Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ho perso tutti gli eventi! [RISOLTO]  (Letto 2337 volte)

Offline bbrun

Ho perso tutti gli eventi! [RISOLTO]
« il: 11 Giugno 2012 12:55:10 »
Salve, il mio pc ha Win XP pro 32 bit e Seamonkey.
Dato che non uso Thunderbird ho ancora l'ultima versione USB di Sunbird, la 0.9.
XP ha fatto il botto, e sto reinstallando tutto, ma questo non sarebbe dovuto essere un problema perché, oltre a essere una versione usb, è anche posizionata in D:\Programmi\Sunbird, in C:\ c'è solo XP.
Completamente tranquillo di ritrovare tutto clicco sull'icona e... tutti gli eventi sono spariti!
Cosa può essere successo? Quale è il file che contiene gli eventi?

Aiutatemi per favore:
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012 16:56:40 da bbrun »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Ho perso tutti gli eventi!
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2012 15:59:14 »
Ma era una versione portable (con anche il profilo salvato su chiavetta) o avevi messo semplicemente la cartella d'installazione sulla chiavetta, oppure avevi usato la versione zip? Perché in questo caso il tuo profilo viene salvato dove tutti gli altri in %appdata% (consulta la faq sul profilo nel forum o su sumo per saperne di più) ed è normale che sia scomparso tutto.

In ogni caso: Lightning è compatibile anche con Seamonkey, quindi potresti voler valutare l'idea di installare Lightning su Seamonkey, per avere un programma più nuovo e con problemi risolti (Sunbird 0.9 è piuttosto vecchio e buggato come programma).

Offline bbrun

« Risposta #2 il: 11 Giugno 2012 17:05:07 »
Ma era una versione portable (con anche il profilo salvato su chiavetta) o avevi messo semplicemente la cartella d'installazione sulla chiavetta, oppure avevi usato la versione zip? Perché in questo caso il tuo profilo viene salvato dove tutti gli altri in %appdata% (consulta la faq sul profilo nel forum o su sumo per saperne di più) ed è normale che sia scomparso tutto.

Mi sembre che fosse la USB, ma è passato tanto tempo, non posso esserne sicuro al 100%.

Citazione
In ogni caso: Lightning è compatibile anche con Seamonkey, quindi potresti voler valutare l'idea di installare Lightning su Seamonkey, per avere un programma più nuovo e con problemi risolti (Sunbird 0.9 è piuttosto vecchio e buggato come programma).

Se volessi mettere INTERAMENTE s.m. (che si trova solo in versione zippata) in D:\Programmi e poi aggiungervi Lightning, potrei farlo senza che nulla finisca su C:\?
Attualmente si trova su E:\Programmi, se semplicemente la sposto da E: a D: combino casini oppure no?
Lo chiedo perché attualmente quando lo accendo si apre, ma non appaiono i profili che però sono lì, dentro e:\Programmi\seamonkey\Profili\.

Grazie.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2012 17:31:22 »
Sì, puoi. Immaginando (se ho capito bene) che C: sia la partizione in cui hai installato Windows e D: un'altra partizione solo dati, puoi fare così (non c'è bisogno di mettere tutto su D:):

Installa (con l'installer) seamonkey su C: (i file del programma possono stare dove vuoi, non è un problema, quelli si riscaricano se succede qualcosa) o dove preferisci oppure decomprimi lo zip e mettilo dove ti pare.

Copia i file del profilo di seamonkey dalla cartella %appdata% in una cartella che ti crei in D: (per esempio: D:\profilo_seamonkey)
Per farlo: vai su start -> esegui, scrivici %appdata% e dai invio. Nella finestra che si apre viene visualizzata la cartella dati applicazioni. Apri la cartella Mozilla -> Seamonkey e ti dovresti ritrovare con un file profiles.ini e una cartella Profiles; dentro la cartella Profiles troverai almeno una cartella, di solito qualcosa tipo xxxxxxxx.default
Apri quella cartella e copia i file contenuti in D:\profilo_seamonkey. Se nel tempo hai creato più profili etc, il nome della cartella protrebbe variare.

Una volta copiati i dati della cartella del profilo, apri il file profiles.ini e modificalo come segue:

Codice: [Seleziona]
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=0
Path=D:\profilo_seamonkey

in questo modo quando seamonkey si avvia andrà a leggere i file del profilo in D:

Se dovesse succedere qualsiasi cosa all'installazione di XP e dovessi formattare la partizione (o cambiare sistema operativo etc.) tutto quello che dovrai fare è reinstallare seamonkey e andare a modificare il file profiles.ini per farlo puntare ai file del profilo in D:

Se invece D: non è un'altra partizione sul disco fisso ma una chiavetta rimovibile che ti porti a giro per avviare seamonkey da qualsiasi computer, beh, allora ti serve veramente la versione portable, che trovi qui in inglese: http://portableapps.com/apps/internet/seamonkey_portable

Offline bbrun

« Risposta #4 il: 11 Giugno 2012 18:09:38 »
Se invece D: non è un'altra partizione sul disco fisso ma una chiavetta rimovibile che ti porti a giro per avviare seamonkey da qualsiasi computer, beh, allora ti serve veramente la versione portable, che trovi qui in inglese: http://portableapps.com/apps/internet/seamonkey_portable

Scusa Iacchi se non sono chiaro nelle spiegazioni (e ti faccio perdere tempo), ora ti illustro la situazione il più chiaramente possibile.

