Autore Topic: [MacOSX] Modalità non in linea non parte in automatico  (Letto 1085 volte)

Offline gmacar

Fino alla versione 12 tutto OK, ma con l'attuale 13.x la modalità "non in linea" non parte più in automatico. In altre parole, quando il Mac non è collegato (Airport spento, no Ethernet ecc.) e viene avviato Firefox, bisogna selezionare manualmente File -> Lavora non in linea. Prima, invece, era già selezionato (che è più logico, perché in questo caso senza la modalità "non in linea" non si vedrebbe nulla).
Non è un bug gravissimo, però è un piccolo passo indietro. Si verifica anche da voi?

Offline gmacar

Re: [MacOSX] Modalità non in linea non parte in automatico
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2012 17:57:17 »
Nel caso servisse a qualcun altro: ho risolto mettendo true nella riga network.manage-offline-status di about:config.

Evidentemente, in passato, true era il valore di default (non sono sicuro al 100% perché sinceramente non avevo mai avuto bisogno di andarlo a controllare/cambiare).
« Ultima modifica: 26 Giugno 2012 18:02:40 da gmacar »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2012 19:54:06 »
Grazie per aver riportato la soluzione al tuo problema. :wink:
Non ho mai utilizzato la modalità "non in linea".

Da quanto riportato qui

network.manage-offline-status <-clic

Citazione
(Applies to Firefox 3.5 and above)
Determines whether Firefox is allowed to automatically set itself to offline mode in response to certain Web sites, or if the network connection is interrupted.
True (implicit default in Firefox 3.5 and 3.6): Allows automatically setting offline mode.
False (default in Firefox 4): Prevents automatically setting offline mode.

Pare che il valore predefinito sia cambiato da true a false a partire dalla versione di Firefox 4.

Se ne impara sempre una nuova. :roll:  :)

Offline gmacar

« Risposta #3 il: 26 Giugno 2012 20:22:24 »
Pare che il valore predefinito sia cambiato da true a false a partire dalla versione di Firefox 4.

Il contenuto di quella pagina non è del tutto esatto: per quanto riguarda Apple MacOSX, ho riscontrato il cambiamento solo a partire dall'attuale versione 13 di Firefox.
Ciao!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2012 21:05:05 »
Prendi quella pagina solo come riferimento per altre preferenze dell'about:config. Evidentemente non è molto aggiornata o hanno cannato qualche informazione come in questo caso. :wink:

Come detto, non avendo mai utilizzato la modalità "non in linea" ed essendo tu un utilizzatore di quella funzione sei un'ottimo testimone.

Magari vedo di segnalare la cosa in altra sede sul forum internazionale e chiederò di modificare l'informazione (previo loro verifica/conferma).

Grazie. :wink:

Offline gmacar

« Risposta #5 il: 26 Giugno 2012 23:10:44 »
Sono voluto andare fino in fondo :D Ho appena reinstallato la precedente versione 12 e resettato tutte le preferenze.

Risultato del test: il valore di default è false come dice la guida, ma... non conta nulla! Ovvero Firefox lo ignora e quindi rileva automaticamente il fatto che il computer è offline, come già avevo scritto nei miei precedenti messaggi per quanto concerne le versioni uguali o precedenti alla 12.
Non è chiaro se sia un bug, oppure se dipenda da altre impostazioni (recentemente rimosse o modificate) che sovrascrivono e/o hanno la precedenza su questa.

Attenzione: su Windows le cose possono andare diversamente (per giunta sono stati documentati ulteriori bug).

In ogni caso, il difetto è di importanza marginale, poiché suppongo che questa funzionalità venga utilizzata neppure dall'1% dell'utenza :)

Per il momento mi tengo la versione 12, che preferisco alla 13 anche per un paio di altri importanti motivi su cui non mi dilungo. Ciao!

Offline Lucco

« Risposta #6 il: 24 Settembre 2014 09:44:50 »
Con la versione 32.0.1 la modalità ’lavora non in linea’ da alcuni giorni non sta più funzionando, e non so perché.
Ho provato anche a reinstallarlo, ma è lo stesso;qualcuno può aiutarmi per favore; non c’è per caso qualcosa da regolare?
grazie
ciao