Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF 13 nuovo scrolling  (Letto 4977 volte)

Offline ziobubu

Re: FF 13 nuovo scrolling
« Risposta #15 il: 07 Giugno 2012 16:38:10 »
Se proprio vi da fastidio potete provare "Smooth scrolling" oppure (per personalizzare lo scrolling) "Yet another smooth scrolling".
Io uso Smooth scrolling e mi sembra meglio dello scrolling di Firefox.

Smooth scrolling: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/smoothwheel/?src=ss

Yet another smooth scrolling: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/yet-another-smooth-scrolling/?src=ss

Offline shonnyno

« Risposta #16 il: 07 Giugno 2012 16:57:44 »
Interessante.
sì più che lamentarmi dello scrolling (che è fluidissimo e perfetto e le righe/pixel saltate sono giuste, di più non chiedo), mi lamentavo un poco per gli effetti di sfocatura che si generano in firefox a differenza di ie.
comunque prenderò in considerazione gli addon segnalati e ringrazio.
occhio: stessi effetti se vedo un pdf in firefox vs. lo stesso pdf in acrobat reader eh!! ;)
certo è legato all'accelerazione, ma anche ie ha accelerazione...
« Ultima modifica: 07 Giugno 2012 17:03:27 da shonnyno »

Offline shonnyno

« Risposta #17 il: 09 Giugno 2012 18:53:30 »
scandalosa la risposta di bugzilla:

just a note: please can you stop filing bugs in the Bugzilla product? That product is for bugs in the Bugzilla software itself, not for bugs in Firefox.

If you need help with bug filing, try the #qa channel on IRC.

quindi se uno non ha irc channel è tagliato fuori????
e non può sommessamente segnalare che lo smooth scrolling genera blur??
allucinante la riposta di bugzilla (DUE soli bug eh, mica li tempesto! e ho messo modalità non visualizzabile)
ma pensa te....

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #18 il: 09 Giugno 2012 19:07:11 »
Scusa @shonnyno ma dove hai segnalato il problema? Un link? Giusto per capire se dovevi segnalare in un'altra sezione di BugZilla o accodarti magari a un bug già esistente.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #19 il: 09 Giugno 2012 19:09:11 »
Benvenuto nel club ;)

Io ho sempre pensato che BugZilla sia una specie di test reattivo: quelli che riescono a superare indenni l'esperienza di apertura di un bug sono sicuramente intenzionati a dare una mano...

Da quello che leggo nella risposta, però, mi pare che stiano semplicemente dicendoti di aprire il bug per il prodotto Firefox, mentre sembrerebbe che tu li stia aprendo per il prodotto Bugzilla vero e proprio...

Offline shonnyno

« Risposta #20 il: 09 Giugno 2012 19:25:25 »
Va bene, mi riprometto di ritentare con calma.
;)
Grazie :)

Offline shonnyno

« Risposta #21 il: 09 Giugno 2012 19:55:57 »
lease don't change the component and Product.
This is no bug in Firefox. Firefox is basically only the userinterface of the whole browser.

eh ma io non ho scuole alte come in America (laureati a 18 anni :P ) e non sapevo che firefox fosse solo l'interfaccia del browser.

e da domani bug a volontà: tenterò TUTTI i components, tutti, fino a beccare quello giusto.
;)

allora non c'entra core e non c'entra firefox, proverò a scrivere alla Findus o alla Barilla, hai visto mai :P
;)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #22 il: 09 Giugno 2012 20:01:18 »
Un link al tuo o tuoi bug?

Offline shonnyno

« Risposta #23 il: 09 Giugno 2012 21:31:11 »
edit

ho postato in troppe sezioni, vedasi sopra, generando confusione. ma ogni topic era sbagliato....
ora vediamo in quale me lo "ufficializzano" e quale sarà la url buona ;)
« Ultima modifica: 09 Giugno 2012 22:09:32 da shonnyno »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #24 il: 09 Giugno 2012 21:42:33 »
Al primo ho accesso negato.

Il secondo credo che fra poco passerà da UNCONFIRMED a NEW.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #25 il: 09 Giugno 2012 21:43:30 »
Confermo l'accesso negato al primo bug.

Offline Borgata

« Risposta #26 il: 10 Giugno 2012 10:13:23 »
Ritornando alla questione iniziale, e premettendo che a me vanno bene entrambi i tipi di scrolling, io con FF13 ho avuto l'impressione che si tornasse al vecchio scattoso scrolling.

Già da qualche versione, avevo lo scrolling fluido, generava qualche ritardo ma dava proprio l'effetto di scorrimento della pagina anzichè di avanzamento a scatti. Ora è sparito.

Da notare che lo smooth scrolling è abilitato dalle opzioni, e che su questo pc ho una scheda video datata (non so quanto possa influenzare relativamente al fattore accelerazione video).

Offline Megabyte

« Risposta #27 il: 10 Giugno 2012 10:18:00 »
Ritornando alla questione iniziale, e premettendo che a me vanno bene entrambi i tipi di scrolling, io con FF13 ho avuto l'impressione che si tornasse al vecchio scattoso scrolling.
Anch'io ho avuto la stessa impressione: mi sembra cioè che con FF 13 ci sia un (leggero) aumento della "scattosità" dello scrolling.

Non è grave… ma è percepibile. :?

Offline Borgata

« Risposta #28 il: 10 Giugno 2012 10:51:12 »
Già... ho provato a disabilitare lo smooth scrolling e in effetti si nota la differenza anche in questo caso.

Riassumendo:
1) Senza smooth scrolling: solito vecchio scorrimento scattoso.
2) Con smooth scrolling, precedenti versioni di FF: scorrimento molto pastoso, con molta inerzia.
3) Con smooth scrolling, versione attuale di FF: scorrimento con molta meno inerzia, ma in effetti non scattoso se lo si confronta con il primo. Rispetto al secondo sembra molto più veloce a seguire i movimenti della pagina.

Insomma, mi sarei aspettato il tipo di commenti che ho letto all'introduzione dello smooth scrolling, non ora, dato che quello attuale mi sembra assomigli molto di più al vecchio, per quanto osservandolo bene non sia "scattoso" come quello.

Offline shonnyno

« Risposta #29 il: 10 Giugno 2012 16:11:47 »
confermo l'impressione nell'ottima analisi di Borgata, nessuna inerzia..

aggiungo:
rimango fedele a questo smmoth scrolling di ff13!

tuttavia , **in certi casi** (preview video YT...certi forum con certi avatar..?) non è fluidissimo con continuità, magari è fluido (con un'inezia di scattosità) e diventa fluidissimo dopo un po' di scroll, come se avesse bisogno di scaldarsi, se posso esprimermi così, di ingranare il diesel.

invece, a differenza vostra, noto un po' di blur che provoca una leggere ed istantanea sfocatura dei font durante il movimento.