Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Comandi copia/incolla dal menu contestuale  (Letto 2710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline handbag

  • Post: 10
Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« il: 24 Maggio 2012 13:02:22 »
Ciao a tutti,
ho installato la versione 12 di firefox, senza componenti aggiuntivi. Dal menu contestuale, selezionata una porzione di testo, non appaiono i comandi "copia/incolla". Il problema si verifica solo con questo browser. Non ci sono spybot residenti che possano inibirne la comparsa, la scansione è risultata pulita (e poi con Iexplorer funziona...).
Avete qualche idea?

Grazie

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2012 13:35:07 »

Offline handbag

  • Post: 10
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2012 14:23:23 »
dettagli please...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0
Eccoli: deve aver imbarcato anche i componenti aggiuntivi delle release precedenti:

Applicazione: Firefox 12.0 (20120420145725)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc) ---> Windows xp sp3
Suite antivirus/firewall Eset smart security 5

24 Maggio 2012

Numero totale di elementi: 10

- Easy YouTube Video Downloader 6.0
   {c0c9a2c7-2e5c-4447-bc53-97718bc91e1b}
   Firefox 7.0 - 12.*
   Fastest, easiest YouTube downloader. MP3, FLV, MPEG, and HD formats.
- Extension List Dumper 1.15.2
   extensionlistdumper@sogame.cat
   Firefox 1.5 - 7.*
   Flock 1.0 - 2.*
   Songbird 0.4 - 1.11.0a
   Sunbird 0.3 - 0.9
   Thunderbird 1.5 - 6.*
   Crea una lista delle estensioni installate
- Firefox Synchronisation Extension 1.7.56.205 (Inattivo, Incompatibile)
   fe_7.0@nokia.com
   Firefox 7.0 - 7.0.*
   Enables Nokia Suite to synchronize bookmarks and web feeds with Firefox.
- Flashblock 1.5.15.1
   {3d7eb24f-2740-49df-8937-200b1cc08f8a}
   Firefox 3.0 - 12.*
   Flock 1.0 - 2.9.*
   Netscape Navigator 9.0b1 - 9.0.*
   {aa5ca914-c309-495d-91cf-3141bbb04115} 0.2 - 2.0.0.*
   Blocca le animazioni Flash sostituendole con un pulsante che permette di visualizzarle.
- IDM CC 7.3.9 (Inattivo, Incompatibile)
   mozilla_cc@internetdownloadmanager.com
   Firefox 1.5 - 8.*
   Flock 0.7 - 3.0+
   Mozilla 1.8 - 1.9
   Netscape Navigator 9.0 - 9.9
   SeaMonkey 1.1 - 2.9
   Songbird 1.0 - 2.0
   Internet Download Manager integration module for Mozilla
- IE Tab Plus 2.0.0.0
   ietab@ip.cn
   Firefox 3.5 - 13.0a1
   SeaMonkey 2.0b1pre - 2.1b2
   Una versione migliorata di IE Tab che permette di utilizzare il motore di rendering di IE all'interno di Mozilla Firefox.
- Java Console 7.0
   {CAFEEFAC-0017-0000-0000-ABCDEFFEDCBA}
   Firefox 1.0 - 5.0+
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0 (Inattivo)
   {20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b}
   Firefox 1.5 - 9.*.*
   Adds ClickOnce support and the ability to report installed .NET versions to the web server.
- MinimizeToTray revived (MinTrayR) 1.0.1
   mintrayr@tn123.ath.cx
   Firefox 10.0 - 13.*
   SeaMonkey 2.7 - 2.9.*
   Thunderbird 10.0 - 12.*
   Consente di ridurre il programma a icona nell'area di notifica
- Xmarks 4.0.6
   foxmarks@kei.com
   Firefox 3.0 - 15.0a1
   Flock 0.7 - 2.6.*
   SeaMonkey 2.0a1 - 2.10a1
   Permette di sincronizzare i dati del proprio browser (quali segnalibri, password, etc) con quelli presenti in altri computer tramite server

Grazie di nuovo.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2012 14:48:12 »
Se provi ad avviare Firefox in modalità provvisoria il problema si ripresenta?

Modalità Provvisoria <- Click

Offline handbag

  • Post: 10
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012 15:43:56 »
Se provi ad avviare Firefox in modalità provvisoria il problema si ripresenta?

Modalità Provvisoria <- Click

In effetti, disattivando tutti i componenti aggiuntivi, il menu contestuale è immenso e compaiono anche i comandi copia e incolla. Faccio tutti i tentativi del caso, disabilitandone uno alla volta.
Vi faccio sapere.  :D

Edit: rettifico. In modalità provvisoria il primo click col destro mostra tutti i comandi possibili. Se ci si muove su un'altra zona di qualunque pagina, clikkando prima col sinistro, poi col destro, viene solo proposto il menu contestuale di navigazione (senza i comandi copia e incolla). Sono daccapo. Le text area ho notato che sono esenti da questo comportamento. Il problema è il testo nelle pagine web in generale...
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012 16:37:21 da handbag »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2012 17:08:46 »
Scusa, non mi è chiaro un particolare:

Il comando Copia e incolla appare solo selezionando un'area, siamo d'accordo su questo? 

