Autore Topic: Piccolo problema di visualizzazione + accorgimenti vari  (Letto 3520 volte)

Offline magawolaz

Ciao a tutti, sono tornato a rompere un po'  :lol:

1) Ieri notte Firefox si è aggiornato alla versione 12 (a proposito, non ho capito se il thread andrebbe in questa sezione o in quella più sopra. In caso spostate pure) e ora quando mi ritrovo con una sola scheda aperta le barre in alto appaiono così:

Mentre quando ho più di una scheda aperta, la visualizzazione torna normale (com'era in origine)

(se non si capisse, mi riferisco al contorno blu che appare sopra i segnalibri nella prima immagine, che poi non appare quando si hanno più schede aperte)

Volevo dunque sapere se c'era un modo per fixare la visualizzazione con una scheda aperta.
In modalità provvisoria il problema rimane.
Se uso un tema personalizzato il problema non sussiste. Tuttavia mi piace il tema di default ^^"

2) Già che ci sono volevo sapere perchè, se doppio-clicco una parola per evidenziarla e -senza rilasciare- trascino il mouse verso il basso per evidenziare il resto del testo, quando arrivo con il mouse in fondo alla finestra non riesco a evidenziare il testo più in basso
(funziona normalmente se evidenzio con un solo click senza rilasciare, mentre con il doppio click non va)

3) Inoltre, se evidenzio una parola e premo tasto destro, appare nel menù la voce "Cerca *parola* con Google"; ecco, volevo sapere se era possibile inserire OLTRE a questa voce anche la voce "Cerca *parola* con Wordreference" più in basso.
N.b.: Non voglio sostituire il motore di ricerca, voglio affiancarne un'altro (Wordreference inglese in questo caso)

Citazione da: Info
Firefox 12.0
Toshiba Satellite A215-S4757
Windows Vista, Service Pack 2

Grazie e buon weekend :)

EDIT: grazie ai mod per aver spostato!
« Ultima modifica: 18 Marzo 2012 17:13:52 da magawolaz »

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: Piccolo problema di visualizzazione + accorgimenti vari
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2012 14:56:21 »
1. Ma tu stai utilizzando il tema di default di Firefox o un tema personalizzato? Quali add-on sono presenti sul tuo profilo di Firefox?

2. Non posso testare la cosa, utilizzo un'estensione che modifica il comportamento nel trascinamento di testo.

3. Scegli:

Offline magawolaz

« Risposta #2 il: 20 Marzo 2012 16:09:15 »
Sì, uso il tema di default. Ho provato a usare un tema personalizzato e sembrava tutto a posto, però preferisco il tema originale.
A meno che non esista un tema personalizzato IDENTICO a quello di default, preferirei non cambiarlo :/

Le estensioni che ho sono:
Citazione
Applicazione: Firefox 12.0 (20120314195616)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 2.0.3
- Add-on Compatibility Reporter 1.1
- Extension List Dumper 1.15.2
- LastPass 1.90.6
- McAfee ScriptScan for Firefox 14.4.1 (Inattivo)
- Microsoft .NET Framework Assistant 0.0.0 (Inattivo)
- Xmarks 4.0.5

Plugin:
Citazione
Applicazione: Firefox 12.0 (20120314195616)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adobe Acrobat 10.1.2.45
- Google Talk Plugin 2.7.6.6619
- Google Talk Plugin Video Accelerator 0.1.44.15
- Google Update 1.3.21.99
- iTunes Application Detector 1.0.1.1
- Java Deployment Toolkit 6.0.310.5 6.0.310.5
- Java(TM) Platform SE 6 U31 6.0.310.5
- McAfee SecurityCenter 11.0.630.0
- Microsoft Office Live Plug-in for Firefox 2.0.2313.0
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- RealPlayer Version Plugin 6.0.12.69
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  6.0.12.69
- Shockwave Flash 11.1.102.62
- Silverlight Plug-In 5.0.61118.0
- Unity Player 3.5.0.43544
- Windows Live™ Photo Gallery 15.4.3538.513
- Windows Presentation Foundation 3.5.30729.1

Grazie per le estensioni! Ma si può fare solo così? Speravo in una voce subito sotto, così per intenderci:

(più immediata rispetto alle estensioni sopra; sì, sono pigro  :lol:)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2012 16:28:44 »
1. Se vai alle opzioni di Firefox, pannello Schede e selezioni l'opzione Mostra sempre la barra delle schede va meglio?

