Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Nel mio Firefox manca la stringa browser.download.downloadDir  (Letto 1165 volte)

Offline gio.k

Un caro ben ritrovati a tutti. Come da oggetto, da un po' di tempo ho il problema del download file exe (o binary file). Me ne sono accorta con la versione 6 perché non riuscivo ad aggiornare Adobe e ff stesso. Pensavo fosse una cosa temporanea, ma purtroppo anche con le successive versioni di ff - niente da fare... (imbarazzante fin dentro al midollo, ma ho fatto tutto con Chrome). Provato con nuovo profilo, in modalità provvisoria, disinstallato completamente (eliminando anche tutti i file personali) - reinstallato - NIENTE. Ho provato anche con la vecchia e amatissima versione 3.6 - niente... Sempre seguendo le indicazioni trovate nel forum (anche cancellando l'elenco download, provando a reimpostare le schede) non ho risolto. ma la cosa intrigante è che ho notato che manca del tutto il tipo di file nel Pannello schede e soprattutto in about:config manca la stringa " browser.download.downloadDir" (c'è per esempio nella configurazione del ff portable di mio figlio). Mi era venuta la felice idea di aggiungerla io (click destra - nuovo...) ma per paura di non peggiorare la situazione, ho rinunciato).
            In attesa di un vostro aiuto per capire e risolvere il problema, vi ringrazio anticipatamente.
      Giorgia

« Ultima modifica: 10 Novembre 2011 09:17:25 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Nel mio Firefox manca la stringa browser.download.downloadDir
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2011 09:21:44 »
Benritrovata!  ;)
Allora, io non sono molto esperto di configurazioni dell'about:config, ma al posto tuo un veloce test con un nuovo profilo creato all'uopo lo farei immediatamente.
Strano che nonostante i tentativi (tutti!) tu non sia riuscita a risolvere il problema del download, spero che questo non dipenda dalle regole del tuo firewall (hai ancora Comodo?), quindi per il momento procedi come ti ho indicato io (profilo di test da maltrattare come lo si vuole).

Offline gio.k

« Risposta #2 il: 10 Novembre 2011 10:10:39 »
   Ciao miki, grazie per la risposta; creato di nuovo adesso un nuovo profilo ma il problema persiste; anche in questo caso manca del tutto la famigerata stringa. Ho provato anche a copiare nome e valore inserendola, ma lo stesso non ho concluso niente. Ho dato uno sguardo anche alle proprietà della cartella (tipi di file) e messo la spunta "visualizza file nascosti"  - niente. Come da consiglio: Comodo (non penso sia la causa - sentirò anche loro) e spybot (mi sorge il dubbio  :? ) Attendo suggerimenti, grazie mille.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2011 10:22:41 »
La stringa browser.download.downloadDir non è più presente in Firefox 8 quindi è normale che non ci sia.
In Firefox 7 e 6 non posso controllare ora, ma è assolutamente possibile che fosse già stata rimossa anche da quelle versioni. Chi può controlli.

Ciao :)

Offline gio.k

« Risposta #4 il: 10 Novembre 2011 11:08:22 »
   Già una buona notizia; e quindi? controllato firewall e ok, ma trovo pieno il Defense+ Puo essere la causa? provo subito ad inserire l'immagine

Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011 11:41:08 da gio.k »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2011 12:38:32 »
Citazione da: gio.k
...da un po' di tempo ho il problema del download file exe (o binary file). Me ne sono accorta con la versione 6 perché non riuscivo ad aggiornare Adobe e ff stesso...

Quindi, il problema principale é che i file .exe spariscono nel nulla dopo il download...

Consulta la documentazione del tuo Firewall, e azzera le regole per Firefox.

La situazione migliora?

Offline gio.k

« Risposta #6 il: 10 Novembre 2011 13:24:09 »
Mi ci vorrà un po' di tempo, ma sarà fatto. Grazie

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2011 13:47:31 »
Il nome della preferenza è browser.download.dir, controlla se c'è e riporta il valore qui.
Devi però controllare anche che valore ha browser.download.folderList, che valore hai per questa?

Offline gio.k

« Risposta #8 il: 10 Novembre 2011 16:53:01 »
browser.download.folderList;1 (predefinito intero) - ma browser.download.dir NON c'è  (in questo momento ho guardato su ff 8 profilo nuovo...  Da precisare però (anche se non so fino a che punto può essere necessaria l'informazione) per un periodo non trovavo i file scaricati e aprendo la cartella di download veniva fuori una cartella "Temp" - non riporto il percorso intero - credo sapiate di cosa sto parlando. Ho provato a modificare nelle opzioni di ff la cartella di download senza successo (se non ricordo male) - eco, mi sorge il dubbio che da allora siano iniziati questi problemi (non riuscivo ad aggiornare i plug-in)...
      Ricordo - non mi permette di salvare i file exe in quanto non ho il permesso per la cartella...
      Ho dato un'occhiata anche alle impostazioni del firewall, sembra tutto ok; provo a sentire anche il loro forum...

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2011 17:35:53 »
Per prova, metti il valore di browser.download.folderList a 0: ti trovi i file scaricati sul Desktop?

Offline gio.k

« Risposta #10 il: 10 Novembre 2011 17:47:41 »
Si.
inserisco anche l'immagine

Uploaded with ImageShack.us

Offline Ronnie91

« Risposta #11 il: 10 Novembre 2011 20:05:27 »
Ciao, hai un account limitato di Windows?

Offline gio.k

« Risposta #12 il: 10 Novembre 2011 21:06:52 »
 Ciao Ronnie, no; l'account è impostato come amministratore - infatti non posso eseguire come tale in quanto lo è già...

Offline Ronnie91

« Risposta #13 il: 10 Novembre 2011 21:45:04 »
Hai provato a controllare se non hai qualche malware? Ti consiglio Malwarebytes e SUPERAntiSpyware.

http://www.superantispyware.com/portablescanner.html

http://it.malwarebytes.org/

Offline gio.k

« Risposta #14 il: 11 Novembre 2011 09:45:00 »
  Fatto; trovati 4 elementi, messi in quarantena e poi eliminati definitivamente. Modificate anche le proprietà della cartella principale ( condivisa) - messa la spunta - visualizza file nascosti, pulito con ccleaner (seguendo alcune indicazioni trovate sul forum di Comodo) e Dio sa quant'altro... L'unico pensiero buio è che nella smania di "pulire" il pc da alcune cartelle, abbia eliminato una che era in qualche modo legata al problema (anche se la cosa mi sembrerebbe al quanto strana,dato che il ff portable ProCon Latte e il Chrome funzionano benissimo). Ho ricopiato alcune cartelle nel "alluser", ma niente. Reinstallato ff 3,6 - niente... Unica soluzione (disperata ormai) immagino sia la formattazione...