Si, al momento non appare nessun messaggio di errore, mentre prima di effettuare l'aggiornamento all'ultima versione di Thunderbird mi segnalava il problema che ho messo in oggetto, cioè la connessione al server fuori tempo massimo. E' possibile che il problema sia rimasto il medesimo, ma che la nuova versione non lo segnali? Esplorando un po' il programma ho visto che in strumenti c'è una console degli errori, ma non segnala nessun errore in concomitanza con l'operazione di scaricamento.
L'antivirus che ho è Avira. Non mi pare che abbia una protezione anche per le mail, però per sicurezza ho disattivato la funzione "guard" che dovrebbe essere quella che tiene sottocontrollo le operazioni svolte dal computer. Anche questo però non ha giovato.
Per quanto riguarda freepops penso proprio sia attivo. Non si aziona automaticamente, ma in questo momento è presente nella barra delle applicazioni, perciò direi che è tutto regolare.
Aggiungo un particolare che non so se sia importante o meno. Quando provo a scaricare, sulla mia casella online lascio sempre un messaggio non letto ed effetto il log-out. Magari avere la mail aperta non interferisce con Thunderbird, però ho pensato che potesse essere una sicurezza in più.
Anche se ancora il problema non è risolto voglio ringraziare tutti per la disponibilità, perché vedo che la questione è un po' complessa e magari sono io che sto tralasciando qualcosa di banale.