Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: plugin QuickTime apre link a filmati dentro Firefox e non posso scaricarli  (Letto 3309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HariS

  • Post: 298
Dunque, ho da poco aggiornato QuickTime (e anche altri programmi simili, ad es. RealTime, ma non ricordo in che ordine, spero non sia importante),

e mi è tornato un problema che, ora che ci penso, avevo già avuto in seguito ad un'installazione (o aggiornamento) di QuickTime ed ero riuscito a risolvere, ma ora  non ricordo come  :oops:, e i vari tentativi che ho fatto ora non hanno portato ad un esito positivo. :(

Firefox 9.0.1 in Windows XP.
Quando clicko su un link che punta ad un file MPEG
al posto di aprirsi la solita finestra di Firefox che mi chiede cosa fare (salvare il file o aprirlo con un'applicazione,
Firefox si sposta all'indirizzo del file video, e nella pagina tutta bianca compare prima il logo di QuickTime (Q blu) e poi un riquadro in cui viene visualizzato il video con i comandi per farlo partire e simili.
(Per di più una volta che vedo quello, se faccio tasto destro non ho comandi che mi permettano di salvare il file in questione).

(nota: quando mi era successo in precedenza mi pare succedeva anche con altri formati, ora non ricordo quali tra AVI, WMV, ecc. ecc. , appena ne trovo riproverò e vi farò sapere).


ho già provato varie soluzioni indicate dalle guide:

1) Ho guardato la guida "Informazioni sul plugin QuickTime", sezione "Modificare la gestione dei contenuti QuickTime", e ho seguito la indicazioni della sottosezione Collegamenti ai file multimediali.
Ma le mie impostazioni per la Gestione dei tipi di file relative agli MPEG erano già tutte su "Chiedi ogni volta".

2) ho seguito anche la successiva sottosezione Contenuti presenti nelle pagine (anche se in teoria il mio caso, visto che io clicko su un link, dovrebbe essere il precedente. Ma fatto 30 ho fatto 31....)
Ho Windows XP, per cui posso modificare le preferenze QuickTime → Browser → Impostazioni MIME (Tipi MIME), ma era già disattivato per gli MPEG (era attivo per altri formati ad es. "Audio MPEG". Ho disattivato anche quelli, ma non è cambiato nulla).

3) Già che c'ero (fatto 30, fatto 31 ... ho fatto 31) , sempre nelle preferenze QuickTime ma questa volta ho controllato → Tipi di file (anceh se non so se c'entri, anzi ...) , e anche lì è già disattivato.


Altre idee?  :? :?:


Mi ero dimenticato di aggiungo che disattivando, in Firefox → Componenti aggiuntivi → Plugin, il plugin per QuickTime, tutto torna a posto.

Però non è la soluzione ottimale: così non posso vedere video e simili in formati che si possono riprodurre solo con QuickTime.
E non è neppure la soluzione che avevo trovato l'altra volta (e che non mi è ancora tornata in mente), perché all'epoca non l'avevo disattivato (come conferma anche le varie liste di componenti aggiuntivi che avevo postato nella prima discussione che ho aperto in questo forum)
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012 07:22:54 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Un problema come il tuo con Windows XP lo risolsi anni fa tramite questo parametro.

plugin.disable_full_page_plugin_for_types

La descrizione la trovi in questo link:
http://kb.mozillazine.org/About:config_entries#Plugin.

Trovi una spiegazione su come utilizzarlo in quest'altra pagina:
http://rubayathasan.com/tutorial/disabling-quicktime-as-firefox-default-mp3-player/

Questo parametro se non c'è va creato; non so dirti però se tutto ciò vale ancora con Firefox 9.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Come alternativa,
se invece di cliccare sul link usi ALT + clic, il file verrà scaricato e non aperto.

Offline HariS

  • Post: 298
Un problema come il tuo con Windows XP lo risolsi anni fa tramite questo parametro.

plugin.disable_full_page_plugin_for_types

La descrizione la trovi in questo link:
http://kb.mozillazine.org/About:config_entries#Plugin.

Trovi una spiegazione su come utilizzarlo in quest'altra pagina:
http://rubayathasan.com/tutorial/disabling-quicktime-as-firefox-default-mp3-player/

Questo parametro se non c'è va creato; non so dirti però se tutto ciò vale ancora con Firefox 9.
Grazie mille dell'informazione (quelle due pagine non ero risucito a trovarle, pur avendo cercato con varie stringhe di ricerca con Google).
Proverò.

