Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Risolto] Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2  (Letto 9020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Salve,
da qualche giorno ho notato che ogni volta che apro un evento del mio calendario per visionarlo
una volta chiuso, sparisce. I miei calendari sono sincronizzati con Google calendar e on line sono ancora visibili nonostante siano "cancellati?" su Lightning. Non mi era mai capitato qualcosa del genere con questa estensione; Bug, errore mio, impostazione fatta male, Thunderbird? Non lo so ma sono preoccupato che un giorno tutto sparisca definitivamente e io rimanga con il pollice in bocca...
« Ultima modifica: 18 Marzo 2012 11:51:03 da eduardolp3 »

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2012 21:48:04 »
Ma succede questo solo a me?  :(

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2012 10:11:11 »
Onestamente, io ho 3 calendari di google sincronizzati e non mi è mai capitata una cosa del genere. Non saprei neanche da che parte rifarmi per tentare di capire cosa c'è che non va.
Se vuoi fare una prova temporanea: prova a creare un nuovo profilo di Thunderbird (leggi nella sezione FAQ come fare), installaci Lightning, sincronizza i calendari di Google e vedi che succede.
Altra cosa: i calendari di Google sono sottoscritti usando CalDav o Provider for Google Calendar?

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2012 14:17:11 »
Sì sembra proprio sia un problema solo mio visto che sulla rete non ho trovato niente dì simile.
Appena posso proverò a fare quello che mi consigli, i calendari sono sottoscritti con Provider Google Calendar, cos'è CalDav? Domanda, mi pare dì capire che TB che uso è "troppo aggiornato" visto che sì è aggiornato alla 10.0.2 e quando usavo la release precedente non avevo questo problema. Tu quale release usi? Dove trovo una release precedente alla 10.0.2?
Grazie

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2012 14:36:31 »
Non capìsco come creare un nuovo profilo di Thunderbird,
quì http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
parla solo di FF.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22931
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2012 14:56:20 »
Se su Linux, giusto?
Citazione
1 Nella parte superiore della finestra di Firefox, fare clic sul menu File e selezionare Esci.
2 Aprire un Terminale ed eseguire il comando:
   firefox -P

Devi semplicemente sostituire le ricorrenze "Firefox" con "Thunderbird", quindi:
1 Nella parte superiore della finestra di Thunderbird, fare clic sul menu File e selezionare Esci.
2 Aprire un Terminale ed eseguire il comando:
   thunderbird -P

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2012 15:35:08 »
Fatto, creato un nuovo profìlo, ìnstallato Lìghtnìng e Provìder for google calendar e poì ho creato e sìncronìzzato  un calendarìo gìà esìstente con ìl TB nuovo profìlo. Uguale; una volta aperto ìl calendarìo fatto qualche modìfìca (ma non c'è n'era nemmeno bìsogno) e clìccato salva ed escì aprendo ancora una volta ìl calendarìo l'appuntamento è sparìto nel nulla.Boh.. quale versìone dì TB usì?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2012 15:40:47 »
Io uso Seamonkey, non Thunderbird, ma non ho mai avuto il problema neanche quando usato Thunderbird. Prova a sottoscrivere il calendario con CalDav invece che con Provider for GCalendar.

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2012 17:38:24 »
Con paura di perdere i miei calendari ho provato ad esportare e poì ìmportarlì, errore:

Codice: [Seleziona]
Si è verificato un errore durante la scrittura nel calendario GVS_old_old.
CODICE ERRORE: MODIFICATION FAILED

Non riesco ad importarli in soma. Se cancello i calendari da GCalendar quelli in locale si cancellano anche?
Non so cosa fare; ho paura di perdermi tutti gli eventi che ho, e non sono pochi, backuparli a manina sarà un lavoro troppo grosso!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2012 17:47:28 »
Allora, se i tuoi calendari sono salvati su Google Calendar, rimuovere la sottoscrizione in locale non eliminerà i dati sui server di Google. Nella lista dei calendari, fai clic col tasto destro su quelli che ti danno problemi e seleziona Rimuovi calendario, poi sottoscrivilo di nuovo usando CalDav.

Offline pansinik

  • Post: 1
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2012 05:18:31 »
forse posso aggiungere qualche chiarimento al problema perchè lo riscontro anch'io.

