Premessa:mio caro Amico rompiscatole che mi perseguiti con i problemi del tuo Firefox per poi scoprire che in realtà tutto dipende dalle tue abitudini di navigazione, ecco che ho deciso di rendere pubblico l'ultimo problema che mi hai sottoposto (sperando che sia l'ultimo per sempre e sperando che comunque mi rimani Amico).
Installati
Team Viewer se sei incapace di seguire queste istruzioni elementari e così da casa mia potrò agire io al posto tuo, non farmi venire ogni volta da te per dei problemi che potresti facilmente risolvere cercando su Internet...
Descrizione del problema:Il suddetto Amico naviga con una chiave della
tre.it.
Però all'avvio dell'applicazione che ne permette la connessione, riscontra due problemi fastidiosi:
1) la sua home page è sostituita da una una pagina del gestore di telefonia mobile Tre;
2) la pagina del gestore di telefonia mobile Tre apre un fastidioso avviso che avverte che manca il plugin Silverlight di Microsoft (e giustamente il mio Amico non vuole installare il plugin della RAI sennò rischia che per colpa di Internet gli fanno pure pagare il canone RAI...
)
Tentativi eseguiti per risolvere il problema:Anche se avevo una dannata fretta, un paio di giorni fa ho tentato di risolvergli al volo il problema, ma invano.
1) Da
"Strumenti / Opzioni / Generale / Avvio" ho impostato una pagina iniziale diversa... niente!
2) dall'
about:config ho cambiato la chiave
browser.startup.homepage.... niente!
3) ho cercato nelle impostazioni del programma di connessione della Tre... niente!
4) ho cambiato i suoi DNS con quelli di Comodo... niente!
La soluzione che ho trovato per risolvere il problema: Non sono stato in grado di trovare su Internet la soluzione del problema, ma mi sono ingegnato per farlo.
Per questo workaround ho messo mano al file
hosts.
Il file hosts, in parole poverissime, è un particolare file che viene "consultato" dal sistema operativo prima di connettere il browser ad Internet.
Ogni computer in rete ha un indirizzo IP univoco, quando scrivete “www.google
.it” nel vostro browser, parte una richiesta al sistema operativo che deve tradurre il nome in un indirizzo IP (numerico) che corrisponde al server su cui si trova il sito che cercate.
Per fare questo, il sistema operativo per prima cosa esamina - appunto - il file hosts, se non trova il nome nella sua lista "passa" la richiesta al server DNS.
1) Trovare il file hosts. (Negli ambienti Unix - quindi Linux, Osx, BSD - lo trovate in
/etc/hosts, negli ambienti Windows lo trovate in
C:\windows\sistem32\drivers\etc\hosts).
2) Se nella cartella
etc non visualizzate nulla, controllate che accanto al campo
"Nome file" ci sia la dicitura
"Tutti i file" anziché
"Documenti di testo (*.txt)".
3) E' un file senza estensione, ma potete aprirlo con un editor di testo.
4) Trovate la stringa della Tre e sostituite il re-indrizzamento con l'IP della vostra home page e il gioco è fatto (nel caso del mio Amico, google.it ho dovuto mettere 74.125.232.112).
74.125.232.112 http://internet.tre.it/
74.125.232.112 internet.tre.it/
5) Salvate il file hosts.
6) Da adesso ogni volta che Firefox tenterà di aprire l'indirizzo internet.tre.it sarete re-indirizzati alla vostra pagina preferita.
Due controindicazioni:
1) ho letto che gli indirizzi IP cambiano nel tempo, anche se sporadicamente, perciò se non potete più caricare la vostra home page dovrete modificare di nuovo il file hosts e sostituire il vecchio IP con uno aggiornato;
2) non vi sarà più possibile raggiungere la pagina della Tre, quindi se in quella invadente pagina vi sono indicazioni sul credito residuo della chiavetta o altre informazioni utili le ritrovate modificando daccapo il file hosts.
Ecco il link un link di una guida su come fare per trovare l'IP dell'indirizzo Internet desiderato:
http://www.dillofacile.netsons.org/Scoprire-l-indirizzo-ip-di-un-sito-internet-dominio-ed-individuare-eventuali-altri-siti-con-medesimo-indirizzo-ip.htmlÈ tutto, spero di non avere omesso nulla.