Di sicuro però l'altra volta non avevo usato quel metodo.
Mi sa quindi che ce ne deve essere uno più facile (o perlomeno più facile per me che non sono abituato a in about:config e simili).

Intanto che aspettavo le vostre risposte, ho provato dal pannello di controllo di Windows, installa applicazioni a modificare l'installazione di QuickTime (inutile, c'è solo un "ripara"),

E poco fa a disinstallarlo (seguendo queste istruzioni del sito della Apple) e a rinstallarlo, sperando che durante l'installazione mi facesse configurare qualcosa al riguardo.
Ma non ho trovato nulla. Anzi mi ha fatto pochissime domande, tipo directory in cui installare, icona sul desktop, ecc. ecc.   :( Alla fine c'erano due bottoni. Con uno mi ha fatto impostare le associazioni con i file e i tipi MIME (ma quelli li avevo già provati a disattivarli, come ho detto nel primo messaggio, e non capisco perché non funzionava ...). Con l'altro mi ha mostrato un file leggimi (aperto con Internet Explorer nonostante io abbia Firefox come browser predefinito e associato ai file html  :fx: )

GULP! UELLA! WOW!
(scusate, lo so che il maiuscolo significa urlare, ma io appunto ho urlato ...)

Ho appena provato -nonostante il mio scetticismo, visto com'era andata la rinstallazione- e a quanto pare funziona: mi chiede con cosa aprirlo!
(Perlomeno ora dall'utente amministratore -col quale prima non funzionava- , poi proverò con l'utente limitato di Windows XP che uso di solito).

Penso dipenda dall'impostazione dei Tipi MIME che ho fatto alla fine della (ri)installazione,
ma allora perché non ha funzionato anche prima?!  :?: :roll:

Come alternativa,
se invece di cliccare sul link usi ALT + clic, il file verrà scaricato e non aperto.
Grazie anche a te.
(E' la stessa cosa di click destro e poi "Salva destinazione con nome ..."?)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Se tu associ un tipo di file al plugin di Quicktime, Firefox lo aprirà con il plugin di Quicktime senza chiederti se salvarlo o aprirlo, perché viene associato a un plugin.

Se tu togli la gestione al plugin (cioè togli la spunta sulle opzioni di Quicktime ai tipi di file), Firefox non sa più gestire  quei ile e ti mostra la schermata su cosa vuoi fare, se lo Apri, lo scarica nella cartella temporanea e usa l'applicazione predefinita per quei file (forse Quicktime), altrimenti puoi salvarlo nella cartella download.

Comunque, credo sia preferibile associare quei file al plugin per averne la corretta riproduzione quando sono  incorporati via HTML, anche se hai il problema che se vai all'link diretto questo te li riproduce, l'unica cosa che puoi fare è  usare ALT+clic o Salva destinazione con nome.

Se invece non vuoi che siano gestiti dal plugin, togli le spunte dalle opzioni di Quicktime, però avrai il problema che se sono incorporati via HTML usando il tag <embed> Firefox non sarà in grado di riprodurre i contenuti.
Ciao
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012 00:25:08 da gialloporpora »

Offline HariS

  • Post: 298
Se tu associ un tipo di file al plugin di Quicktime, Firefox lo aprirà con il plugin di Quicktime senza chiederti se salvarlo o aprirlo, perché viene associato a un plugin.
Sì: il plugin se ho ben capito ha la precedenza (Firefox prova prima a vedere se c'è un plugin a cui "passare la palla") alla normale gestione dello scaricamento di un file.

E fin qui ok.

Se tu togli la gestione al plugin (cioè togli la spunta sulle opzioni di Quicktime ai tipi di file), Firefox non sa più gestire  quei ile e ti mostra la schermata su cosa vuoi fare, se lo Apri, lo scarica nella cartella temporanea e usa l'applicazione predefinita per quei file (forse Quicktime), altrimenti puoi salvarlo nella cartella download.
Oltre all'opzione ai tipi di file c'è quella ai tipi MIME.

Il problema è che, come dicevo, non ha funzionato quando l'ho modificato "normalmente"; ha funzionato solo quando l'ho modificato nell'ultimo passaggio della (ri)installazione.  :? :x
(Almeno questo è quello che ho capito io, non so se vi siano altri fattori).

Comunque, credo sia preferibile associare quei file al plugin per averne la corretta riproduzione quando sono  incorporati via HTML, anche se hai il problema che se vai all'link diretto questo te li riproduce, l'unica cosa che puoi fare è  usare ALT+clic o Salva destinazione con nome.

