Dunque,
ho da poco aggiornato QuickTime (e anche altri programmi simili, ad es. RealTime, ma non ricordo in che ordine, spero non sia importante),
e mi è tornato un problema che, ora che ci penso, avevo già avuto in seguito ad un'installazione (o aggiornamento) di QuickTime ed ero riuscito a risolvere, ma ora non ricordo come
, e i vari tentativi che ho fatto ora non hanno portato ad un esito positivo.
Firefox 9.0.1 in Windows XP.
Quando
clicko su un link che punta ad un file MPEG
al posto di aprirsi la solita finestra di Firefox che mi chiede cosa fare (salvare il file o aprirlo con un'applicazione,
Firefox si sposta all'indirizzo del file video, e nella pagina tutta bianca compare prima il logo di QuickTime (Q blu) e poi un riquadro in cui viene visualizzato il video con i comandi per farlo partire e simili.
(Per di più una volta che vedo quello, se faccio tasto destro non ho comandi che mi permettano di salvare il file in questione).
(nota: quando mi era successo in precedenza mi pare succedeva anche con altri formati, ora non ricordo quali tra AVI, WMV, ecc. ecc. , appena ne trovo riproverò e vi farò sapere).
ho già provato varie soluzioni indicate dalle guide:
1) Ho guardato la guida "Informazioni sul plugin QuickTime", sezione "Modificare la gestione dei contenuti QuickTime", e ho seguito la indicazioni della sottosezione
Collegamenti ai file multimediali.
Ma le mie impostazioni per la
Gestione dei tipi di file relative agli MPEG erano già tutte su "Chiedi ogni volta".
2) ho seguito anche la successiva sottosezione
Contenuti presenti nelle pagine (anche se in teoria il mio caso, visto che io clicko su un link, dovrebbe essere il precedente. Ma fatto 30 ho fatto 31....)
Ho Windows XP, per cui posso modificare le preferenze QuickTime → Browser → Impostazioni MIME (Tipi MIME), ma era già disattivato per gli MPEG (era attivo per altri formati ad es. "Audio MPEG". Ho disattivato anche quelli, ma non è cambiato nulla).
3) Già che c'ero (fatto 30, fatto 31 ... ho fatto 31) , sempre nelle preferenze QuickTime ma questa volta ho controllato → Tipi di file (anceh se non so se c'entri, anzi ...) , e anche lì è già disattivato.
Altre idee?
Mi ero dimenticato di aggiungo che
disattivando, in Firefox → Componenti aggiuntivi → Plugin, il plugin per QuickTime, tutto torna a posto.
Però non è la soluzione ottimale: così non posso vedere video e simili in formati che si possono riprodurre solo con QuickTime.
E non è neppure la soluzione che avevo trovato l'altra volta (e che non mi è ancora tornata in mente), perché all'epoca non l'avevo disattivato (come conferma anche le varie liste di componenti aggiuntivi che avevo postato nella
prima discussione che ho aperto in questo forum)