Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Mozilla e il mio sito incompatibili?  (Letto 4491 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alber

  • Post: 9
Mozilla e il mio sito incompatibili?
« il: 20 Dicembre 2011 13:53:42 »
Ciao a tutti.

Mi sono detto che ora è il momento di andare a fondo al mio problema.

Non voglio fare spam, ma veramente sono costretto: http://numerico.altervista.org/ALBERCLAUS/

Fino alla versione 5.01 di Mozilla Firefox (che ad oggi sono costretto a utilizzare), inserendo le mie impostazioni, posso accedere tranquillamente senza rallentamenti e crash. Dalla versione 6 è diventato un calvario sia da parte mia sia da parte di qualche utente accedere al portale.

Sia installando Mozilla prelevato dal sito ufficiale o utilizzando la versione portable, su 10 accessi (non login) ma accedere alla sola pagina home del portale, su 10 volte, 8 impiega più di un minuto a caricare.

Le impostazioni sono nel modulo privacy:

Cancellazione cronologia alla chiusura di Firefox, lasciando quasi tutte le spunte in quel modulo.

Non posso pensare che non potrò usufruire più di mozilla di ultima generazione perchè mi impedisce di accedere al sito. Il sistema operativo è Windows 7 Ultimate a  32 bit.

Formattando 30 volte l'OS non cambia di una virgola: solo Mozilla 5.01 funziona perfettamente.

Sono disponibile a fare un tutorial per dimostrare che cioò accade solo al mio sito e in qualche altro di poco conto. Se questo accade a me, di conseguenza a molti altri, l'utenza al portale scarseggerà.

Grazie per il supporto.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011 09:01:41 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011 14:22:29 »
Io non ho problemi con la Nightly, l'ho ricaricata una decina di volte, solamente la prima volta ci ha messo un po', forse per le immagini troppo grosse che usi nei CSS.
Dai un'occhiata qui:
http://tools.pingdom.com/fpt/?testurl=http%3A%2F%2Fnumerico.altervista.org%2FALBERCLAUS%2F#!/LgBbRTgLl/http://numerico.altervista.org/ALBERCLAUS/
e qui:
https://developers.google.com/pagespeed/#url=http_3A_2F_2Fnumerico.altervista.org_2FALBERCLAUS_2F&mobile=false


segui i suggerimenti a priorità alta del secondo link (comprimi le immagini) e avrai un caricamento ottimale con tutti i browser non solo con FF.


Offline alber

  • Post: 9
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2011 14:39:37 »
Ti ringrazio per la veloce risposta.

Inizialmente pensavo a un aggiornamento al server su cui mi appoggio (anche li mi hanno risposto che funzionava l'apertura della pagina con Mozilla).

Ho pensato a qualche aggiornamento Microsoft (nulla da cepire, tutto regolare).

Reinstallando da zero Windows con SP1 e subito dopo Mozilla Firefox, ho sempre lo stesso problema.

Facio così: sistemo l'immagine come da te indicato e poi faccio un tutorial che non pubblicherò sul portale e che posterò qui il link per visionarlo.

Non sò più dove sbattere la testa.

Non ho installato plug-in in Mozilla, non utilizzo componenti aggiuntivi ufficiali e di altre applicazioni (solo adobe flash setup su PC).

Il portale non utilizza pop, script particolari (solo adobe flash in alto perchè sotto le festività natalizzai; anche senza l'animazione il problema persiste).

Grazie.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2011 14:47:49 »
Giusto per conferma, nessun problema neanche da parte mia :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22527
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2011 14:53:34 »
Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.6; rv:8.0.1) Gecko/20100101 Firefox/8.0.1

Idem per me, no problem.

Solo una certa lentezza iniziale nel caricare la pagina la prima volta (come segnalato da @gialloporpora) causa immagini. Al secondo accesso visualizzazione immediata.

Offline alber

  • Post: 9
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2011 16:00:47 »
Ho cercato di far vedere al meglio il tutorial

http://numerico.altervista.org/TutorialMozilla/TutorialMozilla.html

le impostazioni utilizzate da me.

