Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Lightning: impossibile creare un nuovo evento  (Letto 2528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline selva1

  • Post: 11
Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« il: 12 Gennaio 2012 00:18:57 »
Uso TB 9.0.1 con Lightning 1.1.1 e non riesco a creare nuovi eventi. Apro la maschera, scrivo i dati e quando provo a salvare l'evento, sia cliccando l'icona "salva ed esci" che da menu, non succede nulla. Chiudendo la maschera ovviamente l'evento non risulta salvato.
Il problema è iniziato qualche tempo fa con una precedente (non ricordo quale) versione sia di TB che di LT che sono poi stati aggiornati automaticamente. Al momento non me ne sono preoccupato particolarmente perchè avevo in animo di passare da Win XP SP3 a Win 7 reinstallando tutto, ma anche col nuovo sistema operativo e relativa installazione di TB e LT ex novo il problema è rimasto.
Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento?
Grazie

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog
Re: Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012 12:11:27 »
In che calendario stai tentando di salvarli? In uno locale o in uno remoto, che magari non ti sei accorto essere in sola lettura? In questa nuova installazione, hai ripreso i dati del vecchio profilo di Thunderbird?

Offline selva1

  • Post: 11
Re: Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2012 14:33:24 »
In locale e sì, ho ripreso il vecchio profilo

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog
Re: Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2012 14:47:43 »
Potresti provare a creare un nuovo calendario in locale e vedere se ti da lo stesso problema? E se sì, giusto per prova, creare un nuovo profilo di Thunderbird (vedi sezione faq per come fare), installare Lightning e vedere se il problema si verifica sempre?

Offline selva1

  • Post: 11
Re: Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2012 19:37:37 »
Ho creato un nuovo profilo ed il problema pare risolto, secondo te da cosa dipende?
grazie

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog
Re: Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2012 19:43:41 »
Se col vecchio profilo, creando un calendario nuovo, non si risolve niente, probabilmente si è corrotto qualche file nel passaggio dopo la reinstallazione.
Prova a fare così: se hai dei dati da salvare nel calendario, esportalo come ics o qualcosa di simile, disinstalla Lightning, cancella dalla cartella del profilo di Thunderbird i file chiave di Lightning (come la cartella calendar-data), reinstalla lightning e prova a vedere se ti fa creare di nuovo un evento.

Offline selva1

  • Post: 11
Re: Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2012 12:00:08 »
Perfetto, risolto anche con il vecchio profilo
Ti ringrazio molto

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6380
    • iacchiblog
Re: Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2012 13:41:37 »
Di niente, contento che si sia risolto senza dover travasare tutte le mail.

Offline maromaewq

  • Post: 5
Re: Lightning: impossibile creare un nuovo evento
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2012 22:23:24 »
era senz'altro un problema di file corrotti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.