Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Vista/Sette] Font Mancanti (Arial NArrow/Black) usando DirectWrite  (Letto 7483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rromero

  • Post: 6
Buongiorno,
utilizzo SeaMonkey per editare pagine web e mi trovavo molto bene fino a quando... non ho dovuto sostituire il PC e  sono passato da XP a W7Pofessional.

Con W7 non tutti i font presenti nella cartella dei font di Windows vengono visualizzati da SeaMonkey. Mi manca ad esempio l'Arial Narrow, che uso proprio per la mia home page. Idem con thunderBird: stesso problema. Altri programmi come LibreOffice invece li vedono tutti, arial Narrow compreso.

E' già capitato a qualcuno?

Saluti, Renato
« Ultima modifica: 28 Novembre 2011 13:13:51 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Font Mancanti
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2011 11:41:55 »
Ma li hai installati o solo messi nella cartella font?
Prova a leggere anche questo topic nel forum di supporto inglese:
http://support.mozilla.com/it/questions/797446#answer-170212

Il codice usato per definire il font nella tua home?


Offline rromero

  • Post: 6
Re: Font Mancanti
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2011 12:20:51 »
Ciao Gialloporpora,
grazi per la pronta risposta. Il font ArialNarrow era già presente nella cartella dei font. Nel dubbio però l'ho disinstallato (ed infatti è scomparso nella disponibilità dei font dei vari programmi Office) e poi l'ho reinstallato con la procedura di installazione di W7 (ed è ridiventato visibole per i programmi di cui sopra). Continua però a non essere visibile in Thunderbird ed in Seamonkey.

SeaMonkey (sto parlando ell'editor, il Composer) non lo vede. Anche se tento di editare una pagina vuota il carattere non mi viene dato tra i disponibili. La stessa versione di Seamonkey installata su XP invece lo edita e lo visualizza correttamente.

Questa è la mia homepage, se vuoi dare un'occhiata: www.vlf.it. se la visualizzo con Seamonkey sotto XP vedo il font ArialNarrow, se faccio la stessa consa sotto W7 me lo rimpiazza con un Times New Romans.

Ciao, renato


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Font Mancanti
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2011 12:41:13 »
Ok, è un bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=644385

credo sia lo stesso per Seamonkey, con XP non si verificava perché su XP non si usa DirectWrite, in particolare:

Citazione
When DirectWrite rendering is used rather than GDI rendering, font families are grouped differently, Arial Narrow and Arial Black are treated as different faces of the Arial family.  If you look at the fonts folder on a Windows 7 machine you won't find either 'Arial Black' or 'Arial Narrow' as font *families*, they're mixed in with other Arial faces.


se usi i CSS c'è una soluzione (spiegata nel bug), però devi manipolare manualmente il CSS non da Composer.

Considerazione a margine, usare un font non di default nemmeno su Windows non è una buona scelta per le pagine Web, dovresti per lo meno prevedere un'alternativa disponibile su altri sistemi.

Ciao



Offline rromero

  • Post: 6
Re: Font Mancanti
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2011 12:53:22 »
ti ringrazio: sei stato molto chiaro.

Iniziavo a pensare male di me stesso: il fatto che sia un bug del programma mi consola. Non facendo uso di CSS userò il Composer sotto l'emulazione di XP: ho visto che lì non da problemi. Inserirò anche un font di default che si adatti comunque alla pagina.


Ciao, renato

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Font Mancanti
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2011 13:09:44 »
Secondo me ti basta disattivare directwrite, via about:config filtra con directwrite e metti a false le 2 (o più) opzioni che trovi, riavvia SM e dovresti risolvere.
Sinceramente non so però se sia una buona cosa, diciamo che potresti avere più svantaggi che benefici, usare quelle nuove API grafiche di Vista/Sette dovrebbe aumentare velocità di rendering e leggibilità delle pagine, insomma vedi tu.