Non ci sono trucchi (anche perchè non avrebbe senso).

Con Windows 7 aggiornato all'ultimo aggiornamento di Novembre, Avast! free e tre applicazioni installate sul PC, il risultato è quello che vedete nel tutorial.

Windows è privo di minacce: worm, virus, malware, spyware...

Come risolvo? Bel dilemma!

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2011 21:39:53 »
Fino alla versione 5.01 di Mozilla Firefox (che ad oggi sono costretto a utilizzare), inserendo le mie impostazioni, posso accedere tranquillamente senza rallentamenti e crash. Dalla versione 6 è diventato un calvario sia da parte mia sia da parte di qualche utente accedere al portale.
Ma con la versione 6 o successive hai anche crash o solo rallentamenti? Se sì, che messaggi d'errore ti dà, o che altre informazioni puoi fornire?

Offline alber

  • Post: 9
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2011 22:26:54 »
Dalla versione 6 fino alla 9 ho quel problema che si vede nel tutorial. Non ho crash e nemmeno errori.
Se ce ne fossero stati, di errori e quant'altro, lo avrei postato senza timori con le più dettagliate informazioni.

Per quanto riguarda il problema menzionato nel topic, non so davvero dove sbattere la testa. Ho il PC posseduto da billlll? Non vuole che io usi il caro amico Firefox? Sono anni che utilizzo Mozilla, ma questa cosa che non mi fa accedere al portale è un vero rompi capo.

Su Windows Vista non ho mai avuto problemi con Mozilla e nemmeno su Ubuntu. Inizialmente anche con 7 non ho mai riscontrato gravi errori (qualche crash si). Dalla versione 6 e sucessive 6.01-7 etc etc non riesco più a utilizzarlo. Capita che a volte funziona per qualche entrata (parlo delle versioni 6-7-8) ma poi ritorna da capo (come si vede nel video). Opera funziona al 100% cos' come ho testato Explorer. L'unico che utilizzo sul serio non mi funziona.

Se formatto il PC ed installo Mozilla (originale prelevato dal sito in italiano) non funziona. Mettiamola così: è lo stesso periodo che Microsoft rilasciò SP1 o giù di li che non riesco più a utilizzare Mozilla. Solo se formatto ed installo 7 senza SP1 funziona. Da quando installo SP1 di Microsoft e relativi aggiornamenti sono impossibilitato nell'utilizzo di firefox.

Detto ciò, non posso mica tenermi l'OS senza aggiornamenti.

Ho fatto svariati tentativi (formattazione, reinstallazione da ripristino) ma senza vedere uno spiraglio di luce (non sono un dilettante con il PC per capirci).

Ho provato anche a capire quali aggiornamenti potevano essere la causa (installazione uno ad uno) tutte andate mali.

Solo oggi mi sono deciso di registrarmi sul forum per capire la causa o le cause.

Il bello di questa faccenda è che Mozilla non invia segnalazioni di errori ne a me ne al Team Mozilla. Quindi potrei scartare l'ipotesi di una mal-installazione di Mozilla.

Che sia Adobe flash? Boh!!

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2011 23:18:03 »
Che sia Adobe flash? Boh!!
Controlliamolo:

Procedure standard per la risoluzione dei problemi: prova Riavviare Firefox in modalità provvisoria

Prova anche a disattivare Flash player, e se non basta a disinstallarlo. (Avviando Firefox in modalità normale.)

A proposito di plugin e simili,
forniscici le solite informazioni.

Offline alber

  • Post: 9
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2011 09:40:43 »
@HariS

Ho formattato e questa volta ho installato AVG internet security 2012 completamente attivato e funzionante (con firewall integrato) al posto di Avast! Free (provare a vedere se incopatibile l'antivirus non fa certamente male).

Chiudendo Firefox durante il caricamento della pagina (in continuo caricamento come dimostrato nel video; avviato Mozilla in modalità provvisoria con tutti i componenti aggiuntivi disabilitati), un messaggio riporta quanto segue:

- L'operazione non può essere completata a causa di un errore interno. Una comunicazione di rete sicura non è stata chiusa correttamente.

