Fai una copia del profilo attuale, poi crea un profilo nuovo (senza toccare quello vecchio).
Istruzioni
QUI (si parla di FF… ma è la stessa cosa anche per TB).
Configura il profilo nuovo, poi con ImportExportTools importa tutte le email che avevi salvato (dai vari profili).
QUI è spiegato come fare.
Se hai toccato a mano le cartelle del profilo vecchio (innestando file), tutti i tuoi problemi sono nati proprio da questo!!
I file .wdseml sono usati da Windows Search: in pratica non servono a nulla!!
Per disabilitare l'integrazione con Windows Search, vai in "Strumenti/Opzioni/Avanzate/Generale" e deseleziona "Permetti a Ricerca di Windows di cercare nei messaggi".
Spero che il tuo backup non sia costituito proprio dai file .wdseml.
Il backup della posta è sempre meglio averlo in formato .mbox.
Credo che i file .wdseml siano in pratica dei normali file .eml: non ho mai provato (io li ho disabilitati da tempo, quindi non posso verificarlo!), ma, se è così, puoi provare ad importarli con ImportExportTools (se non hai i file .mbox).
Thunderbird è un programma molto
robusto.
Se però hai deteriorato il profilo con "operazioni improprie", può poi esser successa qualunque cosa…