Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO]Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.  (Letto 2516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
[RISOLTO]Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« il: 17 Giugno 2012 16:39:24 »
Salve, eccomi ancora qui a tormentarvi.
Dopo aver seguito qui (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55419.0) il consiglio datomi da Lucasali, mi ritrovo con S.M. che non mi dà più la scelta tra i vari provider (Non chiedere all'avvio è deselezionato), entrando automaticamente nell'ultimo che ho usato.
Per cambiarlo devo entrare in "Strumenti->Passa al profilo".
Probabilmente uno dei file che ho copiato ha mandato fuori squadra S.M., il tutto è iniziato dopo averlo fatto, e dato che s.m. è unico e usato da ambedue succede sia come Amministratore che come utente semplice (XP pro sp 3 32 bit, s.m. ultima versione).


Eccovi l'elenco dei file:

Tutti gli Inbox
Tutti i Sent
Abook.mab
Cert8.db
Extensions.ini
msgFilterRules.dat
prefs.js
training.dat

Chi è il responsabile? Prefs.js?

Dimenticavo! Il S.M. che uso è la versione Portable, cliccando sul file SeaMonkey non parte, per farlo partire debbo cliccare sul file SeaMonkeyPortable.

Ciao.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2012 17:43:51 da bbrun »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2012 22:35:04 »
Vediamo se ho capito bene: quando avvii seamonkey non ti si apre la finestra di selezione del profilo, ma ti parte in automatico l'ultimo profilo aperto. Giusto?

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2012 09:12:08 »
Si, proprio così.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2012 12:05:43 »
Ciao,
allora, ho riprovato la versione portable che usi e devo dire che ha dei problemi notevoli.
Se usi un profilo solo allora la versione è effettivamente portable e usa il profilo salvato nella sua cartella.
Se imposti più di un profilo però si perde la portabilità e anche la versione portable salva i profili in %appdata%. Tra l'altro, anche per il profilo di default viene proprio ignorato il profilo portable e viene letto il profilo di default in %appdata% se esiste (come era il mio caso) o suppongo ne venga creato uno.
Insomma: se hai in programma di usare più di un profilo il consiglio è di lasciar perdere questa versione portable e fare come ti avevo detto nella nostra discussione precedente, almeno sei sicuro di dove vanno a finire i dati.

Per quanto riguarda il problema in oggetto: non ho idea del perché si comporti così, la versione "normale" di seamonkey mi apre il gestore di profili all'avvio, e non c'è stato modo di farlo aprire a quella portable.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2012 13:06:50 »
Ultime notizie, forse sm si sta autoriparando.
Dico questo perché in sm-amministratore l'elenco dei profili, alla partenza è riapparso.
Come utente semplice non ancora, spero dipenda dal fatto che in questo periodo sto usando di più ammin. che utente semplice, non vorrei che dipendesse dai permessi, tu che ne pensi?
In che file viene memorizzato l'elenco dei profili?
Riguardo a %appdata% dove sta, non lo trovo (i file-cartelle di sistema sono visualizzati).
Precisazione, i file di avvio di S.M. ossia seamonkey e SeaMonkeyPortable (scritti proprio così e non vengono visualizzate le estensioni EXE), si trovano in D:\Programmi\USB\seamonkey.
Il profilo "Default" sta in c:\Documents and Settings\Ammin\Dati applicazioni\Mozilla\SeaMonkey\Profiles\, gli altri in d:\Programmi\USB\seamonkey\Profiles\.

Grazie Iacchi.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2012 15:13:04 »
No, sicuramente non dipende dai permessi.
L'elenco dei profili è per utente (di sistema) e viene salvato in %appdata%\Mozilla\SeaMonkey (si chiama profiles.ini)

Per la cronaca, %appdata% = c:\Documents and Settings\[nome utente]\Dati applicazioni (notare [nome utente]: ogni utente del sistema ha la sua cartella dati applicazioni)

Comunque ripeto: se il tuo intento è quello di togliere i profili da C: e hai più di un profilo per utente di sistema, secondo me ti conviene abbandonare la versione portable e configurare correttamente l'installazione normale come ti ho spiegato nella discussione su lightning. Se invece ti va bene così, bene così allora.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2012 18:26:14 »
Ultimo tentativo.
Profiles.ini può essere modificato in modo che quando entro come utente semplice appaia la lista dei profili?

Loggato come utente semplice o come Amministratore sono sempre io a usare il pc.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2012 18:31:55 »
Sì. Basta impostare la voce StartWithLastProfile a 0 invece che a uno. Questo lo devi fare per entrambi gli utenti del computer, nelle rispettive cartelle %appdata%

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Accendo S.M., non posso scegliere il profilo.
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2012 12:06:48 »
Sistemato, grazie Iacchi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.