Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: thunderbird portatile di Mozilla  (Letto 3698 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eclipsis

  • Post: 12
thunderbird portatile di Mozilla
« il: 18 Novembre 2011 18:29:24 »
Ciao a tutti, in una discussione ho letto che ci sono almeno 3 versioni di Thunderbird portatile, WPP, Portabel-apps e Mozilla. Sono riuscito a trovare le prime 2, ma quella di Mozilla dove la trovo? Sul sito vedo solo la versione con setup
Grazie a tutti,
                             Luigi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2011 19:27:46 »
http://downloads.sourceforge.net/mozilla-italia/firefox-8.0.it.win32.zip?use_mirror=  ;)

edit: e non ringraziare me ma quel santo di Gioxx, che appena termina di creare la versione standalone si ritrova una nuova versione di Mozilla da rendere standalone daccapo...
Quindi finché non manderà al diavolo tutto, approfittiamone!  :lol:
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011 19:30:31 da miki64 »

Offline eclipsis

  • Post: 12
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2011 14:54:29 »
Ehmmm, quello e' Firefox, io chiedevo di Thunderbird stand alone.
Cmq, grazie lo stesso :)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2011 17:57:19 »

Offline eclipsis

  • Post: 12
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2011 02:06:07 »
L'ho scaricata, ma non e' stand alone, infatti mi salva i file di configurazione in X/document nd settings. O sbaglio io qualcosa?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2011 03:32:44 »
Bisogna modificare il file profiles.ini in modo che l percorso dei profili sia relativo e non assoluto, e piazzare i profili su una pennetta. I vari winpenpack ecc ecc. sono già preimpostati così.

Offline eclipsis

  • Post: 12
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2011 13:28:37 »
Bisogna modificare il file profiles.ini in modo che l percorso dei profili sia relativo e non assoluto, e piazzare i profili su una pennetta. I vari winpenpack ecc ecc. sono già preimpostati così.
Ehm..per me e' arabo. Non esiste una guida da qualche parte che mi possa descrivere per filo e per segno le operazioni da effettuare?
Thanks :)
                      Luigi

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2011 13:37:06 »
La "versione PortableApps" è forse la più semplice: è già tutta preimpostata per essere "portatile" (quindi di solito non richiede operazioni aggiuntive).
La puoi trovare QUI.

Offline eclipsis

  • Post: 12
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2011 14:02:27 »
Si, l'ho gia' installata, anche la versione WinPenPack. Solo che penso che la versione nativa di Mozilla sia' piu' pronta per quanto riguarda gli aggiornamenti e altro. Ora mi viene un'idea....se nella cartella di thunderbid Portable o WPP copio l'eseguibile di Mozilla  estratto dalla cartella del file zip di Mozilla?
Ciao,
             Luigi

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2011 14:06:35 »
Evita sempre "innesti manuali" da una versione all'altra… l'esito potrebbe essere disastroso!! :(

Tutte queste "versioni" sono aggiornate costantemente e prontamente… e sono tutte molto affidabili.
Scegli liberamente quella che preferisci… e poi concentrati su quella.

In questo thread puoi trovare approfondimenti sul "meccanismo di aggiornamento" delle "versioni portatili" (su quest'aspetto non ci sono differenze sostanziali tra Firefox e Thunberbird).
« Ultima modifica: 20 Novembre 2011 14:09:31 da Megabyte »

Offline eclipsis

  • Post: 12
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2011 14:14:57 »
Gia', ho provato appena prima di ricevere la tua risposta e non funziona :( Comunque ho dato un'occhiata alle versioni dei file eseguibili. Thunderbird di Mozilla e' la 8.0.04326 Quella di PortableApps e' la 1.6.15.0 e quella di WPP e' la 1.4.2.0. Sto parlando per tutte 3 di Thunderbird 8.0
Grazie dell'interessamento :)
                                            Luigi

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2011 14:56:56 »
Comunque ho dato un'occhiata alle versioni dei file eseguibili. Thunderbird di Mozilla e' la 8.0.04326 Quella di PortableApps e' la 1.6.15.0 e quella di WPP e' la 1.4.2.0. Sto parlando per tutte 3 di Thunderbird 8.0

Mi sa che ti stai confondendo… :(

L'eseguibile principale è lo stesso per tutte le versioni portatili!!
La portabilizzazione infatti agisce su altri aspetti (e non sui "file di base"). Tutte le "versioni portatili" sono ricavate dallo stesso "programma sottostante".

Ad esempio, anche nella "versione PortableApps" l'eseguibile principale thunderbird.exe ha numero di versione 8.0.0.4326 (lo trovi nel percorso .\App\Thunderbird\).
Quello che ha versione 1.6.15.0 è invece il file ThunderbirdPortable.exe (che è il laucher, cioè il programmino esterno che dalla "cartella radice" gestisce il caricamento di Thunderbird in "versione portatile").

Stesso discorso per X-Thunderbird!!


Ripeto quindi che a mio parere puoi tranquillamente scegliere la "versione portatile" che più ti piace e concentrarti su quella.
Tutte le versioni citate sono aggiornate e pienamente affidabili (e tra loro equivalenti)!! :)
« Ultima modifica: 20 Novembre 2011 15:57:53 da Megabyte »

Offline eclipsis

  • Post: 12
Re: thunderbird portatile di Mozilla
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2011 16:29:07 »
OK, sto provando le 2 versioni PortabeApps e WPP. A me sembrano perfettamente identiche, qualcuno sa dirmi quale differenze ci sono tra una e l'altra o indicarmi qualche post o sito in cui c''e' un confronto?
Grazie di nuovo,
                                Luigi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.