1. il problema si pone quando si gestiscono calendari di DIVERSI  account google dove si intende che ad ogni account corrisponda una persona diversa (o per lo meno un profilo differente) che al suo interno può gestire + calendari (la propria palestra, il proprio impegno lavorativo, ecc)
1.1 in questo modo io posso scegliere di inserire un evento per me (con il mio account) o per altri account da cui sono stato autorizzato per la condivisione. in un sistema azienda ciò è molto comodo perchè permette di far gestire i propri app. anche da una terza persona autorizzata. l'evento a me destinato verrà visto (purtroppo solo su google direttamente per ora) come creato dall'utente da me autorizzato. il tutto tramite le notifiche mail rimane comunque molto chiaro perchè viene indicato per mail chi tra gli autorizzati ti ha creato7modificato o cancellato quell'evento.
1.2. NON STO' PARLANDO DI INVITI.. quello è un atro discorso...
2. al momento dell'inserimento del calendario nel thunderbird dalla versione 10 in avanti il gestore password non chiede più n.u. e p.w. per il calendario inserito.. la gestisce autonomamente credo raccogliendo i dati dello stesso url che copiamo ed incolliamo. sbagliando quasi sempre naturalmente e non dandoti la possibilità di modificare la cosa ne sapere cosa ha usato! divertente!

qui inizia il problema...

creo un evento sul thunderbird, non per me, ma per un calendario di un altro account (di un mio amico) che mi ha dato autorizzazione. tutto bene... mi sposto sulla sezione posta oppure ricarico il calendario... tutto bene..
modifico l'evento del mio amico aggiornandolo, salvo.. tutto bene.. ricarico il calendario (oppure mi sposto nella sezione mail e ritorno) e BAM! l'evento è diventato mio! non è più del mio amico!

qui la casistica della bug si divide in due

A. se il gestore p.w. ha preso correttamento n.u. e p.w. dell'account mio e quindi il calendario del mio amico viene editato da me effettivamente (la cosa è comprovabile dalla bellissima mail di notifica che manda google es. hai ricevuto questa email perchè ecc... penso la conosciate) per la bug sopra descritta l'evento diventa mio! non si cancella..

B. se, per un errore del gestione delle p.w., il calendario del mio amico che ho creato su mio thunderbird con il collegamento preso DAL MIO account (da lui autorizzato) non riporta il mio nome utente e p.w. ma quella del mio amico... l'evento modificato si cancella!
e voi direte... come fai comunque ad avere in memoria la p.w. dell'account del tuo amico? semplice.. se il mio amico è impedito ed io gestisco le cose per lui potrei aver usato la sua p.w. (legata alla sua mail) una volta e quindi il gestore p.w. trovando il riferimento alla mail del mio amico nell'url del suo calendario ci attacca autonomamente la .p.w. che ha in memoria senza chiedere nulla!

lo so è un casino.. ma spero che qualcuno sappia come risolvere la bug.. visto che sono uscite 3 versioni dalla 10 ed ancora gli sviluppatori non hanno risolto il problema!
« Ultima modifica: 16 Marzo 2012 05:35:33 da pansinik »

Offline eduardolp3

  • Post: 94
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #12 il: 18 Marzo 2012 11:50:28 »
Sono riuscito a sottoscrivere i miei calendari con CalDav e ora mi sembra che non ci sono più problemi. Grazie

Offline daniele10

  • Post: 3
Re: Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2012 11:20:28 »
...
1. il problema si pone quando si gestiscono calendari di DIVERSI  account google dove si intende che ad ogni account corrisponda una persona diversa (o per lo meno un profilo differente) che al suo interno può gestire + calendari (la propria palestra, il proprio impegno lavorativo, ecc)
...
qui la casistica della bug si divide in due
B. ... l'evento modificato si cancella!
...

In effetti anche io credo di avere lo stesso problema:
- 3 utenti, vari calendari su google, vari su thunderbird-lighting e solo alcuni di questi sincronizzati
- ogni tanto "puff" un appuntamento già registrato e letto da vari utenti sparisce :shock:


ora provo ad aggiornare con le ultime versioni di thunderbird (11.0) e lighting (1.3) sperando che si risolva :fischio:

se già mi dite che l'unica soluzione è installare CalDav mi rassegno e mi ci metto, ma vorrei evitare di rimodificare tutte le mie installazioni

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog
Re: [Risolto] Problema anomalo con Lightning 1.2.1 su TB 10.0.2
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2012 12:25:13 »
In ogni caso CalDav non è da installare, è già supportato da Lightning. C'è solo da desottoscrivere e risottoscrivere i calendari incriminati.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.