Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird non si avvia  (Letto 3567 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valvola

  • Post: 122
Thunderbird non si avvia
« il: 09 Novembre 2011 22:45:29 »
Dopo varie vicissitudini negative per altro mai risolte e che avrei cercato di risolvere, ho dovuto reinstallare da capo Thunderbird ma ora reinstallandolo non riesco ad eliminare la cartella di sistema dei profili cioè quella che contiene email, profili e altro. Se la tolgo, Thunderbird mi dice che non si avvia perché è già in corso un processo precedente. Sono alla frutta... :cry: Aggiungo che la prima problematica mai risolta è l'impossibilità materiale di importare files con estensione .eu.wdseml che ho salvato in extremis prima di riformattare il PC e che non so come fare vedere dentro Thunderbird. Dopodiché, avendo vari problemi, tra cui la creazione in automatico di cartelle da parte del software vorrei riuscire a disinstallare e reinstallare in toto il programma, cosa che non riesco a fare per i motivi citati sopra.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 23:02:35 da Valvola »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2011 00:26:12 »
Fai una copia del profilo attuale, poi crea un profilo nuovo (senza toccare quello vecchio).
Istruzioni QUI (si parla di FF… ma è la stessa cosa anche per TB).

Configura il profilo nuovo, poi con ImportExportTools importa tutte le email che avevi salvato (dai vari profili).
QUI è spiegato come fare.
Se hai toccato a mano le cartelle del profilo vecchio (innestando file), tutti i tuoi problemi sono nati proprio da questo!! :(

I file .wdseml sono usati da Windows Search: in pratica non servono a nulla!!
Per disabilitare l'integrazione con Windows Search, vai in "Strumenti/Opzioni/Avanzate/Generale" e deseleziona "Permetti a Ricerca di Windows di cercare nei messaggi".

Spero che il tuo backup non sia costituito proprio dai file .wdseml.
Il backup della posta è sempre meglio averlo in formato .mbox.

Credo che i file .wdseml siano in pratica dei normali file .eml: non ho mai provato (io li ho disabilitati da tempo, quindi non posso verificarlo!), ma, se è così, puoi provare ad importarli con ImportExportTools (se non hai i file .mbox).



Thunderbird è un programma molto robusto.
Se però hai deteriorato il profilo con "operazioni improprie", può poi esser successa qualunque cosa… :shock:
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011 01:00:32 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2011 00:39:36 »
Vado per punti...

1) Per il recupero della posta vecchia dopo il la formattzione del PC di cui ho potuto solo salvare solo i files che sono con estensione .wdseml ho deciso di rinominarli in .eml con un programma come Lupas Rename per cui ho già provato sono tranquillamente apribili.

2) Dovrò tentare di reinstallare Tunderbird senza che riprenda la cartella sistema, per cui vorrei un Thunderbirsd "pulito" ma qui nasce il problema per cui se io disinstallo, reinstallo e poi tolgo la cartella del sistema contenente emails, profili ecc. io non apro più Thunderbird e su questo nessuno mi ha risposto.

3) A questo punto tenterò di riprendere i files tramite ImportExportTools salvati come .eml

Ti farò sapere... intanto se riesci ti sarei grato se mi rispondessi sulla reinstallazione "pulita" di Thunderbird. Grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2011 00:53:49 »
1) In futuro ti consiglio di usare il formato.mbox per i backup di posta.

Se non usi Windows Search, i file .wdseml li puoi invece tranquillamente disabilitare.

2) Se crei un profilo nuovo tramite la procedura che ti avevo indicato, l'installazione sarà "pulita".
In seguito potrai cancellare il profilo vecchio tramite il "gestore profili" (come spiegato in quel link, che ti conviene leggere con attenzione).

EVITA IN FUTURO DI CANCELLARE/MANIPOLARE/RIEMPIRE/ACCORPARE MANUALMENTE LE CARTELLE DEI PROFILI DI THUNDERBIRD!!!!!
Tutti i tuoi problemi sono nati  proprio da lì!!

3) È la strada giusta (se davvero sono normali file .eml).
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011 01:01:36 da Megabyte »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2011 00:55:12 »
Ma i file .wdseml sono solo i file indice della ricerca di windows...