In modalità provvisoria sembrerebbe funzione Firefox. Per esserne sicuro devo testarlo così oggi.


Informazioni Mozilla Firefox prelevate dall'estensione Extension List Dumper 1.15.2:

Applicazione: Firefox 9.0 (20111216140209)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Extension List Dumper 1.15.2

Applicazione: Firefox 9.0 (20111216140209)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Tema predefinito 9.0

Applicazione: Firefox 9.0 (20111216140209)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Java Deployment Toolkit 6.0.290.11 6.0.290.11 (Inattivo)
- Java(TM) Platform SE 6 U29 6.0.290.11 (Inattivo)
- Microsoft Office 2010 14.0.4761.1000 (Inattivo)
- Microsoft Office 2010 14.0.4730.1010 (Inattivo)
- Shockwave Flash 11.1.102.55 (Inattivo)


Edit 10:11

Solito problema, fatica a caricare la pagina con tutti i componenti disattivati, modalità provvisoria.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2011 10:12:23 da alber »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2011 07:40:42 »
Guarda, ti rimando al suggerimento di gialloporpora: immagini troppo grandi inserite nel CSS :/

La tua pagina carica 100 immagini. Per le impostazioni di default, Firefox attende un tot tempo prima di visualizzare a schermo le immagini che sta scaricando in una pagina.

Te ne puoi accorgere facendo una semplice prova. Apri la tua pagina a cache vuota. Premi il tasto di ricarica dopo circa un secondo. Vedrai comparire di botto quasi metà delle immagini.

E' fisiologico: alcuni parametri di Firefox possono essere cambiati in modo da velocizzare la visualizzazione delle parti parzialmente scaricate, ma non è quello che vuoi (non tutti devono ottimizzare il loro firefox per vedere il tuo sito.)

Segui il consiglio di gialloporpora sull'ottimizzazione immagini (alcune possono essere ridotte di oltre la metà)

Altrimenti, visto che il pannello centrale composto da tutte quelle immagini separate mi sembra statico, pensa di sostituirlo con una singola immagine con una mappa delle zone da cliccare.

Ulteriori consigli al riguardo li troverai certamente su html.it.

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2011 09:23:57 »
Ma il problema si presenta solo con il tuo sito?
(Prova a cercare siti analoghi al tuo per peso e numero d'immagini, grandezza totale, linguaggi e metodi utilizzati -tipo JavaScript, Flash, ecc. ecc. - e a vedere come si comporta il browser)

Dici inoltre che il problema pare presentarsi dall'installazione dell'SP1 di Windows 7.
Su questo non so darti indicazioni più precise (non conosco tale service pack, ma anche praticamente nulla di Windows 7), ma hai notato per caso se dalla sua installazione ci siano stati anche altri problemi, più in generale? (Non è che causa incompatibilità con altro, sparo a caso ad es. la scheda video?)

Offline alber

  • Post: 9
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2011 10:16:40 »
@Sokak

Ho dimezzato l'inserimento delle immagini, ma non credo sia quello il problema (entro facilmente in molti altri portali pieni di script pubblicitari, immagini e quant'altro, credimi, superano di gran lunga "triplo in temini di dimensioni" il peso del sito MP.

NB- Ho provato a non inserire immagini, ha disabilitare plug-in del portale, le ho provate tutte, o quasi, ma non è cambiato nulla. Poi, se volessi fare il pignolo, perchè con la versione 5.01 di Mozilla entro alla velocità della luce 2 secondi, mentre con altre versioni ho questo problema? Non credo sia il sito in sè (posso sempre sbagliarmi).

------------------------------------------------------

@HariS

Il problema significativo è riscontrato solo nell'apertura di MP. Come ho detto pocanzi a Sokak, se fosse il sito MP, dovrei avere lo stesso problema con la versione 5.01, cosa che non esiste.