Offline handbag

  • Post: 10
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2012 17:15:50 »
Scusa, non mi è chiaro un particolare:

Il comando Copia e incolla appare solo selezionando un'area, siamo d'accordo su questo? 

Appare solo se, come in questo momento, sono in una text area e seleziono un testo da copiare.
Se invece mi sposto su una zona appartenente al layout del sito, in generale, mi compaiono solo le voci Indietro, ricarica, aggiungi pagina ai preferiti, etc.

Offline ziobubu

  • Post: 645
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2012 17:33:20 »
Se invece mi sposto su una zona appartenente al layout del sito, in generale, mi compaiono solo le voci Indietro, ricarica, aggiungi pagina ai preferiti, etc.

Non è normale? Io vedo i comandi che vuoi tu solo quando seleziono qualcosa su cui applicarli o quando sono su un oggetto sul quale sia possibile usarli (immagini, link...).

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2012 17:37:37 »
Come dice @Ziobubu è normale, se non selezioni un testo o un'area da copiare...

 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22473
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2012 17:59:41 »
In effetti il comportamento segnalato da @ziobubu e @AlexV è perfettamente normale, quello che mi lascia perplesso è che @handbag affermi che:
Citazione
Il problema si verifica solo con questo browser.

Io riscontro lo stesso comportamento di Firefox anche su Chrome e Safari (magari cambia qualche voce nel menu contestuale ma non la sostanza)...

Offline handbag

  • Post: 10
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2012 08:40:36 »
Se invece mi sposto su una zona appartenente al layout del sito, in generale, mi compaiono solo le voci Indietro, ricarica, aggiungi pagina ai preferiti, etc.

Non è normale? Io vedo i comandi che vuoi tu solo quando seleziono qualcosa su cui applicarli o quando sono su un oggetto sul quale sia possibile usarli (immagini, link...).

No, non penso sia normale. Se seleziono da una pagina web un qualunque elemento testuale non necessariamente contenuto in una text area (per intenderci, l'elemento text area di un qualunque form) non mi appare il comando copia premendo il tasto destro. Con ogni versione precedente di firefox questo non capitava.
Ad esempio: mentre sto rispondendo al topic, vedo a lato la voce "messaggio", la label della text area. Selezionata la parola "Messaggio" e premuto il tasto destro il comando copia non compare nel menu contestuale. Selezionando una qualunque delle parole che adesso sto scrivendo, premuto il tasto destro, appaiono tranquillamente, tra i comandi, le voci "copia, incolla, taglia...".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22473
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2012 09:35:02 »
Ok, su Firefox 3.6.28 sul Mac da cui sto scrivendo (che non si può aggiornare alle ultime versioni di Firefox causa processore PPC e non Intel) selezionando "Messaggio:" o "Oggetto:" o qualsiasi altro testo al di fuori della text area (ad esempio "Forum Mozilla Italia - ©2007
Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla" a fondo pagina) e facendo clic destro, in effetti compiono le voci "Copia, ecc." nel menu contestuale.

Più tardi riverifico la stessa procedura su un altro Mac e versione aggiornata di Firefox (proverò anche con una versione 13 beta) e riporto il risultato. :wink:

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2012 10:16:19 »
Ok, su Firefox 3.6.28 sul Mac da cui sto scrivendo (che non si può aggiornare alle ultime versioni di Firefox causa processore PPC e non Intel) selezionando "Messaggio:" o "Oggetto:" o qualsiasi altro testo al di fuori della text area (ad esempio "Forum Mozilla Italia - ©2007
Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla" a fondo pagina) e facendo clic destro, in effetti compiono le voci "Copia, ecc." nel menu contestuale.

Confermo quanto dice Michro - FF12 e Win7

Offline handbag

  • Post: 10
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2012 12:18:17 »
Altro dettaglio: cambiando il motore di rendering, con ietab plus, il problema non si pone. Utilizzando il motore di iexplorer e selezionando un testo qualsiasi, vedo il comando copia.  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22473
Re: Comandi copia/incolla dal menu contestuale
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2012 13:17:03 »
Allora, riprovato in questo momento su un iMac processore Intel e Firefox 12.

Non riscontro il problema come non lo riscontarvo con Firefox 3.6.28.

Se seleziono qualsiasi parte di testo al di fuori di una text area e poi faccio clic di destro, nel menu contestuale compaiono i comandi "Copia, ecc.".

Sono su un Mac e quindi non posso utilizzare quell'estensione ma non è che interferisce proprio IE Tab plus con il normale comportamento del browser?

Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic), o provi a disattivare IE Tab plus, riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

Prova magari prima il safe mode per vedere se è colpa di qualche altra estensione installata e poi eventualmente solo con IE Tab plus disattivata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.