Nel mio pc ci sono 2 dischi, il primo è C:\ e c'è dentro solo XP.
Nel secondo disco ci sono 4 partizioni, di cui D:\ contiene i programmi e E:\ i dati, le altre due non c'entrano nel nostro discorso.

Seamonkey, versione USB, lo ho messa per errore in E: e vorrei spostarla in D:, credo che essendo una usb si possa fare tranquilamente, è così?

La mia preferenza per le versioni usb dipende dal fatto che se XP fa il botto (come questa volta)... chi se ne frega, quel tipo di programmi - utilità sono salvi, e non ci sono assilli tipo "Oddio devo ricordarmi di fare il backup della posta perché se il pc fa il botto mi sono giocato tutto".

Riguardo i profili sono tutti lì, anche se non appaiono penso che li posso ritirare fuori facendo così:

A) Salvo i profili per precauzione
B) Sposto sm da E:\ a D:\, se possibile
C) Ricreo i profili
D) Se i profili sono a posto bene, altrimenti tiro fuori quelli che ho salvato.
E) Metto Lighthing dentro SM, dato che non esiste ne come usb ne come zip, come devo fare?

Spero di essere stato chiaro Iacchi.  :)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2012 18:15:40 »
Un po' più chiaro, ma per evitare confusioni con il termine "versione USB", mi potresti dire da dove l'hai scaricato di preciso? Così mi posso fare un'idea precisa e darti la procedura corretta.

Offline bbrun

« Risposta #6 il: 11 Giugno 2012 18:53:16 »
Ho preso SM qui:
http://www.aiutamici.com/software?ID=11356

A differenza del sito di Mozilla Italia lì appare anche la versione AUP.
AUP sta per "Aiutamici Usb Pack", che è una bella carrettata di programmi per pennetta da portarsi appresso per lavoro\emergenza.
Lighthing non appare, credo perché sia una "aggiunta" a FF-TB e non un programma a se stante.
Infatti Sunbird lo ho trovato lì, ma non negli AUP.

Altre indicazioni che credo ti possono tornare utili:

A) http://www.aiutamici.com/ftp/AiutamiciPlus/AUP/
B) http://software.aiutamici.com/software?ID=80363

Ciao e grazie per l'attenzione Iacchi

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2012 06:13:21 »
Scusami se non ti ho scritto prima ma ho finito ora di preparare una presentazione per un esame, e mi serviva concentrazione. Ti rispondo più tardi in giornata appena mi sono ripreso dal rincoglionimento totale.

Offline bbrun

« Risposta #8 il: 12 Giugno 2012 10:19:10 »
Scusa che cosa Iacchi?
Fino a prova del contrario sei tu che stai facendo un favore a me.  :)

Ciao.

Offline bbrun

« Risposta #9 il: 12 Giugno 2012 11:40:08 »
Domanda stupida, la versione ZIP che cosa è?
Una installabile dimagrita per esigenze di trasportabilità - linee lente o, una volta espansa, è un'equivalente alla USB e quindi che non si intrufola assolutamente nel registro di Windows?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2012 14:49:06 »
Partiamo dal fondo: lo zip è la stessa cosa dell'installer, solo che invece che lanciare l'installer e fare avanti, avanti, etc, fine quello che fai è decomprimere lo zip e mettere la cartella da qualche parte.

Detto questo: la tua versione portable (la aup) la puoi tranquillamente spostare da E: a D:, ti basta fare un copia/incolla di tutta la cartella. Magari fai veramente un copia/incolla e non un taglia/incolla, così se ci fossero dei problemi hai sempre una copia che sai che funziona.

Nota a margine: se ti trovi bene con la portable e non ti ha mai dato problemi continua pure con quella (se non è rotto, non lo aggiustare). Se invece ogni tanto gioca qualche scherzo strano (che ritieni possa essere causato dal fatto che è "portable", piuttosto che un bug del programma stesso) magari ti conviene seguire la procedura che ti ho descritto sopra e passare a un'installazione normale di seamonkey con profilo su D:, l'unica differenza è che invece di pescare il profilo in %appdata% lo copierai dalla relativa cartella della versione portable.

Offline bbrun

« Risposta #11 il: 12 Giugno 2012 15:44:26 »
Partiamo dal fondo: lo zip è la stessa cosa dell'installer,

Quindi si va a inciuciare nel registro di Windows?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2012 16:15:56 »
Sì.

Offline bbrun

« Risposta #13 il: 12 Giugno 2012 16:56:00 »
GRAZIE IACCHI!  :D