Oppure.

Visualizza -> Barre degli strumenti,  e deseleziona Visualizza le schede in alto.

« Ultima modifica: 20 Marzo 2012 16:33:10 da Iceberg »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2012 16:36:08 »
1. Io (fortunatamente) non ho Vista e quindi non posso riprodurre l'errore. Domanda: stai usando il tema originale di Vista?

3. Il problema è che così rischi di allungare il menu contestuale a dismisura. Puoi comunque provare ad utilizzare Menu Editor per sistemare le voci nel menu contestuale.

Offline magawolaz

« Risposta #5 il: 20 Marzo 2012 23:25:15 »
1. Se vai alle opzioni di Firefox, pannello Schede e selezioni l'opzione Mostra sempre la barra delle schede va meglio?
Nì, nel senso che il contorno blu non appare più ma preferisco non vedere la barra delle schede se ne ho solo una aperta (vuoi per abitudine, vuoi perchè risparmio un po' di spazio)

Oppure.

Visualizza -> Barre degli strumenti,  e deseleziona Visualizza le schede in alto.
Niente da fare, il contorno rimane comunque.

1. Io (fortunatamente) non ho Vista e quindi non posso riprodurre l'errore. Domanda: stai usando il tema originale di Vista?

3. Il problema è che così rischi di allungare il menu contestuale a dismisura. Puoi comunque provare ad utilizzare Menu Editor per sistemare le voci nel menu contestuale.
Sì, ho il tema originale di Vista.
Il problema comunque è comparso non appena ho installato FF12, prima non mi era mai apparso.

Mi interesserebbe solo aggiungere un "Cerca con Wordreference" visto che spesso mi ritrovo a fare avanti e indietro cercando un semplice termine, quando una semplice voce potrebbe farmi più comodo.
Ho installato il Menu Editor ma non capisco come aggiungere le voci  :shock: Ora googlo un po', grazie per il consiglio

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2012 23:40:02 »
Anche io quando ho una sola scheda preferisco non vedere la barra delle schede.
Non ho questo problema che dovrebbe presentarsi solo su Vista e Seven.

E' legato allo stesso problema citato in questo messaggio:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52306.msg358680#msg358680

Fino alla versione 11 la barra delle schede quando non mostrata era come sottointesa, come se ci fosse lo stesso anche se non visibile. Dalla versione 12 quando la barra delle schede non si vede non c'è del tutto.
Non funzionano i codici che fanno riferimento ad essa perchè non la trovano.
Si verifica il tuo problema perchè la grafica si deve "arrangiare".
« Ultima modifica: 20 Marzo 2012 23:42:35 da Iceberg »

Offline magawolaz

« Risposta #7 il: 20 Marzo 2012 23:45:09 »
Quindi dici che in pratica è un problema introdotto con FF12?
Ci sono possibilità che lo fixino (a breve magari  :lol:)?

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2012 16:44:18 »
Mi interesserebbe solo aggiungere un "Cerca con Wordreference" visto che spesso mi ritrovo a fare avanti e indietro cercando un semplice termine, quando una semplice voce potrebbe farmi più comodo.

Alternative:

Offline magawolaz

« Risposta #9 il: 26 Marzo 2012 02:24:55 »

Questo è magnifico, grazie!

A proposito, ho visto che hanno rilasciato un aggiornamento per Firefox 12 ma non è cambiato niente per quanto riguarda il problema grafico con una sola scheda aperta. Ormai mi ci sto abituando, immagino che non sia troppo grave se non trovassi una soluzione...anche se..

Resta il problema della selezione del testo in basso quando faccio doppio click.

Offline magawolaz

« Risposta #10 il: 20 Aprile 2012 12:51:12 »
Scusate l'up, volevo segnalare che ho cambiato pc e ora, su Windows 7, il problema grafico non si presenta.
EDIT: come non detto, vabbè.

Tuttavia, se doppio-clicco una parola per evidenziarla e, senza mollare, trascino il puntatore oltre il bordo inferiore della finestra per evidenziare un testo lungo, non riesco proseguire nella selezione :/
Cioè, una volta arrivato al bordo della pagina si blocca lì. In genere lo schermo scrollava in basso in automatico per farmi proseguire la selezione.

A proposito, ora ho Firefox 11, forse è meglio se apro una nuova discussione nella sezione generale?
« Ultima modifica: 20 Aprile 2012 18:15:28 da magawolaz »