i link (di quel sito) né tanto meno di "marcarli" (a seguito di apertura del link o di suo download).
Dubito sia un problema delle ultime versioni di  Firefox "in sé", altrimenti succederebbe anche a me (Come dicevo, a me con Firefox ultima versione 14.0.1 funziona regolarmente anche in quel sito0 -A parte che non ho ancora capito cosa intendi con "eseguire il download"- , ah io ho Windows XP. ).

Pertanto:
  • spiega meglio quale sia il problema
  • fornisci magigori informazioni sulla configurazione del tuo computer e di Firefox come richiesto da Ronnie91

C'è qualcosa che non va, e bisogna capire cosa sia.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2012 21:06:37 da HariS »

Offline Fermont

« Risposta #10 il: 16 Agosto 2012 12:43:03 »
Innanzitutto Vi ringrazio per le vostre gentili risposte. In ogni caso vi risponderò non appena avrò maggiore tempo cosicché vi invierò anche le stampe della mia scrivania.

Offline Fermont

« Risposta #11 il: 16 Agosto 2012 13:05:26 »
Ottimo, problema risolto. Mi è bastato cancellare Cache e Cookie (senza però perdere la cronologia che a me invece interessa moltissimo) per risolvere il problema. Grazie mille

Offline Fermont

« Risposta #12 il: 16 Agosto 2012 13:06:52 »
Tuttavia resta il problema del Download. Mi spiego.
Se clicco sul link in contemporanea con ALT, il download non si avvia. Come mai?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 16 Agosto 2012 13:27:23 »
Per caso tra i plugin installati (Firefox > Strumenti > Componenti aggiuntivi > Plugin) ti ritrovi questo plugin (attivo)?
Adobe Acrobat NPAPI Plug.in, Version 10.1.4

Offline Fermont

« Risposta #14 il: 16 Agosto 2012 13:30:52 »
No, non ho neppure installato Adobe Acrobat perché uso il programma Anteprima di Mac OS X per leggere i file pdf