Se invece non vuoi che siano gestiti dal plugin, togli le spunte dalle opzioni di Quicktime, però avrai il problema che se sono incorporati via HTML usando il tag <embed> Firefox non sarà in grado di riprodurre i contenuti.
Ciao
A questo problema non avevo pensato.

Sì, potrei fare così (dovrei abituarmi a clickare con Alt).

In teoria dovrei poter differenziare le cose, perché stando alla guida del supporto Firefox su Quicktime che ho linkato nel primo messaggio,
potrei regolare la gestione dei link a file con le opzioni di Firefox (Applicazioni) mentre quelle del contenuto incorporato con le opzioni di QuickTime (Tipi MIME).
Però come dicevo non funziona  :?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Uhm, secondo me se la cosa è gestita dal plugin è giusto che andando sul link diretto Firefox  non ti dia la possibilità di scaricarlo.
Forse questo bug è quello che vorresti tu:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=549697

però è in fase di implementazione (la preferenza c'è ma non funziona al momento)




Offline HariS

  • Post: 298
Pur avendo io già risolto in altro modo (anche se non mi è ancora chiara la vicenda ....),

sono anche andato a curiosare l'impostazione di Firefox indicata
Un problema come il tuo con Windows XP lo risolsi anni fa tramite questo parametro.

plugin.disable_full_page_plugin_for_types
e adesso (riepilogo: senza modifica manuale a tale impostazione, ma dopo disinstalalzione di QickTime e sua rinstallazione disabilitando i Tipi MIME) è:
Noem Parametro = plugin.disable_full_page_plugin_for_types
Stato = personalizzato
Tipo = stringa
Valore = video/x-ms-wmv,audio/x-ms-wma,application/pdf,video/x-msvideo,video/quicktime,audio/x-m4a,video/x-mpeg

Purtroppo, non conoscendo tale parametro, non so come fosse all'inzio, né -soprattutto- dopo che avevo provato a modificare per la prima volt ale impostazioni di QuickTime (senza disinstallare-rinstallare).

Nota: è disattivato anche per i video in formato quicktime?  :shock:



Uhm, secondo me se la cosa è gestita dal plugin è giusto che andando sul link diretto Firefox  non ti dia la possibilità di scaricarlo.
Questo l'ho capito (anche se all'inizio non avevo capito come funzionasse, e mi ha spiazzato).

Però questo dovrebbe valere anche se nelle impostazioni del plugin l'ho disattivato per tale formato?
Perché succedeva comunque (gestione da parte del plugin) la prima volta che ho provato ad impostarlo in quel modo. La seconda volta che ho provato ad impostarlo (durante la rinstallazione) non succedeva (non gestione da parte del plugin con conseguente gestione da parte di Firefox).


Forse questo bug è quello che vorresti tu:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=549697

però è in fase di implementazione (la preferenza c'è ma non funziona al momento)
Provo a guardarlo.
Ma il problema mi pare piuttosto un bug di QuickTime (che non "rilascia" la gestione di un certo Tipo MIME anche se viene impostato di non gestirlo. O meglio a volte non lo rilascia, a volte sì ....).
Firefox non fa altro che comportarsi di conseguenza.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Prova a controllare il valore di questa preferenza in Firefox: (via about:config)
Codice: [Seleziona]
plugin.override_internal_types

se è a true mettila a false.
Ciao


Offline HariS

  • Post: 298
Ora (solito discorso: non so com'era prima) è già su false.

Devo trovare sul sito di QuickTime come imprec... ehm segnalare loro l'anomalo comportamento del loro plugin.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Io risolvevo casi simili semplicemente andando nella cartella /plugins di Firefox e rinominando quello che si occupa di quicktime (da about:plugins per trovare il nome specifico del file nella voce file: ) e affidando il formato specifico ad un altro plugin.


Offline HariS

  • Post: 298
Vabbe', a quel punto tanto vale disinstallarlo (o ho capito male cosa intendi?).

Altro plugin: per QuickTime esiste?

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Su Windows non saprei  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Io utilizzo QuickTime Alternative (mai utilizzato il plugin ufficiale di Apple) e non ho mai avuto problemi. Non so però se questo faccia la caso tuo....  :(

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Ho utilizzato anche io per anni QuickTime Alternative senza problemi.

Potrebbe avere un limite dato dal fatto che non è più sviluppato dal 18/4/2010, la 3.2.2 è la sua ultima versione.

In sua alternativa esiste QuickTime Lite, in questo caso l'ultimo aggiornamento è del 12/1/2011, e la 4.1.0 è la sua versione più recente.

Un link dove trovare quanto ho sopra riassunto:

http://www.filehippo.com/download_quicktime_alternative/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.