Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ma con cosa viene compilato Firefox?  (Letto 2031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Ma con cosa viene compilato Firefox?
« il: 30 Marzo 2012 13:48:48 »
Scusate la domanda, forse idiota, ma con cosa viene compilato il sorgente di Firefox? E cosa ci fanno con Python 2.5?
Da about:buildconfig sembra si usi Mingw32, però mi sembrava di aver letto da qualche parte che venisse usato il Visual C++ di Microsoft.

Codice: [Seleziona]
about:buildconfig
Build Machine

w32-ix-slave24
Source

Built from http://hg.mozilla.org/mozilla-central/rev/c3fd0768d46a
Build platform
target
i686-pc-mingw32
Build tools
Compiler Version Compiler flags
d;D:\mozilla-build\msys\mozilla-build\python25\python2.5.exe -O e;D:\mozilla-build\msys\builds\moz2_slave\m-cen-w32-ntly\build\build\cl.py cl 16.00.30319.01 -TC -nologo -W3 -Gy -Fdgenerated.pdb -we4553 -DNDEBUG -DTRIMMED -Zi -UDEBUG -DNDEBUG -GL -wd4624 -wd4952 -O1 -Oy
d;D:\mozilla-build\msys\mozilla-build\python25\python2.5.exe -O e;D:\mozilla-build\msys\builds\moz2_slave\m-cen-w32-ntly\build\build\cl.py cl 16.00.30319.01 -TP -nologo -W3 -Gy -Fdgenerated.pdb -wd4800 -we4553 -DNDEBUG -DTRIMMED -Zi -UDEBUG -DNDEBUG -GL -wd4624 -wd4952 -O1 -Oy
Configure arguments

--enable-update-channel=nightly --enable-update-packaging --enable-jemalloc --enable-signmar --enable-js-diagnostics


Da qui sembra invece che si usi Visual C++

Firefox: phase out per Windows 2000 e Xp
Citazione
Asa Dotzler, direttore del progetto Firefox, ha aggiunto che i programmatori della società non sono stati in grado, almeno finora, di trarre vantaggio dalle nuove caratteristiche utilizzabili in fase di compilazione (con Visual Studio 2010). Per scongiurare problemi sulle versioni più vecchie di Windows, infatti, si è sempre preferito non attivare tutta una serie di ottimizzazioni che si sarebbero rivelate fruttuose. Dotzler sostiene che per lo stesso motivo Mozilla è stata costretta a ritardare l'adozione del procotollo SPDY proposto da Google. SPDY, proposto come alternativa per HTTP, mira a velocizzare il caricamento delle pagine web riducendo latenza ed aumentando la sicurezza.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Ma con cosa viene compilato Firefox?
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2012 14:56:35 »
Stando a quanto riportato qui, per l'ambiente Microsoft Windows si usa Visual C++. Il flag "mingw32" penso derivi dall'uso delle librerie MozillaBuild.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ma con cosa viene compilato Firefox?
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2012 18:00:45 »

Io credevo usassero la versione opensource del compiler C++, però ora mi sono tolto un dubbio.
Grazie mille per il link,  un giorno voglio provare a compilarlo dai sorgenti :-)

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Ma con cosa viene compilato Firefox?
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012 14:25:50 »
Se non ricordo male, fino ad un po' di tempo fa (anni direi) si poteva compilare tutto con migw e compagnia, solo che il compilato era talmente scarso come qualità che hanno deciso di passare ad usare VS armi e bagagli, contando sulla disponibilità delle versioni Express (gratuite anche se monche).
Ciao, Giacomo.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ma con cosa viene compilato Firefox?
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2012 19:32:30 »
Io infatti ho la Express (2008 perché l'unica volta che mi era servita per compilare un modulo Python mi avevano detto di non usare assolutamente la più aggiornata, ma quella consigliata) e leggendo velocemente il link di @RNicoletto sembra sia comunque possibile senza ricorrere a quella a pagamento.
Magari un giorno ci provo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.