Ciao, ecco la configurazione del sistema
n.10 calendari .ics residenti su feodra 9.x con accesso agli stessi in FTP
n.8 PC client con Windows XP Home Edition / WIndows XP Professional in Rete LAN. Per l'accessp FTP utilizzano stesso nome utente e password
Sui PC client è installato Mozilla Thunderbird aggiornato, versione 12.x e lightning come estensione.
Sembra che ad ogni aggiornamento del software TB, le password per accesso FTP, memorizzate in TB, non vengano prese in considerazione e richiede nuovamente la password.
Ho fatto caso, ma dovrei testarlo, che in questi periodi di intensi aggiornamenti di TB, dunque con richiesta password più frequente e magari mancato corretto utilizzo delle password da parte degli operatori, si verificano delle problematiche sui calendari con conseguente perdita dei dati.
La problematica che comunque si verifica, a parte gli aggiornamenti di TB che possono provocare una nuova richiesta password, sono i seguenti e si sono verificati in questo periodo che gli utenti ne fanno un utilizzo più intenso.
L'inserimento di un nuovo evento da parte di un client provoca la predita di eventi precedenti già presenti nel calendario.
Ora, ho visto che i calendari eseguono il refresh (ricarica dei calendari) ad un tempo impostato nell'applicazione
Volendo approfondire la problematica per l'eventuale risoluzione, volevo sapere quanto segue:
1. all'inserimento di un nuovo evento da parte di un client, viene trasferito il singolo evento o la composizione dei dati presenti nel calendario del client?
2. Se al punto 1 viene trasferito solo l'evento inserito all'ora non intendo il problema, infatti ho detto agli operatori di eseguire un refresh dei calendari prima di un nuovo inserimento (lo faranno?)
3. E' capitato e dimostrato che eventi precedenti ad un nuovo inserimento non siano più sincronizzati nei vari calendari (specialmente dopo aggiornamenti di TB), nuova richiesta password, etc. Riscontrando che gli operatori continuano ad usare i calendari senza immissione e salvataggio della password, essendo dieci i calendari ics presenti, essendo comunque memorizzato il corretto accesso (nome utente e password) in Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza -> Password salvate in TB, è possibile che i calendari non vengano aggiornati ma che venga accettato l'invio del nuovo evento.
Quanto più vorrei conoscere è il punto 1, perchè se viene passata l'immagine del calendario non aggiornato allora potrebbero essere giusti gli eventi di errore. Se invece viene passato solo il singolo evento allora proprio non capisco. In quanto finirebbe in coda al file già esistente, al limite potrebbe avvenire un crash del file.
Mi sarebbe caro comprendere il funzionamento di lightning (e SunBird) per poter ovviare al problema.
Altrimenti ci sarebbe la possibilità di associare una tabella di database invece di un fie ics?
Non ho concretezze sufficienti per procedere con affermazioni e dunque parlare di bug, almeno che non si possa associare un file di debug operativo durante il funzionamento del sistema. Sarebbe carino
Grazie per l'attenzione e le eventuali delucidazioni sul caso.
Stefano Brizzante