Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF 13 nuovo scrolling  (Letto 4615 volte)

Offline Megabyte

Re: FF 13 nuovo scrolling
« Risposta #30 il: 10 Giugno 2012 16:17:18 »
tuttavia , **in certi casi** (preview video YT...certi forum con certi avatar..?) non è fluidissimo con continuità, magari è fluido (con un'inezia di scattosità) e diventa fluidissimo dopo un po' di scroll, come se avesse bisogno di scaldarsi, se posso esprimermi così, di ingranare il diesel.

Vero… anch'io noto che, su certi siti (non particolarmente pesanti, anche se con un po' di immagini ed animazioni flash), a volte lo scroll di FF 13 è leggermente scattoso subito dopo aver caricato la pagina e ridiventa fluido dopo qualche secondo.

Con FF 12 sono sicuro che questo non succedeva (almeno sulle stesse pagine web).
È come se con FF 13 il web si fosse improvvisamente appesantito a livello grafico… :?
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012 16:37:30 da Megabyte »

Offline shonnyno

« Risposta #31 il: 10 Giugno 2012 17:25:21 »
vero vero, lo scrolling è smooth ma a volte un po' scattoso, se poi insisti con lo scroll in quel punto la scattosità si addolcisce, per questo parlavo di diesel che ha bisogno di riscaldamento.
(FORSE leggermente più scattoso in su che in giù).

io ritenterò con bugzilla e vi farò sapere (ho già avuto parecchi rimproveri per il mio modo di inserire i bug e sono stati tutti bocciati per vizio di forma...in caso proverò con un terzo account bugzilla: è diventato uno sport :D )
(col container crashato da flash 11.3 ci sono riuscito, nel senso che al settimo tentativo mi hanno accettato il bug, vedremo...)

Offline Borgata

« Risposta #32 il: 10 Giugno 2012 17:28:54 »
Vero… anch'io noto che, su certi siti (non particolarmente pesanti, anche se con un po' di immagini ed animazioni flash), a volte lo scroll di FF 13 è leggermente scattoso subito dopo aver caricato la pagina e ridiventa fluido dopo qualche secondo.
Io invece, su questo, ho un'impressione del tutto diversa.
Quando carica i tab, Firefox è SEMPRE scattoso. Non solo lo scrolling, ma in ogni operazione (se usate le mouse gestures ve ne rendete subito conto).
Questo succede praticamente da sempre, e non trovo sia peggiorato con l'ultima versione (ma del resto potrei non averlo notato, magari peggiora come dite voi solo in determinati casi).

Questo secondo me è il peggiore difetto di Firefox: sembra che il caricamento della pagine abbia priorità troppo elevata, e renda scattoso l'utilizzo dell'interfaccia. Secondo me invece dovrebbero fare in modo che l'interfaccia rimanga sempre fluida ed usabile, se poi il tab carica con leggero ritardo, poco cambia.
Mi piacerebbe sapere se esistono già delle lamentele su questo aspetto, a mio parere prioritario.

Però mi sa che sto andando un po' troppo OT.

Offline shonnyno

« Risposta #33 il: 10 Giugno 2012 17:33:45 »
su questo aspetto non saprei che dire, veramente.
cosa vuol dire interfaccia fluida?
aspetta forse ho capito: solo su un forum di fotografia noto un ritardino nel selezionare la scheda (se non la seleziono da più tempo, mentre lo switch è immediato se l'avevo appena selezionata), invece ff13 è migliorato sotto questo aspetto (fluidità interfaccia) con foto pesantissime e con FB new layout, di questo sono contento.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012 17:37:26 da shonnyno »

Offline Borgata

« Risposta #34 il: 10 Giugno 2012 17:53:21 »
Diciamo che il concetto è semplice: quando FF carica le pagine, diventa tutto scattoso.
Se si tratta di elementi che fanno una sola azione, semplicemente questa avviene con un po' di ritardo (es: selezionare un tab, aprire un menu contestuale, ecc...) se invece si tratta di azioni continue (es: scrolling, tracciare una gesture, ecc...) la situazione è ancora più fastidiosa, perchè spesso semplicemente non riesce e riesce male (con le gesture per esempio può perdere delle direzioni).