Se hai recuperato solo quelli, hai recuperato una manciata di niente...

Questo spiega il non funzionamento di ImportExportTools...

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2011 01:24:15 »
No :o Se tu rinomini un file .wdseml in .eml e poi lo importi con InportExportTools in Thunderbird lo puoi tranquillamente leggere ed usare.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2011 01:28:43 »
1) In futuro ti consiglio di usare il formato.mbox per i backup di posta.

Se non usi Windows Search, i file .wdseml li puoi invece tranquillamente disabilitare.

2) Se crei un profilo nuovo tramite la procedura che ti avevo indicato, l'installazione sarà "pulita".
In seguito potrai cancellare il profilo vecchio tramite il "gestore profili" (come spiegato in quel link, che ti conviene leggere con attenzione).

EVITA IN FUTURO DI CANCELLARE/MANIPOLARE/RIEMPIRE/ACCORPARE MANUALMENTE LE CARTELLE DEI PROFILI DI THUNDERBIRD!!!!!
Tutti i tuoi problemi sono nati  proprio da lì!!

3) È la strada giusta (se davvero sono normali file .eml).

Se la procedura è il link sopra, lo leggo domani con calma e poi ti dico se sarò riuscito...una sola domanda..ho visto che il link è di Firefox e non di Thunderbird...Grazie
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011 01:41:26 da Valvola »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2011 01:30:13 »
Domanda.

Quanto son grossi sti fantomatici file .wdseml?

Cosa contengono?

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2011 01:34:24 »
Se li apri con un editor di testo si vede il messaggio di posta e come ripeto se li rinomini in .eml sono importabili in Thunderbird.  

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2011 01:36:51 »
Scusa se puoi dirmi dove mi hai indicato tutta la procedura per reinstallarlo e non avere i problemi che ho elencato cioè quello di dovermi tenere la cartella di sistema per cui se la tolgo il software non si installa, te ne sarei grato; a questo punto infatti non mi resta che reinstallare Thunderbird pulito....e finalmente potrei ripartire :roll:

Leggi QUI (si parla di FF… ma è la stessa cosa anche per TB).

Quello esposto nel link è il metodo migliore… ma, se preferisci cancellare subito il vecchio profilo (irreversibilmente), puoi invece procedere semplicemente così:
- installa TB (senza avviarlo)
- cancella la cartella del vecchio profilo presente nel percorso %appdata%\Thunderbird\Profiles (oppure rinominala, se vuoi conservarla)
- cancella il file profiles.ini presente nel percorso %appdata%\Thunderbird
- avvia TB
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011 01:48:20 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2011 01:42:48 »
Grazie, domani provo e ti dico, grazie ancora 8)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2011 01:44:03 »
Se li apri con un editor di testo si vede il messaggio di posta e come ripeto se li rinomini in .eml sono importabili in Thunderbird.  

Curiosità

I file .wdseml contengono anche gli eventuali allegati dei messaggi originali o solo il corpo delle email?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2011 09:14:28 »
Solo adesso leggo questo topic (dopo averti risposto in quello relativo alla creazione di "Cartelle locali"), ma vedo che probabilmente assieme ai bravi Megabyte e Sokak stai sbrogliando la matassa.


1) Per il recupero della posta vecchia dopo il la formattzione del PC di cui ho potuto solo salvare solo i files che sono con estensione .wdseml ho deciso di rinominarli in .eml con un programma come Lupas Rename per cui ho già provato sono tranquillamente apribili.
Sono perplesso su una procedura del genere, ma se ti funziona è meglio così.
Quando scrivi " ho già provato sono tranquillamente apribili." intendi che li leggi tranquillamente in Thunderbird? O solo con un editor di testo?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2011 14:29:51 »
Curiosità
I file .wdseml contengono anche gli eventuali allegati dei messaggi originali o solo il corpo delle email?
no, non contengono alcun allegato.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2011 14:45:34 »
no, non contengono alcun allegato.
Grazie :)
Questo conferma che non è una buona idea usarli come "backup di posta". :(

Si perde anche l'eventuale formattazione html (con immagini, colori, ecc.) o quella viene conservata?
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011 14:57:07 da Megabyte »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.