Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 10 e CheckPoint VPN  (Letto 2464 volte)

Offline alf_rix

Firefox 10 e CheckPoint VPN
« il: 03 Febbraio 2012 09:54:31 »
Con la versione 10 non è più possibile accedere al sistema VPN CheckPoint, attraverso un SSL Layer, come invece avveniva correttamente per le versioni precedenti.

Per un test, si provi a raggiungere https://159.213.50.30/, con due versioni di FF: nella 9 e precedenti parte il socket e viene presentata la finestra di login, mentre con la 10 non accade assolutamente nulla.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 10 e CheckPoint VPN
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2012 10:50:33 »
Confermo il problema, su Firefox 11.0a2 (Aurora) la connessione viene segnalata come non affidabile e quando continuo viene tranciata e non caricata la pagina.
Con Firefox 9 appena installato su macchina virtuale invece la connessione viene segnalata come affidabile e quando continuo riesco a vedere la pagina correttamente e -se avessi delle credenziali valide- probabilmente riuscirei a connettermi al sistema.

Qualcun altro riesce a fare un ulteriore test? Si potrebbe aprire un bug, anche se non capisco se il problema è di Firefox o di CheckPoint (qualcosa da aggiornare) ...

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2012 12:35:44 »
Confermo il problema, su Firefox 11.0a2 (Aurora) la connessione viene segnalata come non affidabile e quando continuo viene tranciata e non caricata la pagina.

Stesso comportamento con Firefox 10 su XP. Faccio tuttavia presente che il medesimo risultato lo ottengo con Opera Browser 11.61 e Google Chrome 18.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2012 12:44:34 »
Quindi come immaginavo potrebbe trattarsi di qualcosa relativo al Checkpoint lato server, magari da aggiornare per essere digerito correttamente dai browser di nuova generazione. Provato anche con Internet Explorer 9 (non ci avevo pensato), stesso identico problema.

Ergo: alf_rix, non è un problema di Firefox, nonostante una sua vecchia versione ti permette di lavorare correttamente ;)

Offline alf_rix

« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2012 12:49:27 »
Sul sito della CheckPoint non ho trovato nessuna segnalazione ...

Se qualcuno può verificare a basso livello cosa succeda in FF ...

Grazie

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2012 12:55:02 »
Se qualcuno può verificare a basso livello cosa succeda in FF ...

Perdonami alf_rix, non prendermi per scortese, ma se il problema si presenta con ulteriori 3 browser oltre Firefox, mi spieghi perché pensi che possa trattarsi di qualcosa strettamente legato a lui? Ho capito che con una vecchia versione funziona (e l'ho anche provato io stesso) ma l'errore è comune su 4 piattaforme diverse, l'unica cosa in comune è proprio il software VPN!

Offline alf_rix

« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2012 14:16:57 »
Scusa, ma ero off line e non ho visto la sequenza di risposte ....

Ho verificato anch'io su altri browser - che non uso quasi mai - e effettivamente il problema si ripresenta spesso, funzionando solo con una vecchia IE e con FF 9.

Non so, magari andrebbe postato qualcosa a CheckPoint, verifico se hanno un forum o simili ...

Grazie comunque (e nel frattempo uso il loro client non web ... )

Offline HariS

« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2012 10:14:10 »
Con Firefox 9 appena installato su macchina virtuale invece la connessione viene segnalata come affidabile
Con Firefox 9 vi funziona?!
Perché o ho appena provato con Firefox 9.0.1 e appena mi collego alla pagina indicatahttps://159.213.50.30/, mi compare un avviso
Citazione
Questa connessione non è affidabile 

(...)
 Dettagli tecnici
          159.213.50.30 utilizza un certificato di sicurezza non valido.

Il certificato non è attendibile in quanto il certificato dell'autorità emittente non è attendibile.

(Codice di errore: sec_error_untrusted_issuer)

(...)
Se poi clicko su "aggiungi eccezione" e confermo di aggiungerla (senza salvarla),  la pagina a cui arrivo tenta di aprirmi un pop-up e compare una specie di riquadro bianco sopra la finestra/pagina corrente con scritto
Citazione
The SSL Network Extender authentication popup was blocked. You can click on the button to open it or permanently set you popup blocker to allow popup from this site. It is recommended to add this site to the Trusted Sites.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2012 10:18:18 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2012 01:07:21 »
Haris: si, con Firefox 9 funziona perfettamente, ho semplicemente dovuto sbloccare l'apertura popup per quell'IP ;)
Lo avevo anche detto in un mio precedente post in questo thread.