Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Come non salvare la cronologia dei download  (Letto 1608 volte)

Offline Il Passeggero

Come non salvare la cronologia dei download
« il: 09 Giugno 2012 12:43:27 »
Mi aiutate a capire come si fa a non far salvare la cronologia dei download su Firefox?
Nelle preferenze non ne trovo traccia...

Offline Ronnie91

Offline Il Passeggero

Re: Come non salvare la cronologia dei download
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2012 13:01:15 »
OK, grazie!

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 09 Giugno 2012 13:03:14 »
Prego!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2012 13:22:17 »
Non ci sono più due distinte opzioni per la cronologia e la cronologia dei download. Ora c'è una unica opzione che le comprende entrambe.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2012 13:24:16 »
Infatti... @Ronnie... le impostazioni personalizzate della Privacy la preferenza "Conserva la cronologia dei download" adesso (non ricordo da quando ma credo già da molte versioni di sicuro dopo le versioni 3.6) è fusa assieme a "Conserva la cronologia di navigazione" in un unica preferenza "Conserva la cronologia di navigazione e dei download".
Quindi deselezionando quella preferenza presumo non venga mantenuta neanche più la cronologia di navigazione...

La cosa che mi terrorizza è che dovremo modificare una marea di articoli della KB di Sumo.

Credo esista però la possibilità di agire attraverso l'about:config modificando il valore della voce browser.download.manager.retention che è 2 come valore predefinito (i file vengono rimossi solo manualmente) ma
Codice: [Seleziona]
When to remove downloaded files' entries from the Download Manager
0: Upon successful download
1: When the browser exits
2 (default): Manually
mettendolo a 0 il file del download viene eliminato dalla finestra download appena scaricato, mettendolo a 1 viene eliminato alla chiusura di Firefox.

Offline Ronnie91

« Risposta #6 il: 09 Giugno 2012 13:29:04 »
Scusate ragazzi, mi sono fidato di SUMO senza fare verifiche.

Per l'immagine sono disponibile a rifarla. ;)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2012 13:32:16 »
In effetti faremmo bene a fidarci: all'inizio ho pensato a una nostra mancanza, ma in originale ho visto che è parimenti sbagliato.

Modifico l'articolo e attendo l'approvazione

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2012 13:36:30 »
@Underpass, adesso bisognerà vedere anche in quanti altri articoli compare questa cosa, segnalarla agli en-US e credo dovremo cambiare anche un bel po' di immagini... :roll:

Ad esempio in https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni di Firefox - pannello Privacy ma anche in altri articoli credo.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2012 13:38:44 »
Vi ricordate quando è stata tolta l'opzione?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2012 13:44:11 »
E' una cosa recente, in uno dei passaggi 10->11, 11->12, o 12->13.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2012 17:39:19 »
Hanno modificato a partire dalla versione 13 (ho verificato scaricando una versione 11 e 12 e le opzioni erano ancora divise).

A parte che non mi cambia la vita nel senso che difficilmente cancello la cronologia dei download (non mi interessa granché), secondo me è una vera genialata...  :roll:
così adesso un utente mette in gioco in un colpo solo sia la cronologia di navigazione che quella dei download. Mah!

A meno che questa mossa non sia legata a qualche nuova funzione in arrivo, tipo il prossimo download manager... può essere?

Comunque, tornando in topic @Il Passeggero hai per caso verificato se funziona il mio suggerimento di modificare la preferenza via about:config ?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2012 18:14:10 »
Citazione
A meno che questa mossa non sia legata a qualche nuova funzione in arrivo, tipo il prossimo download manager... può essere?

Credo che sia proprio per questo motivo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2012 00:23:51 »
A parte che non mi cambia la vita nel senso che difficilmente cancello la cronologia dei download (non mi interessa granché), secondo me è una vera genialata...  :roll:
così adesso un utente mette in gioco in un colpo solo sia la cronologia di navigazione che quella dei download. Mah!
Io invece la cronologia dei download era proprio l'unica cosa che avevo impostato di cancellare.
E così adesso mi spiego anche alcune difficoltà incontrate nelle miniature ora esistenti quando eseguo "Apri nuova scheda".
Avevo tolto il segno di spunta dalla cronologia di navigazione, non solo da quella dei download!
Mah!

Offline Barbera

« Risposta #14 il: 10 Giugno 2012 08:36:23 »
Sto usando FF 16 Nightly e non ho trovato opzioni atte a separare la cronologia. Speravo in DownTheamAll ma non sono certo che se sparisce la cronologia di FF questa rimanga sull'estensione e comunque DTA la uso sicuramente solo per file grandi provenienti da più fonti mentre un testo di qualche pagina uso solo FF diretto e quindi : NON SALVARE IL PERCORSO  per me equivale a perdere la possibilità di raggiungere facilmente possibili aggiornamenti.
Il dowload manager "nuovo" ha solo un'aspetto diverso e per il resto è cambiato poco, comunque funzioa.