Per il bug, quello è relativo alla visualizzazione, forse per il composer bisogna aprirne un altro. 
Se ho capito bene, è giusto che su Vista/Sette il Narrow non sia visto, però il Composer dovrebbe essere in grado, quando si sceglie l'Arial,  di applicare uno stile, `condensed', all'applicazione di quello stile, Windows usa l'Arial Narrow.

Ciao

« Ultima modifica: 28 Novembre 2011 13:53:42 da gialloporpora »

Offline rromero

  • Post: 6
Re: [Vista/Sette] Font Mancanti (Arial NArrow/Black) usando DirectWrite
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2011 14:45:32 »
Mi ero accorto che in W7 la gestione dei font Ariar era un pò.. diciamo "originale". Però con i programmi della piattaforma Office e con Libre Office il carattere c'è, ed anche Firefox non ha difficoltà ad utilizzarlo.

Comunque non mi sembra complicato: vale sicuramente la pena provarci. Stasera cambio quei due parametri e vedo cosa succede. Ti faccio sapere.

Caio, e grazie
Renato

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Vista/Sette] Font Mancanti (Arial NArrow/Black) usando DirectWrite
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2011 17:58:28 »
Però è strano che con Firefox tu non abbia problemi, il bug ce l'ha pure Firefox.
Ti consiglio di aprirne uno apposito per il composer di SM/TB a questo punto. :-?
Io non ho il font e non ho nemmeno Vista/Sette quindi non  posso nemmeno fare dei test.

Ciao

Offline rromero

  • Post: 6
Re: [Vista/Sette] Font Mancanti (Arial NArrow/Black) usando DirectWrite
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2011 21:52:02 »
Fatto:
gfx.font_rendering.directwrite.enabled
gfx.font_rendering.directwrite.use_gdi_table_loading

Li ho messi tutti e due su FALSE ma non cambia nulla: aprendo la home page del mio sito visualizzo i caratteri in Times. Adesso però in compenso anche Firefox non mi vede più l'Arial Narrow, sostituendolo con il Times. Ho impostato le stesse opzioni su Firefox ma non cambia più nulla: giuro che fino a ieri sera Firefox visualizzava il carattere.

Che cosa intendi con "aprirne uno apposito per il composer di SM/TB"?


Ciao, Renato

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Vista/Sette] Font Mancanti (Arial NArrow/Black) usando DirectWrite
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2011 11:55:52 »
Allora,
se non cambia nulla, rimettile a true. Visto che quel bug si riferiva a Firefox mi sembra più normale il comportamento che hai ora.

Quel bug (riferito a Firefox) dice che Firefox non vede il font "Arial Narrow" su Vista/Sette, per utilizzarlo dovresti selezionare l'Arial e applicare la proprietà font-strecht: condensed, per farlo funzionare anche su XP aggiungi un "Arial Narrow" come prima alternativa di font:

Codice: [Seleziona]
font-family: Arial Narrow, Arial;
  font-stretch: condensed;

Ora, il tuo problema (anche se collegato) è leggermente diverso, in quanto:

1) è riferito a SM
2) è riferito alla selezione di un font nel composer

dovresti aprire un bug su bugzilla specifico per quel problema (in inglese).

Ciao


Offline rromero

  • Post: 6
Re: [Vista/Sette] Font Mancanti (Arial NArrow/Black) usando DirectWrite
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2011 10:05:56 »
Per Firefox non ha importanza, tanto non lo utilizzo. Mentre per SeaMonkey faccio come hai detto: apro il BUG su Mozilla direttamente. Andiamo alla fonte: magari la cosa potrà essere utile anche ad altri.

Grazie ancora per il supporto.
Ciao, Renato


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Vista/Sette] Font Mancanti (Arial NArrow/Black) usando DirectWrite
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2011 11:31:09 »
Se apri un bug riporta qui il link al bug.
Magari indica il bug relativo per Firefox, potrebbe aiutare.

Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.