Magari questo problema si sente di più su macchine che non sono dei fulmini di guerra, su una config nuova con SSD magari il problema diventa meno percettibile.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #35 il: 14 Giugno 2012 16:21:58 »
Quando carica i tab, Firefox è SEMPRE scattoso. Non solo lo scrolling, ma in ogni operazione (se usate le mouse gestures ve ne rendete subito conto).
Questo succede praticamente da sempre, e non trovo sia peggiorato con l'ultima versione (ma del resto potrei non averlo notato, magari peggiora come dite voi solo in determinati casi).

Questo secondo me è il peggiore difetto di Firefox: sembra che il caricamento della pagine abbia priorità troppo elevata, e renda scattoso l'utilizzo dell'interfaccia. Secondo me invece dovrebbero fare in modo che l'interfaccia rimanga sempre fluida ed usabile, se poi il tab carica con leggero ritardo, poco cambia.
Mi piacerebbe sapere se esistono già delle lamentele su questo aspetto, a mio parere prioritario.

Lamentele ne esistono diverse: https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=background%20tabs;list_id=3410611

Come sistema per mitigare il problema potresti usare Suspend background tabs. 8)

Offline shonnyno

« Risposta #36 il: 18 Giugno 2012 01:23:53 »
Domanda:
come giudicate questo smooth scrolling in FF13?
vi entusiasma o avete riserve?

io -per sicurezza e prima di lamentarmi- ;)
(e dato che la mia gpu era "molto direttamente" coinvolta)
ho aggiornato i driver nvidia a 301.42
(ultima release per la mia scheda, poi, con l'imminente avvento della famiglia R302, si dovrà avere windows 8. Lascio i default nel pannello nvidia per il momento, anche se le tre grandi novità -anche per schede vetuste- richiedono l'abilitazione manuale di certi settaggi. Questo solo per farvi un'idea della mia situazione ;) ).

Aggiornando dunque,
un pelino (dico un pelino) in meno di blur (non scomparso) ma scrolling scattosetto, soprattutto quello verso l'alto, forse solo questo forum offre scrolling molto buono.
parlo non di scroll veloce, ma lento, procedendo "scatto per scattto" col centrale del mouse.

mi rendo conto che persino in italiano la situazione è ardua da descrivere quindi non oso rivolgermi a mozilla (bugzilla) in inglese.

al momento -ed in attesa di avere un'ispirazione espressiva- vi chiedo solo se per voi lo smooth scrolling in firefox abbia un margine di miglioramento,, una maggior "frizione" -se posso usare questa allegoria- a patto di non aumentare il blur oppure tenersiun po' di blur e meno "frizione" ma allora scattosità ZERO!
oppure ritenete che Mozilla non debba insistere su questo aspetto?

niente di grave eh ;)
grazie.

« Ultima modifica: 18 Giugno 2012 01:27:06 da shonnyno »

Offline ziobubu

« Risposta #37 il: 18 Giugno 2012 11:07:09 »
Siccome esprimersi a parole su questo argomento mi pare assolutamente impossibile, potremmo esprimerci a paragoni. Con l'estensione che ho già citato Yet another smooth scrolling (ma anche con SmoothWheel, però meno) si può settare in modo chiaro lo scrolling.
Se chi avesse voglia postasse i suoi settaggi preferiti (con Yet another smooth scrolling se ne possono avere 3 diversi e cambiare da uno all'altro in ogni momento) con una delle due estensioni potremmo farci un'idea di come vorremmo lo scrolling di Firefox.
Io ho SmoothWheel e tengo le impostazioni di default, che mi sembrano già comode. Voi?

