Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Visualizzazione dei file nascosti.  (Letto 2496 volte)

Offline 23Andrea

Visualizzazione dei file nascosti.
« il: 28 Febbraio 2012 20:44:14 »
Salve.
Utilizzando Firefox per navigare nel file system del computer locale, il browser non "vede" i file nascosti, anche se l'opzione di visualizzazione del sistema operativo è abilitata (Pannello di controllo> Opzioni cartella > Visualizzazione > Visualizza cartelle e file nascosti). Succede anche a voi? E' una cosa normale?
Grazie.

Offline Megabyte

Re: Visualizzazione dei file nascosti.
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2012 22:00:12 »
Vero… in effetti è una cosa molto strana. :?

Con gli altri browser questo non succede.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2012 23:15:58 »
Premessa importante, parlo di un diverso sistema operativo.

Ho due diverse impostazioni per la visualizzazione dei file nascosti.

Se apro il file manager (dolphin nel mio caso) e imposto di visualizzare i file nascosti questi verranno visualizzati solo se cerco file e cartelle con il file manager.

Con questa impostazione se faccio apri file con Firefox (o con altri programmi) i file nascosti non mi vengono mostrati. Nella finestra aperta con Firefox  tramite "apri file" c'è una seconda opzione mostra i file nascosti da selezionare se si vuole che anche in questo caso i file nascosti vengano mostrati.

Tutto ciò per dire, ci sarà qualcosa del genere anche su Windows?

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2012 01:02:42 »
Tutto ciò per dire, ci sarà qualcosa del genere anche su Windows?

In Windows, se si usa Firefox come "file manager" (uso un po' "improprio"), i file nascosti non vengono elencati nella finestra del browser.
Se si usa Opera (ad esempio), vengono invece visualizzati!!

Se invece si apre una cartella tramite il menu "File/Apri file", vengono visualizzati anche i file nascosti.
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012 01:10:28 da Megabyte »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2012 01:18:53 »
Grazie Megabyte del chiarimento, ma una cosa non mi torna.

Se provo ad usare Firefox come "file manager"  ho in alto a destra proprio l'opzione Visualizza gli elementi nascosti.

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2012 01:24:01 »
Se provo ad usare Firefox come "file manager"  ho in alto a destra proprio l'opzione Visualizza gli elementi nascosti.

In Windows quell'opzione non c'è. :?
Davvero strano!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2012 10:14:28 »
Quale comando utilizzi, Iceberg, per ottenere quella finestra (che anche io - come Megabyte - non ho)?  :?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2012 11:20:56 »
Nessun comando.

Scrivo semplicemente il percorso di un file locale nella barra degli indirizzi.

Tipo /home/pippo mi mostra la cartella dell'utente pippo con in alto a destra l'opzione mostra o no gli elementi nascosti.

Dopo l'invio /home/pippo diventa file:///home/pippo/ ma questo aggiustamento lo fa da solo.

Meglio fare le prove con Firefox non in linea.

Offline Barbera

« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2012 11:42:39 »
Buongiorno a tutti. Partecipo a questo thread con questo risultato: Io vedo tutto, nascosti e di systema. Ho Windows 7 X64 FF aggiornato ed in questo momento uso il tema "Silvermel" che toglierò perché non mi piace tanto. Con il tema su citato la distinzione tra "nascosto" e "Normale" non è delle migliori perché si vedono i file nascosti in semitrasparenza quindi notarne la presenza e/o diversità dai file normali diventa problematico se le varie condizioni di luce e/o contrasto nascondono parzialmente la modalità con cui sono resi visibili i file nascosti, modalità che non dipende da FF ma dal Sistema operativo.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2012 12:27:36 »
Linux: è una funzione javascript di Firefox, indipendente dalle impostazioni del sistema operativo. Una opzione che viene mostrata solo nelle cartelle con elementi nascosti, non appare se elementi nascosti non sono presenti.

Windows 7: non c'è questa opzione, non vedo i file nascosti anche se sono messi visibili dalle impostazioni del sistema operativo. Per vedere i file nascosti devo scriverne il nome nella barra degli indirizzi. E una volta che li vedo sono indistinguibili da quelli non nascosti.

Notare la differenza con quanto scritto da Barbera, l'unica differenza è che io ho fatto un test con Windows 7 32bit.

:?:

Edit.
Riguardo Windows confermo questa frase di Megabyte e di miki64.

Se invece si apre una cartella tramite il menu "File/Apri file", vengono visualizzati anche i file nascosti.

Passi pure la differenza Linux Windows ma il comportamento descritto da Barbera da cosa deriva?
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012 13:17:45 da Iceberg »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2012 12:56:37 »
In Windows, se si usa Firefox come "file manager" (uso un po' "improprio"), i file nascosti non vengono elencati nella finestra del browser.

Stessa cosa per me, ma con Windows XP.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2012 13:39:29 »
Confermo, file nascosti non visibili in FF "file manager" con Win 7 x64

Inoltre ho notato una cosa "bizzarra": i nomi di alcune cartelle predefinite di windows che in esplora risorse sono in italiano (Programmi, utenti) in FF appaiono in inglese (Program Files, Users)...

Offline Megabyte

« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2012 13:47:35 »
Inoltre ho notato una cosa "bizzarra": i nomi di alcune cartelle predefinite di windows che in esplora risorse sono in italiano (Programmi, utenti) in FF appaiono in inglese (Program Files, Users)...
Questo è "corretto": i nomi di quelle cartelle sono fisicamente in inglese anche in "Windows italiano", ma Windows Explorer li visualizza in italiano per impostazione predefinita (teoricamente per semplificare le cose agli utenti).
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012 15:24:31 da Megabyte »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #13 il: 29 Febbraio 2012 13:50:43 »
Questo è "corretto": i nomi di quelle cartelle sono fisicamente in inglese anche in Windows italiano", ma Windows Explorer vengono visualizzati in italiano per impostazione di sistema (teoricamente per semplificare le cose agli utenti).

Grazie, non lo sapevo :)

Offline 23Andrea

« Risposta #14 il: 29 Febbraio 2012 16:54:48 »
Salve a tutti, e grazie per le vostre risposte.
Mi sembra che, a parte un caso isolato
Buongiorno a tutti. Partecipo a questo thread con questo risultato: Io vedo tutto, nascosti e di systema. Ho Windows 7 X64
la vostra situazione sia uguale alla mia.
In realtà quello che mi interessa è poter aprire una directory locale utilizzando un segnalibro, come se fosse un link di Windows: ma se la directory è nascosta, non funziona.
Mi sa che non ci siano soluzioni "semplici" ...