Autore Topic: Installazione e integrazione di Seamonkey in Kde  (Letto 2534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rèdeitramonti

  • Post: 8
Installazione e integrazione di Seamonkey in Kde
« il: 06 Maggio 2012 12:41:03 »
Buongiorno,

vorrei installare Seamonkey 2.9.1 su Kubuntu ( e non da reposity ) 12.04 LTS. Ho già scaricato i file procmpilati e ora il browser funziona, tuttavia vorrei :

1) Installare in Maniera completa (  qui sorge un dobbio, in questo modo [http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25613.0] non ho installato completamente seamonkey ? )
il programma sul computer.

2) Creare un lanciatore al pannaello e al menu di kde ( quindi che risulti anche segnalato nelle applicazioni->internet )

3) Una domanda, ho installayo anche thunderbird e Firefox, inoltre precedentemente avevo installato seamonkey via reposity ( la 2.8 ). Quindi, se un domani scaricassi la nuova versione, se riscrivessi la cartella in opt avrei il nuovo seamonkey aggiornato con le impostazione ed email precedenti ?

Grazie per le risposte.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Installazione e integrazione di Seamonkey in Kde
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2012 16:01:06 »
Parlando di SeaMonkey e di KDE 4.7.4 con Debian.
Ho installato la versione 2.9.1 tramite il file .tar.bz2 (italiano) di Mozilla.
Il programma l'ho messo in /home/<utente>/programmi/seamonkey

Per integrarlo.

Passo Primo.
Collegamento simbolico dell'eseguibile nella cartella /usr/bin

# ln -s /home/<utente>/programmi/seamonkey/seamonkey /usr/bin

Passo Secondo.
Clic con il tasto destro sulla "K" (menu di avvio delle applicazioni), opzione Modifica applicazioni, nell'editor che ti si aprirà clic con il tasto destro su Internet, scegli l'opzione Nuova voce.
Dovrai riempire i vari campi, i più importanti:
Nome: Seamonkey
Descrizione: opzionale ma più elegante riempirlo con per esempio: Browser Web
Comando: seamonkey
Icona: io ci metterei questa: /home/<utente>/programmi/seamonkey/chrome/icons/default/default48.png
Metti nel vassoio di sistema: a tua discrezione
Abilita la notifica dell'avvio: NO (causa bug)

Passo Terzo.
Se vuoi una icona sul desktop: clic con il tasto destro sul desktop, Crea -> Collegamento ad applicazione (il resto è uguale al passo precedente).

Passo Quarto.
Per creare un lanciatore sul pannello.
Clic con il tasto destro su di esso.
Opzione Aggiungi avviatore.
Nella finestra che ti si aprirà seleziona la voce Seamonkey creata al Passo Secondo.


Fine; a meno di particolarità di Kubuntu a me ignote.

« Ultima modifica: 06 Maggio 2012 16:03:34 da Iceberg »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Installazione e integrazione di Seamonkey in Kde
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2012 17:45:06 »
Direi che Iceberg ha già risposto. Mi permetto solo una piccola modifica di stile (più che di sostanza). Mentre altre distro posizionano i programmi installati manualmente dall'utente in /opt, Debian (e quindi Kubuntu direi) di solito preferisce usare la cartella /usr/local, quindi volendo mantenere la filosofia della distro, potresti mettere la cartella di installazione in /usr/local (e quindi avere /usr/local/seamonkey) e creare il link simbolico all'interno di  /usr/local/bin invece di /usr/bin. Ma ripeto, è più una questione di stile che di sostanza.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Installazione e integrazione di Seamonkey in Kde
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2012 22:10:18 »
Giusta osservazione.
Ho messo come esempio le cartelle dove io ho installato Seamonkey e non quelle dove per convenzione andrebbe installato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.