Autore Topic: Come tradurre in italiano certi termini!?!?  (Letto 2505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ldetomi

  • Post: 118
Come tradurre in italiano certi termini!?!?
« il: 07 Febbraio 2012 13:33:39 »
Ciao a tutti,
Non ho trovato sezioni apposite nel forum, quindi scrivo qui, visto che non si tratta di una domanda sul mondo mozilla: recentemente ho tradotto un editor di codice dall'inglese ma come ben sapete, una cosa è tradurre e una cosa è localizzare.... e ancora di più, certi termini semplici e efficaci in inglese sono quasi intraducibili in italiano......

Per esempio ho avuto qualche problema a tradurre "code folding" che da wikipedia, letteralmente, significa "ripiegamento del codice" ma che ovviamente fa schifo in italiano. Tanto più che non posso usare termini come "compressione del codice" perché poi le varie voci di menù sono "Expand code folded" , ecc... delle evidenti cacofonie....

Ultimo consiglio... come tradurreste, in maniera diversa, "flagged items" e "marked items" ??? In italiano sarebbero entrambi "elementi contrassegnati" ma mantenere la differenziazione sarebbe naturalmente preferibile.......

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Come tradurre in italiano certi termini!?!?
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2012 14:51:05 »
Benvenuto nel club! :)
Per quanto sia un amante dei termini tradotti, se certe parole in italiano proprio non si possono rendere senza scrivere una divina commedia o senza rabbrividire dall'orrore, tanto vale mantenerle in inglese: la tua utenza saprà comunque a cosa fai riferimento.
Nei casi che segnali, per code folding non mi viene in mente nulla di decente, mentre per marked e flagged, mi trovo in minoranza e anche io userei termini diversi: segnati, marcati, spuntati, con etichetta... Prova a vedere come riusciresti a spiegare in italiano la differenza tra loro e vedi cosa rende meglio.
Inoltre, non dimenticare che ci sono in rete validi aiuti, anche da dove meno te li aspetti (leggi: Microsoft).
Ciao, Giacomo.
 
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2012 10:05:26 da prometeo »

Offline ldetomi

  • Post: 118
Re: Come tradurre in italiano certi termini!?!?
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2012 13:45:12 »
Ciao,
Intanto grazie per la risposta!
Anche io la penso come te, a volte è meglio lasciare il termine inglese (cosa che per esempio ho fatto con "Backup") anche se ho notato che proprio nei software microsoft è davvero rarissimo imbattersi in termini in lingua originale, in un modo o nell'altro li traducono sempre.
Quando dici di fare riferimento ai software Microsoft, immagino tu possa pensare a Visual Studio per il mio caso... beh, ci avevo in effetti pensato, qualcuno magari ce l'ha e può dirmi come Microsoft traduce simili testi!?!?!?  :D

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Come tradurre in italiano certi termini!?!?
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2012 17:20:59 »

Offline ldetomi

  • Post: 118
Re: Come tradurre in italiano certi termini!?!?
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2012 13:26:49 »
Caspita!!! Non conoscevo questo servizio di Microsoft!!!!  :shock: In pratica è un servizio di informazione sulle corrispondenze che utilizzano nei loro software tra le diverse lingue!?!?!?  :shock:
Ma c'è modo di arrivarci dalla homepage di microsoft senza conoscerne esattamente l'url? perché un servizio del genere è di un'utilità incredibile.......

La tua soluzione di Code Folding non è male...... ci penserò in effetti.....   :D Grazie intanto!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come tradurre in italiano certi termini!?!?
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2012 14:22:16 »
Da qui
http://www.microsoft.com/it-it/default.aspx
nel menu a discesa alla voce Supporto (in alto nella pagina)> sezione Generale > Community tecniche (ultima voce dell'elenco) > Portale linguistico Microsoft

...in effetti è un po' nascosto :wink:

Offline ldetomi

  • Post: 118
Re: Come tradurre in italiano certi termini!?!?
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2012 10:16:38 »
Mi ero dimenticato di risponderti... grazie grazie!!!  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Come tradurre in italiano certi termini!?!?
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2012 13:19:20 »
Spostata la discussione in una sezione - spero - più consona.  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.