Credo ci sia qualche aggiornamento Microsoft che sia incompatibile con Mozilla Firefox (non ho proprio idea di quale lo sia effettivamente e non ho prove certe di quello che affermo, quindi non deve essere preso per buono).

I driver del PC sono aggionati, così come il Bios: scheda video è quella che aggiorno con massima priorità ad ogni uscita del driver (prendo in considerazione tutti i fattori incisivi per il problema che mi perseguita).

-------------------------------------

Io vi ringrazio di cuore per i suggerimenti e consigli che mi date. Cerco di capire perchè solo la 5 funziona perfettamente, mentre la 9.0.1 rilasciata oggi, ad esempio, ancora mi da quel problema.

Mi dite che voi non avete quel problema e mi rende felice: perchè Opera Browser ed Explorer di Microsoft non danno questo problema?

Capite da voi che qualcosa non torna. E' un problema anomalo (sono il primo a rimanerne sconcertato).

Ogni applicativo ha pregi e difetti che possono non andare d'accordo con hardware etc etc.

Io non voglio rinunciare a Firefox e ora testerò il portale con SeaMonkey.

Ancora un grazie per il vostro supporto amici miei.


EDIT: 10:45

Il problema sorge anche con SeaMonkey.

Vorrei che l'attenzione si focalizzasse su due punti cruciali:

1 - Se lascio le loro impostazioni di cronologia cancellazione il rpoblema non sussiste, l'apertura è immediata.

2 - Se cancello alla chiusura cronologia cookie (come dal video impostazioni) il problema persiste con il caricamento della pagina (quando ciò accade e cerco di accedere, ad esempio sul sito ANSA o altri, questi non si caricano). Sembra quasi andare in crash impossibilitandomi nell'accedere su altri siti. Quando MP si apre, anche gli altri portali (in una nuova scheda) si aprono.

Spero di essermi spiegato meglio. Grazie!
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2011 18:33:25 da miki64 »

Offline alber

  • Post: 9
Re: Mozilla e il mio sito incopatibili?
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2011 01:01:09 »
Cari amici, dovrei aver risolto il problema.

Udite udite la causa:

Avevo creato una tabella grande che racchiudeva altre tabelle il cui interno vi era lo script Paypal, delle scritte etc etc.
Per farla breve, dato che non rimaneva centrato lo script e le scritte, per ognuno di essa vi era una tabella: 5 tabelle nel widget che ora ho eliminato.

Come ci sono arrivato?

Dato che ho setacciato ogni pezzo di codice del portale senza aver trovato nulla e dato che in molti mi hanno scritto che l'accesso era normale (al sito) e dato che il mio PC funziona perfettamente, l'unica cosa di cui non mi sono occupato sono i codici dei widget laterali. Facendo delle verifiche, oltre alle tabelle, ho eliminato alcune font e colori che facevano a pugni con il php del portale.

La cosa che comunque mi lascia perplesso è il perchè con Mozilla 6-7-8-9 il problema si è manifestato mentre con la versione 5 no. Forse perchè dalla versione 6 è stato introdotto un motore diverso di lettura del web? Non so, lascio la parola agli esperti.

Fatto sta, comunque, che sono rimasto ad occhi aperti, spalancati, impressionato dalla velocità di apertura del portale MP ma non solo quello, in generale viaggio in web alla velocità della luce. Gli sviluppatori hanno fatto dei veri miracoli con Firefox. Credevo di avere (mozilla 5) un fulmine, ed ora che utilizzo la versione 9 cosa mi sembra? Mach  5 (velocità ipersonico).

Grazie a tutti, auguroni e passate delle serene vacanze!
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011 01:04:47 da alber »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35886
Re: Mozilla e il mio sito incompatibili?
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2011 09:04:30 »
Grazie delle informazioni preziose contenute nel tuo post (anche se non ci ho capito un'acca...  :lol: ), interessante è poi la questione del rendering tra Firefox  5 e le versioni successive.
Tutti noi dello Staff contraccambiamo i tuoi auguri, grazie ancora e ciao.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.