Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Aggiunta secondo segnalibro in altra cartella (era "Baco Firefox non sospetto")  (Letto 1420 volte)

Offline Valvola

Accidentalmente ho scoperto un baco di notevole entità in Firefox nella gestione dei segnalibri. Infatti io organizzo i miei segnalibri in cartelle come ad esempio "Musica" "Lavoro" "Informatica " ecc. Ora fate anche voi questa prova: trovate un sito di vostro interesse e salvatelo aggiungendolo alla cartella dei segnalibri più attinente. Dopodiché mettete il caso che vogliate salvare il sito anche in un'altra cartella (ad esempio un sito di musica lo volete salvare in "Musica" ma anche in "Informatica") vedrete che Firefox ve lo sposterà nell'utlima cartella, per cui nell'esempio di prima se lo avete salvato prima in "Musica" e un attimo dopo in "Informatica", nella cartella "Musica" non lo troverete più :oops:
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2012 06:33:15 da flod »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Baco Firefox non sospetto
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2012 06:32:25 »
Scusa ma non capisco dove sia il bug: quando cerchi di aggiungere per la seconda volta il segnalibro, la finestra dice chiaramente "Modifica segnalibro". Non è che il primo segnalibro sparisce, viene spostato nella seconda cartella perché è esattamente quello che gli hai chiesto di fare ;-)

Piuttosto, perché cartelle è non etichette? Con le etichette ti risolveresti tutti i problemi.

Per il futuro, titoli più significativi ;-)

Offline Winfox

Quella delle etichette mi manca.
Scusate se mi intrometto: esiste già una guida su come utilizzare le etichette?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia

Offline Geko

A me non è mai successa questa cosa,ho molti segnalibri duplicati in più cartelle,forse perchè ho sempre usato questa estensione  https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/add-bookmark-here-2/  ? Se scelgo di salvare nuovamente un segnalibro in una cartella diversa,viene salvato anche in quest'ultima ,non semplicemente spostato.

Offline Valvola

Re: Baco Firefox non sospetto
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2012 16:59:25 »
Scusa ma non capisco dove sia il bug: quando cerchi di aggiungere per la seconda volta il segnalibro, la finestra dice chiaramente "Modifica segnalibro". Non è che il primo segnalibro sparisce, viene spostato nella seconda cartella perché è esattamente quello che gli hai chiesto di fare ;-)

Piuttosto, perché cartelle è non etichette? Con le etichette ti risolveresti tutti i problemi.

Per il futuro, titoli più significativi ;-)

A me "Modifica segnalibro" non appare (Firefox 9.01). Appare invece al secondo inserimento nei sgnalibri la voce "Elimina" in alto. Ad ogni modo se io voglio inserire in due cartelle diverse il segnalibro non mi resta che doverlo riprendere dalla prima cartella e fare un copia e incolla. Resta il fatto che è sbagliata come procedura perché se decido di inserire un segnalibro in una cartella e subito dopo in un'altra, Firefox fà un vero taglia e incolla!
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2012 17:00:58 da Valvola »

Offline Geko

Per curiosità ho appena controllato,in effetti i segnalibri duplicati forse me li trovo per aver spesso usato l'opzione di Firefox "salva tutte le schede aperte nei segnalibri",l'estensione di cui parlavo comunque non permette di salvare un segnalibro in due cartelle diverse,apparentemente.
Ma ho trovato questa discussione http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=8&t=2397761 in cui sono suggerite un paio di soluzioni,inoltre ho appena provato e trascinando la favicon (o meglio identity block come la chiamano ultimamente) di un sito nella barra laterale dei segnalibri è possibile salvare un segnalibro in più cartelle.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2012 21:05:05 da Geko »

Offline HariS

Ma che metodo usi per aggiungere i segnalibri, in particolare il secondo?
Ti succede anche se apri il menù dei segnalibri e prendi "aggiungi segnalibro"?

EDIT: (potevo pensarci prima ...) ho fatto io la prova ed effettivamente anche con quel metodo lo modifica,
per cui a ben vedere perlomeno un piccolo bug d'interfaccia c'è. (Il menù dovrebbe modificarsi in "Modifica segnalibro". Idem il menù che si apre col tasto destro.)

