Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Informazioni su memoria e minimizzazione [about:memory]  (Letto 710 volte)

Offline MuGugno

Salve,
ho visto che nella pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi--->Informazioni di Base c'è la voce Utilizzo Memoria.
Cliccando su about:memory si arriva alla pagina Main Process, alla fine della quale ci sono 3 bottoni: Update - GC - CC - Minimize Memory Usage.

Volevo capirne l'uso e se da qualche parte c'è una spiegazione, così come mi interessava sapere se minimizzando l'uso della memoria si ha una variazione permanente o solo per la sessione aperta di FF?

Grazie
« Ultima modifica: 09 Maggio 2012 12:22:35 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Informazioni su memoria e minimizzazione [about:memory]
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2012 12:30:10 »
Allora,
io non trovo una pagina che spieghi bene about:memory e la funzione dei pulsanti. C'è questo articolo su SUMO:
Utilizzo eccessivo della memoria

comunque, so risponderti alla domanda riguardo la sessione.  Quei pulsanti liberano la memoria:

GC -> oggetti DOM
CC -> Oggetti Javascript
il terzo dovrebbe essere una somma delle due operazioni (GC+CC).
Ovviamente valgono solo per la memoria “persa”  e raccolta, nella sessione in uso, dal Garbage Collector:
http://it.wikipedia.org/wiki/Garbage_collector

Ciao
« Ultima modifica: 09 Maggio 2012 12:56:04 da gialloporpora »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2012 12:49:33 »
L'articolo lo abbiamo tradotto anche in italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/Utilizzo%20eccessivo%20della%20memoria

Comunque su questo argomento ho le idee molto confuse anch'io e l'about:memory per me che non sono un "tecnico" è quasi arabo...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2012 12:53:21 »
Scusami, stavo usando la nightly inglese, pensavo il link andasse bene, invece ho visto che c'è en-US, ora lo correggo anche nel mio messaggio.

Credo sia utile più che altro agli sviluppatori per capire la causa del problema, nemmeno io ci capisco tantissimo.

Offline MuGugno

« Risposta #4 il: 09 Maggio 2012 17:29:38 »
Grazie delle voistre risposte, ma ho notato che agendo su quei pulsanti i valori di "Explicit Allocations" variano, ma non capisco bene come agire.
Esempio: se premo più volte "update" (che dovrebbe aggiornare la memoria usata da FF) ho delle variazioni che prima aumentano e poi scendono, così è lo stesso per GC(GarbageCollection).
Bohhhh :(