Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cursore bloccato sporadicamente (era: Bug su firefox 10)  (Letto 3224 volte)

Offline Shendue

Re: Cursore bloccato sporadicamente (era: Bug su firefox 10)
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2012 17:46:36 »
Ho rimosso Shockwave Player utilizzando l'uninstaller apposito dal sito di Adobe (http://www.adobe.com/shockwave/download/alternates/#sp)e ho fatto un'installazione fresca, pare che il problema non si presenti più.
Voglio ancora provare qualche giorno se è tutto in ordine prima di darvi conferma, ma sono quasi sicuro di aver risolto.
Consiglio a chiunque avesse un problema simile di fare lo stesso.

Offline shonnyno

« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2012 18:00:38 »
Non sono esperto, tutt'altro, ma ti consiglio di eliminare
Key Found : HKLM\SOFTWARE\Classes\AppID\SoftwareUpdate.exe
trattasi del malware Eorezo. Ciao.

Offline Shendue

« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2012 18:41:42 »

Non è malware, è il software di update di Apple x Itunes e Quicktime.

Offline Shendue

« Risposta #18 il: 08 Febbraio 2012 18:42:50 »
Rettifico quanto scritto in precedenza, il problema persiste nonostante la reinstallazione di Shockwave player.

Offline shonnyno

« Risposta #19 il: 08 Febbraio 2012 18:44:01 »
E' una parte del malware. Se vuoi, in privato, di mando le dichiarazioni ufficiali messe per iscritto dallo sviluppatore di adwcleaner. Io l'ho estirpato e tutto continua a funzionare.

Offline shonnyno

« Risposta #20 il: 08 Febbraio 2012 18:45:14 »
Devi assolutamente fare pulizia, una seria pulizia, non reinstallare il player, Io ho risolto così a parità di log ;)
ma ora cedo la parola agli esperti ;) ciao.

Offline Shendue

« Risposta #21 il: 08 Febbraio 2012 18:51:23 »
E' una parte del malware. Se vuoi, in privato, di mando le dichiarazioni ufficiali messe per iscritto dallo sviluppatore di adwcleaner. Io l'ho estirpato e tutto continua a funzionare.

Ovvio che continui a funzionare, si tratta di un semplice updater, ergo non nocivo ma inutile. Se vuoi lo levo dal registro per sicurezza, ma fidati, il problema non si risolverà.

Offline Shendue

« Risposta #22 il: 08 Febbraio 2012 18:53:37 »
Devi assolutamente fare pulizia, una seria pulizia, non reinstallare il player, Io ho risolto così a parità di log ;)
ma ora cedo la parola agli esperti ;) ciao.

La pulizia seria la faccio periodicamente e con continuità, come ho già accennato nei post precedenti.
Ho appena effettuato una scansione dei files di registro con hijackthis e il logfile mi conferma che tutte le chiavi sono sicure.
Comunque eliminerò la chiave che mi suggerisci per sicurezza.

Offline shonnyno

« Risposta #23 il: 08 Febbraio 2012 18:58:00 »
Ok, ma aspetta il via libera degli esperti qui sul forum!!!
io sono contento della pulizia che ho fatto (assai radicale), ma bisogna valutare attentamente il singolo caso (io non holetto attentamente il tuo log, ma mi ha colpito questa entry, per quello sono intervenuto), anzi io ho chiesto il parere di più persone/istituzioni prima diprocedere ;) per paura di combinare guai.

Offline Shendue

« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2012 19:07:08 »
Ok, ma aspetta il via libera degli esperti qui sul forum!!!
io sono contento della pulizia che ho fatto (assai radicale), ma bisogna valutare attentamente il singolo caso (io non holetto attentamente il tuo log, ma mi ha colpito questa entry, per quello sono intervenuto), anzi io ho chiesto il parere di più persone/istituzioni prima diprocedere ;) per paura di combinare guai.

Non metto in dubbio che nel tuo caso la suddetta chiave fosse infetta, ma questo non vuol dire che lo sia per tutti.
Ti assicuro, quello è un updater di Apple, ne ho la certezza matematica. Che poi abbia qualche vulnerabilità e su alcuni sistemi possa essere infettato, può essere.
Ho letto in rete di gente che ha usato la funzione "delete" di ADWCleaner e si è ritrovato con problemi di esecuzione di alcuni programmi.
Il problema è che toccare il registro è molto pericoloso, cancellare con leggerezza un file che magari è un falso positivo può portare a una soluzione peggiore del male stesso. A quel punto, piuttosto è meglio intervenire sul registro manualmente. Da quanto vedo, sul log, sono indicati anche molti files associati al funzionamento della mia scheda sonora Creative X-Fi Elite Pro, che dubito sarebbe felice se gli venissero cancellati...

Offline shonnyno

« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2012 19:14:31 »
Concordo. Infatti prima di cancellare il file in questione ho mosso mezzo mondo per avere riferimenti incrociati ed opinioni unanimi. Altrimenti me lo sarei tenuto. Salvando anche le mail inviatemi dal responsabile di adwcleaner...nel caso fossero insorti strani problemi...
in caso prova a uppare il file sul server di Comodo e scegli l'ingegnere (tutti cinesi) che vuoi contattare. Egli in persona scaricherà il tuo file, ci metterà le mani sopra e solo dopo ti dirà se il TUO file softwareupdater.exe è ok oppure no. Pensa che non si fidavano neppure di firefox.exe!!!! loro volevano il MIO firefox.exe!!! altrimenti non se la sentivano di metter per iscritto che tutto fosse ok! devono toccare con mano il file, il TUO file. :)
ciao.

Offline Shendue

« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2012 19:19:29 »
Concordo. Infatti prima di cancellare il file in questione ho mosso mezzo mondo per avere riferimenti incrociati ed opinioni unanimi. Altrimenti me lo sarei tenuto. Salvando anche le mail inviatemi dal responsabile di adwcleaner...nel caso fossero insorti strani problemi...
in caso prova a uppare il file sul server di Comodo e scegli l'ingegnere (tutti cinesi) che vuoi contattare. Egli in persona scaricherà il tuo file, ci metterà le mani sopra e solo dopo ti dirà se il TUO file softwareupdater.exe è ok oppure no. Pensa che non si fidavano neppure di firefox.exe!!!! loro volevano il MIO firefox.exe!!! altrimenti non se la sentivano di metter per iscritto che tutto fosse ok! devono toccare con mano il file, il TUO file. :)
ciao.

Dici? Non so se mi aiuterebbero, visto che non uso prodotti Comodo. Comunque attendo magari anche qualche indicazione dagli esperti del forum, prima di muovermi. Grazie mille per l'aiuto!
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2012 19:24:16 da Shendue »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #27 il: 08 Febbraio 2012 21:54:06 »
Tutta la discussione mi ha disorientato... In pratica volete sapere se
Non è malware, è il software di update di Apple x Itunes e Quicktime.
potete eliminare quella chiave?  :?
Eliminate iTunes (e soprattutto il crapware annesso) scoprirete un Firefox - anzi, un sistema operativo - ancora più affidabile!   ;)

Offline shonnyno

« Risposta #28 il: 08 Febbraio 2012 22:10:34 »
Contentissimo di averla eliminata :)

« Risposta #29 il: 09 Febbraio 2012 17:50:02 »
Ciao ragazzi.
Ho avuto lo stesso problema di @shandue con la versione 10 di firefox, ho provato di tutto compresi i vostri consigli ma senza risultati. Alla fine ho reinstallato la versione 9 e il problema si è risolto.
Non vorrei che fosse un problema relativo al SO perchè il mio è a 64 bit.