Offline Winfox

Ecco perchè non ho sfruttato le etichette: quando sono state introdotte non me ne sono accorto  :D

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Riporto un momento in auge questo thread perché proprio oggi ho trovato questa estensione

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/old-add-bookmark-behavior/

Offline Valvola

A me non è mai successa questa cosa,ho molti segnalibri duplicati in più cartelle,forse perchè ho sempre usato questa estensione  https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/add-bookmark-here-2/  ? Se scelgo di salvare nuovamente un segnalibro in una cartella diversa,viene salvato anche in quest'ultima ,non semplicemente spostato.

Grazie! Ci puoi spiegare un po' il suo funzionamento :?:

Offline HariS

Da quello che leggo nella pagina indicata, Old Add Bookmark Behavior rende il comportamento di Firefox per quanto riguarda l'aggiunta, ecc. di segnalibri come quello della versione 2,

cioè, sempre in base a quello che c'è scritto lì, toglie questo comportamento di non salvare nei segnalibri una pagina che è già salvata in essi.

Nota 1:  da quello che leggo lì, il problema -o il nuovo comportamento, a seconda dei punti di vista  :wink: - delle versioni successive alla 2 (chiaramente senza questa estensione) riguarda anche "Tutte le schede nei segnalibri", per cui se ho aperto 5 schede e uso quel comando ma 2 erano già state messe nei segnalibri (conta che la URL sia uguale) solo 3 verranno aggiunte.
Stessa cosa se si hanno più schede aperte sulla stessa URL.

(Per me potrebbe essere un problema:

Io a volte lo uso per mettere in una cartella di segnalibri tutte delle pagine che ho aperto ma poi non ho avuto tempo di leggere o che scelgo proprio di rimandare. Ma se alcune non mi vengono salvate ''in quella cartella" ....

L'alternativa attuale alla duplicazione dei segnalibri in più cartelle è usare le etichette, ma non mi risulta che esista un "Aggiungi etichette ai sgenalibri di  tutte le schede" -che salvi le pagine che eventulmente non abbiano già segnalibro, e aggiunga un'etichetta a tutti-

Le etichette si possono mettere solo solo ai segnalibri, non associate a un URL in sé, giusto? )

Nota2: precisa anche che il nuovo comportamento di Firefox 3 non riguarda D&D (Drag and drop, giusto? ), Taglia e incolla (ma io direi più copia e incolla, no? :wink:) e Importa da file html. (Per cui quelli creano duplicati anche senza bisogno di questa estensione)

EDIT:
Ma questa novità (del non salvataggio del segnalibro doppio, intendo) era stata pubblicizzata tra le novità nel passaggio da Firefox 2 al 3?

Quanto al piccolo "bug" d'interfaccia che dicevo nel mio messaggio di ormai tempo fa ("Aggiungi pagina ai segnalibri..." dovrebbe diventare "Modifica segnalibro di questa pagina..." o simile) in lingua inglese è meno evidente perché -come riportato nella descrizione di quell'estensione Old Add Bookmark Behavior, ma riguarda il Firefox 3 normale- in quella lingua il comando del menù è "Bookmark This Page" (tradotto letteralmente, [size=08pt]troppo letteralmente  :oops:[/size]: "Segnalibra questa pagina")  che non parla esplicitamente di aggiunte o modifiche (comunque uno leggendolo presuppone che aggiunga).
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012 09:39:32 da HariS »

Offline Valvola

Ho provato il plugin https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/old-add-bookmark-behavior/ e funziona perfettamente  :wink:
Vale a dire permette di duplicare in posti diversi i segnalibri per cui se ho una cartella denominata bookmark1 ed inserisco un URL in questa cartella, potrò successivamente salvare lo stesso URL in un'altra cartella bookmark2. Senza questo plugin, se facessi questa seconda operazione, farei come un taglia ed incolla nella seconda cartella, perdendo il segnalibro in bookmark1.

Offline Winfox

Di conseguenza non segnala il segnalibro già esistente giusto?

Offline Iceberg

• Moderatore
C'è una opzione al riguardo, te lo segnala se tu vuoi che ti venga segnalato.
Guarda la prima immagine che illustra l'estensione, l'opzione in basso è Warning of the duplication bookmark.