@Sokak
Ho dimezzato l'inserimento delle immagini, ma non credo sia quello il problema (entro facilmente in molti altri portali pieni di script pubblicitari, immagini e quant'altro, credimi, superano di gran lunga "triplo in temini di dimensioni" il peso del sito MP.
NB- Ho provato a non inserire immagini, ha disabilitare plug-in del portale, le ho provate tutte, o quasi, ma non è cambiato nulla. Poi, se volessi fare il pignolo, perchè con la versione 5.01 di Mozilla entro alla velocità della luce 2 secondi, mentre con altre versioni ho questo problema? Non credo sia il sito in sè (posso sempre sbagliarmi).
------------------------------------------------------
@HariS
Il problema significativo è riscontrato solo nell'apertura di MP. Come ho detto pocanzi a Sokak, se fosse il sito MP, dovrei avere lo stesso problema con la versione 5.01, cosa che non esiste.
Credo ci sia qualche aggiornamento Microsoft che sia incompatibile con Mozilla Firefox (non ho proprio idea di quale lo sia effettivamente e non ho prove certe di quello che affermo, quindi non deve essere preso per buono).
I driver del PC sono aggionati, così come il Bios: scheda video è quella che aggiorno con massima priorità ad ogni uscita del driver (prendo in considerazione tutti i fattori incisivi per il problema che mi perseguita).
-------------------------------------
Io vi ringrazio di cuore per i suggerimenti e consigli che mi date. Cerco di capire perchè solo la 5 funziona perfettamente, mentre la 9.0.1 rilasciata oggi, ad esempio, ancora mi da quel problema.
Mi dite che voi non avete quel problema e mi rende felice: perchè Opera Browser ed Explorer di Microsoft non danno questo problema?
Capite da voi che qualcosa non torna. E' un problema anomalo (sono il primo a rimanerne sconcertato).
Ogni applicativo ha pregi e difetti che possono non andare d'accordo con hardware etc etc.
Io non voglio rinunciare a Firefox e ora testerò il portale con SeaMonkey.
Ancora un grazie per il vostro supporto amici miei.
EDIT: 10:45
Il problema sorge anche con SeaMonkey.
Vorrei che l'attenzione si focalizzasse su due punti cruciali:
1 - Se lascio le loro impostazioni di cronologia cancellazione il rpoblema non sussiste, l'apertura è immediata.
2 - Se cancello alla chiusura cronologia cookie (come dal video impostazioni) il problema persiste con il caricamento della pagina (quando ciò accade e cerco di accedere, ad esempio sul sito ANSA o altri, questi non si caricano). Sembra quasi andare in crash impossibilitandomi nell'accedere su altri siti. Quando MP si apre, anche gli altri portali (in una nuova scheda) si aprono.
Spero di essermi spiegato meglio. Grazie!