forse posso aggiungere qualche chiarimento al problema perchè lo riscontro anch'io.
1. il problema si pone quando si gestiscono calendari di DIVERSI account google dove si intende che ad ogni account corrisponda una persona diversa (o per lo meno un profilo differente) che al suo interno può gestire + calendari (la propria palestra, il proprio impegno lavorativo, ecc)
1.1 in questo modo io posso scegliere di inserire un evento per me (con il mio account) o per altri account da cui sono stato autorizzato per la condivisione. in un sistema azienda ciò è molto comodo perchè permette di far gestire i propri app. anche da una terza persona autorizzata. l'evento a me destinato verrà visto (purtroppo solo su google direttamente per ora) come creato dall'utente da me autorizzato. il tutto tramite le notifiche mail rimane comunque molto chiaro perchè viene indicato per mail chi tra gli autorizzati ti ha creato7modificato o cancellato quell'evento.
1.2. NON STO' PARLANDO DI INVITI.. quello è un atro discorso...
2. al momento dell'inserimento del calendario nel thunderbird dalla versione 10 in avanti il gestore password non chiede più n.u. e p.w. per il calendario inserito.. la gestisce autonomamente credo raccogliendo i dati dello stesso url che copiamo ed incolliamo. sbagliando quasi sempre naturalmente e non dandoti la possibilità di modificare la cosa ne sapere cosa ha usato! divertente!
qui inizia il problema...
creo un evento sul thunderbird, non per me, ma per un calendario di un altro account (di un mio amico) che mi ha dato autorizzazione. tutto bene... mi sposto sulla sezione posta oppure ricarico il calendario... tutto bene..
modifico l'evento del mio amico aggiornandolo, salvo.. tutto bene.. ricarico il calendario (oppure mi sposto nella sezione mail e ritorno) e BAM! l'evento è diventato mio! non è più del mio amico!
qui la casistica della bug si divide in due
A. se il gestore p.w. ha preso correttamento n.u. e p.w. dell'account mio e quindi il calendario del mio amico viene editato da me effettivamente (la cosa è comprovabile dalla bellissima mail di notifica che manda google es. hai ricevuto questa email perchè ecc... penso la conosciate) per la bug sopra descritta l'evento diventa mio! non si cancella..
B. se, per un errore del gestione delle p.w., il calendario del mio amico che ho creato su mio thunderbird con il collegamento preso DAL MIO account (da lui autorizzato) non riporta il mio nome utente e p.w. ma quella del mio amico... l'evento modificato si cancella!
e voi direte... come fai comunque ad avere in memoria la p.w. dell'account del tuo amico? semplice.. se il mio amico è impedito ed io gestisco le cose per lui potrei aver usato la sua p.w. (legata alla sua mail) una volta e quindi il gestore p.w. trovando il riferimento alla mail del mio amico nell'url del suo calendario ci attacca autonomamente la .p.w. che ha in memoria senza chiedere nulla!
lo so è un casino.. ma spero che qualcuno sappia come risolvere la bug.. visto che sono uscite 3 versioni dalla 10 ed ancora gli sviluppatori non hanno risolto il problema!