Autore Topic: Aggiungere un solo sito su segnalibri  (Letto 632 volte)

Offline Schwanz

Aggiungere un solo sito su segnalibri
« il: 12 Luglio 2012 00:05:08 »
Volendo salvare un sito da mettere sulla chiavetta con "salva pagina con nome" un sito preso dal pc di lavoro per metterlo su segnalibri per il pc di casa, lo salvo con "pagina web completa" o "pagina web solo html"? So che poi aprendo il sito va messo su segnalibri, ma per curiosità mi chiedo dove si inserisce il file html? su internet explorer ad esempio lo si mette nella cartella "preferiti" da esplora risorse.

« Ultima modifica: 12 Luglio 2012 00:45:06 da Schwanz »

Offline Borgata

Re: Aggiungere un solo sito su segnalibri
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2012 00:35:37 »
Per salvare la pagina come "collegamento internet" devi trascinare sul desktop l'icona del sito che si trova alla sinistra dell'url nella barra degli indirizzi.

Offline Schwanz

« Risposta #2 il: 12 Luglio 2012 08:42:49 »
ho trovato un addon molto comodo che lo salva su una cartella anzichè su desktop come dici tu Borgata, si chiama save link https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/savelink/

però mi chiedo che differenza c'è tra salvare come pagina con nome scegliendo "pagina web completa" o "pagina web solo html", e salvare trascinando l'icona su desktop? me lo chiedo, perchè se lo salvo su salva pagina con nome, ho notato che hanno più di 1 kb rispetto a quello da salvare trascinando l'icona. anche savelink salva con 1 kb.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012 08:59:51 da Schwanz »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2012 09:58:54 »
La pagina completa (lo dice la parola stessa) include tutti i file collegati ad essa così da permetterti una consultazione offline. Ciò non è sempre possibile a causa del contenuto dinamico che oggi caratterizza i siti web.

La pagina solo HTML includerà all'interno del codice i richiami a tutto ciò che non è stato salvato in locale: immagini, script, ecc. Dovrai quindi essere necessariamente collegato ad internet e un domani, se il sito web dovesse cambiare o spostare il contenuto, questo non sarà più visibile all'interno della tua pagina salvata.

Il collegamento (anche stavolta la parola dice tutto) è una semplice scorciatoia diretta che apre il browser (Firefox) e si collega alla pagina desiderata.

Il modo migliore per "bloccare" nel tempo una pagina web è farne uno screenshot completo. Un'immagine non è chiaramente dinamica e non si modificherà negli anni.

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 12 Luglio 2012 11:38:07 »
ok ora mi è chiaro.

ho trovato anche questo addon sempre per salvare il collegamento chiamato deskcut https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/deskcut/?src=search secondo voi è meglio questo, o savelink https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/savelink/? ve lo chiedo anche per sapere quale delle due estensioni è meno pesante da installare.

anche se non è grave come problema, in alcuni siti ho notato una cosa che riguarda la rinominazione del file, se vado su "aggiungi pagina ai segnalibri" lui mi nomina così: "SaveLink :: Add-ons for Firefox", se lo salvo con savelink o deskcut non mi nomina originalmente, mi da "SaveLink  Add-ons for Firefox" senza i due puntini.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012 12:07:21 da Schwanz »

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 12 Luglio 2012 12:09:26 »
Per come la vedo io, il trascinamento dell'icona è comodissimo e non vedo perchè installare un'estensione per questo, a meno di non farne un uso veramente assiduo (o avere esigenze particolari).
Oltretutto se non vuoi metterli sul desktop puoi tranquillamente trascinare l'icona sopra un collegamento alla cartella in cui desideri venga salvato.

Detto questo, se vuoi salvare delle pagine e non i collegamenti ad essi, ti consiglio l'ottima estensione MAFF (mozilla archive format with mht and faithful save) che supporta i formati maff (di firefox) e mht (di IE), consente di salvare pagine complete (anche più di una) in un solo file, e fornisce un modo alternativo di salvare i contenuti spesso più affidabile di quello standard di firefox.

Offline Schwanz

« Risposta #6 il: 12 Luglio 2012 15:58:26 »
si dico che il trascinamento va bene, però con la finestra di firefox aperta a tutto schermo, per trascinarlo dovrei ridurre a icona la finestra e poi dal desktop devo sempre cancellare quel file dopo che l'ho messo nella chiavetta per portarlo in un altro pc, invece con deskcut te lo salva direttamente in una cartella scelta facendo tasto dx in mezzo al sito e in questo modo è più rapido.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012 19:12:23 da Schwanz »

Offline Geko

« Risposta #7 il: 13 Luglio 2012 09:14:39 »
Se ti interessa salvare una pagina per consultarla dopo forse ti può essere utile anche https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/scrapbook/,permette anche di esportare le pagine salvate da un computer all'altro.