Offline shonnyno

« Risposta #38 il: 18 Giugno 2012 12:21:32 »
va bene zio :)
non ho ancora le estensioni che hai suggerito, mi dispiace che per una funzione *intrinseca* al browser, anzi, come direbbero i dotti di bugzilla, intrinseca al core-graphics (! hehe), ci si debba affidare ad una estensione esterna :(

Offline ziobubu

« Risposta #39 il: 18 Giugno 2012 12:31:08 »
Ma quando non dispiace dover apportare delle modifiche ad un prodotto che piace per migliorare delle sue qualità perdendo però in altro?
Se ognuno di noi facesse una specie di report con scritti i settaggi dello scrolling si potrebbero presentare come alternativa per poi aggregarli a Firefox (in un lontano futuro)? So che non sono solo i settaggi delle opzioni a definire lo scrolling, ma dipende tutto dalle varie teconologie (resto vago perché so meno di quanto stia dicendo  :lol:) che usano i componenti aggiuntivi per essere fluidi, ma poter dire a chi di dovere (anche se dovere in questo caso è sbagliato, sarebbe meglio potere) con maggiore chiarezza cosa ci piace sarebbe interessante, no?
Se Mozilla ha messo lo smooth scrolling di default significa che ci sta puntando qualcosa. Siccome mi pare di capire che non piace o non funziona bene a molti (compreso me), migliorarlo deve essere una delle sue priorità.

Offline shonnyno

« Risposta #40 il: 18 Giugno 2012 13:32:41 »
Ottima risposta zio! ;)
sì per questo avevo fatto la digressione sui miei nuovi driver nvidia 301.42, proprio perché "annusavo" che avrebbero potuto interferire (positivamente!) anche sul firefox accelerato (io DEVO mantenere l'accelerazione attivata altrimenti i font appaiono bruttini, mentre con l'accelerazione sono molto belli...sperando che l'accelerazione di firefox -novità- non mi fonda la gpu durante l'estate torrida hehe!!).

"migliorare le qualità perdendo però in altro?"
hmmm questo non credo, non credo che migliorare lo scrolling implicherebbe peggioramenti in altre prestazioni firefoxiane...non so...

la tua proposta è eccellente, molto impegnativa da perseguire, ma con buona volontà si potrebbe concretizzarla ;)
grazie ancora :)

Offline shonnyno

« Risposta #41 il: 18 Giugno 2012 13:35:25 »
addendum:
ad essere iperpignoli (;) ) forse anche lo scrolling orizzontale della barra schede nel menù in alto di ff non è *sempre* la perfezione assoluta ;)
ma questa è davvero un'osservazione pedante ;)

Offline ziobubu

« Risposta #42 il: 18 Giugno 2012 13:44:46 »
"migliorare le qualità perdendo però in altro?"
hmmm questo non credo, non credo che migliorare lo scrolling implicherebbe peggioramenti in altre prestazioni firefoxiane...non so...

Intendevo che aggiungendo componenti aggiuntivi, plugin e chissà che altro a non finire Firefox rallenta, com'è inevitabile! Bisogna raggiungere un giusto mezzo nella cosa, basandosi anche sul proprio hardware.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #43 il: 18 Giugno 2012 15:27:29 »
Scusatemi, non vorrei sembrare scortese, non è nella mia natura e non sono solito fare questo tipo di interventi ma...
Non vi pare che la discussione stia prendendo un andazzo che rasenta l'off topic e non apporta niente di concreto al motivo per cui era nata? :wink:

Eventualmente potete portare avanti il vostro interessante scambio di opinioni in privato. :wink:

Offline ziobubu

« Risposta #44 il: 18 Giugno 2012 15:38:37 »
Me n'erp accorto e avevo intenzione di non continuare più sul topic  ;)
Scusa michro  :oops:

Però prima o poi questo argomento dovremo farlo tornare fuori. Se nelle prossime release lo scrolling continua a zoppicare come ora potrebbe rivelarsi utile discuterne :)
NON È FINITA QUI  :lol: