Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Risolto] Sincronizzare calendari Gmail /thunderbìrd  (Letto 6709 volte)

Offline eduardolp3

[Risolto] Sincronizzare calendari Gmail /thunderbìrd
« il: 09 Luglio 2012 10:29:14 »
Salve, ho aperto un nuovo thread anche se il problema è simile ad un'altro thread da me creato, se non va bene chiedo cortesemente al moderatore dì cancellarlo o spostarlo.
Allora, avevo le cose un pò incasinate visto che con TB avevo il mio calendario sincronizzato con un account che uso pochissimo e allora ho voluto trasferire il calendario (dì Google) su un account che uso più frequentemente e che è collegato a ìGoogle (la pagina personalizzabile dì google sul browser). Ho esportato il calendario dall'account usato poco e importato sul account google che uso dì frequente. Poi ho provato a sincronizzare ìl calendarìo con questo mio account frequente ma non riesco. Prima dì postare ho provato mille volte seguendo le indicazioni che sì vede quì http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.0 e tante altre trovate in rete ma non riesco, il calendario appena creato non sincronizza. Provo a sincronizzare il calendario con CalDav sulla ultima versione dì TB - Ubuntu 12.04. Chiedo scusa se il ragionamento è confuso ma faccio fatica a spiegarlo. in sostanza ho provato a esportare il calendario da un account all'altro e non riesco a sincronizzare, ecco.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2012 21:54:31 da eduardolp3 »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Sincronizzare calendari Gmail /thunderbìrd
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2012 09:33:43 »
Ricevi qualche errore quando provi a fare la sincronizzazione? Un qualsiasi messaggio che possa aiutare a capire il problema?

Offline eduardolp3

« Risposta #2 il: 15 Luglio 2012 09:40:50 »
No, nessun messaggio dì errore, l'unica cosa è che sì vede accanto al calendario l'icona dì divieto che indica che il calendario non è sincronizzato. Ho provato tutte e non riesco a venire a capo.
Ho provato anche a creare un calendario nuovo, oltre a quelli che uso per fare una prova ma la situazione non cambia.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2012 11:46:32 »
Ok, prossima domanda stupida allora. Scusami se la faccio, ma sono un po' a corto di idee: quando hai preso il link per il calendario dalle impostazioni di GCalendar hai preso l'indirizzo privato, giusto? Non l'indirizzo calendario.

Offline eduardolp3

« Risposta #4 il: 15 Luglio 2012 21:20:57 »
Ho preso l'indirizzo privato, quello XML rosso accanto a quello ìCAL verde. Non capisco cos'è l'indirizzo calendario.
Comunque quando avevo ì calendari sul account "vecchio" ho provato prima a condividerli con l'account "buono" ma poi ho visto che cancellando i calendari sul account "vecchio" mi cancellavano anche su quel buono. Allora, dal account vecchio ho esportato i calendari, eliminati dall'account vecchio e importato all'account buono. Mi seguì...?
Ho fatto bene? Può esserti d'aiuto?
« Ultima modifica: 15 Luglio 2012 21:23:28 da eduardolp3 »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2012 21:59:46 »
Sì, l'indirizzo privato è quello giusto. L'altro serve se vuoi condividere il calendario con qualcun altro, in sola lettura. Però, non usare il collegamento XML, usa quello verde iCal. Prova e vedi se funziona.

Offline eduardolp3

« Risposta #6 il: 16 Luglio 2012 07:35:23 »
Sì, l'indirizzo privato è quello giusto. L'altro serve se vuoi condividere il calendario con qualcun altro, in sola lettura. Però, non usare il collegamento XML, usa quello verde iCal. Prova e vedi se funziona.
Ho provato il collegamento ìcal con CalDav, giusto? Ma non sincronizza... e non mi chiede nemmeno la password dell'account.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2012 12:38:34 »
Mmm... Ultima prova: puoi provare a creare un nuovo profilo di Thunderbird (leggi la sezione FAQ per la guida), installare lightning e provare di nuovo a sincronizzare un calendario ical con caldav? Giusto per capire se il problema può essere il tuo profilo attuale di Thunderbird o se è qualcos'altro.

Offline eduardolp3

« Risposta #8 il: 16 Luglio 2012 15:54:24 »
Fatto e funzìonato però: ho creato un calendarìo usando ìCal su Google Calendar che mì ha dato problemì,
vedì quì:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54152.0
la soluzione che mi hanno dato è stata quella dì usare CalDav al posto dì Google Calendar e allora avevo cambiato, non capisco dove sbaglio...
Effettivamente creando un calendario con Google Calendar funziona anche nel profilo "master", ma poi se mi ritornano gli stessi problemi è una rottura...
Cosa dici?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2012 17:27:36 »
Onestamente ho capito il 10% del tuo ultimo discorso. Puoi spiegarti meglio?

Offline eduardolp3

« Risposta #10 il: 16 Luglio 2012 18:25:57 »
1 - Sono riuscito a sincronizzare i calendari che ho creato appositamente su un'altro profilo dì TB; ho scelto l'indirizzo privato del tipo ICAL e per sincronizzarlo su TB ho scelto il formato GOOGLE CALENDAR e non ÌCAL o CALDAV.
Usando il formato GOOGLE CALENDAR però ho avuto dei problemì, leggi:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54152.0

Quando ho avuto il problema riportato sul link usavo, appunto, il formato GOOGLE CALENDAR e allora mi hanno proposto dì usare il formato CALDAV e così ho fatto e soluzionato il problema.

2 -Ho usato la procedura descritta nel punto 1 per sincronizzare i calendari del profilo dì default dì TB ma ho paura che prima o poi il problema che leggi sul link sopra sì ripresenti.

Se non mi sono spiegato ancora fammi sapere.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2012 18:31:37 »
Ok, allora, ricapitolando:
1. Hai creato un profilo nuovo di TB e hai verificato che col profilo nuovo i calendari funzionano
2. Hai provato, nel profilo originale con tutti i tuoi dati, a sincronizzare i calendari usando caldav invece che la modalità google calendar e ora anche nel profilo "buono" tutti i calendari funzionano.

Ho capito bene?

Se sì, non dovresti preoccuparti di altri problemi in futuro, e in caso siamo qua ad aiutarti ;)
Se no, ancora non ho capito :oops:

Offline eduardolp3

« Risposta #12 il: 16 Luglio 2012 21:53:49 »
Ok, allora, ricapitolando:
1. Hai creato un profilo nuovo di TB e hai verificato che col profilo nuovo i calendari funzionano
2. Hai provato, nel profilo originale con tutti i tuoi dati, a sincronizzare i calendari usando caldav invece che la modalità google calendar e ora anche nel profilo "buono" tutti i calendari funzionano.

Ho capito bene?

Se sì, non dovresti preoccuparti di altri problemi in futuro, e in caso siamo qua ad aiutarti ;)
Se no, ancora non ho capito :oops:

Nel mio profilo originale sono riuscito a sincronizzare i calendari usando la modalità GOOGLE CALENDAR invece che la modalità CALDAV. Ecco. Comunque è così come hai capito tu.
Grazie.